|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: BenQ PE7700 VS PT-AE900 (DLP VS LCD)
-
19-12-2005, 10:30 #1
BenQ PE7700 VS PT-AE900 (DLP VS LCD)
Vi chiedo un consiglio... sono totalmente digiuno di vpr in generale... a breve farò il grande salto però ho dei dubbi che mi assillano
Ero piuttosto deciso a procurarmi il Panny900 (a fronte anche del competitivo prezzo) fino a quando non sono stato tentato dalla newsletter di AVMagazine a proposito dell'acquisto in co-buy del BenQ PE7700 (di cui, nella rispettiva recensione ne parlano un gran bene).
Due tecnologie differenti: LCD e DLP.
Come mi sembra di aver capito, ho l'impressione che per ottenere una buona qualità, a parità di caratteristiche LCD (almeno sul piano della matrice), per un DLP bisogno sborsare sensibilmente di più. Tuttavia, superato l'ostacolo economico, il DLP si porrebbe davanti alla tecnologia LCD in fatto di resa cromatica, contrasto (reale) e livelli di nero. Se non ci sono obiezioni il tutto mi sta bene e mi alletta. A questo punto comincio a documentarmi un attimo, anche altrove, fino a che non mi imbatto in questa recensione / comparazione dei due prodotti in oggetto: http://www.projectorcentral.com/ae900_pe7700.htm. Bene, mi dico; ora mi tolgo i dubbi. Tuttavia, secondo la recensione, vincerebbe, non dico a mani basse ma quasi, il PT-AE900. Ora sono davvero confuso: spendo di più per avere meno, o mi sono perso qualcosa?
Sapete illuminarli al riguardo. Magari qualcuno che ha avuto modo di provare con mano?Ultima modifica di stealth82; 19-12-2005 alle 10:51
-
19-12-2005, 11:05 #2
..ciao...ho aperto un post più in basso ...ma lo ripeto qui ...io ho provato il 7700 a confronto con l'epson 550 che ha in comune la matrice d5...la differenza tra i 2 proiettori c'era ma non è così eclatante (IMHO) da giustificare la differenza di prezzo (anche se con il cobuy il divario sarebbe notevolmente diminuito...secondo me quella differenza di prezzo sarebbe da usare per un buon lettore dvd in accoppiata , per i cavi e per lo schermo ...).
Il nero del 7700 era migliore e anche gli incarnati..per il resto (forse perchè collegati in component visto che l'hdmi sul benq nn andava)..stavano lì..e comunque penso che con un pò di tempo perso a trovare i giusti settaggi si possa eliminare in parte la dominante giallognola/rossastra che ho visto sull'LCD...Tenendo poi conto del fatto che il panny , cosa ripetuta da tutti , è il migliore in quanto a resa dei colori...io farei la scelta dell'LCD...a patto di impiegare la money risparmiata come detto ....se invece hai già tutto l'occorente (cavo hdmi , schermo , e lettore che esce in hmi a 720p) e il budget è sempre quello approfitta del cobuy e prendi il 7700 che già appena uscito di fabbrica ti da un'ottimo settaggio pronto all'uso!!
spero di esserti stato utile...
PS: prima di considerare un DLP anche se ormai hanno quasi risolto il problema , vedi se tu o chi vedrebbe i film con te soffre dell'effetto rainbow...
SimUltima modifica di AYAMY; 19-12-2005 alle 11:08
VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
19-12-2005, 11:27 #3
Originariamente scritto da AYAMY
Naturalmente ciò che mi manca è il telo... che andrei ad autocostruirmi (quindi il prezzo è determinato solo dal costo, appunto, del telo e la sua metratura). In questo modo sono sicuro di risparmiare qualcosa. A questo poi andrebbe aggiunta la staffa a soffitto... ma ho buone sensazioni di autocostruzione anche per questa.
Per tornare al tuo commento: senza dubbio troverei ad un ottimo prezzo il PT-AE900 (ca. 1480€ in Germania) che, viste le tue considerazioni, mi porterebbe nuovamente a metterlo in pole-position.
Per quanto riguarda la prova visiva, niente di più vero. Tuttavia nessun centro vicino a dove abito possiede questi due proiettori per poter fare un confronto... considerato poi a cosa li attaccano di solito.
Vorrei, infatti, togliermi ogni dubbio riguardo alle possibili sintopatologie vpr: rainbow (per il DPL) e vertical banding (per LCD). Quale delle due potrei soffrire di più? Boh?
Grazie, sei stato molto utile.
-
19-12-2005, 11:32 #4
io ho avuto fortuna nel poterli provare collegati ad una SIGNORA SORGENTE il denon A1...peccato per l'hdmi del benq...invece con l'epson la differenza l'ho potuta vedere e c'è tutta!!!
VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
19-12-2005, 12:54 #5
Originariamente scritto da stealth82
[ovvio che se non soffri di arcoblalenite puoi salirti un DLP]
mandi
Paolo
-
19-12-2005, 14:35 #6
Originariamente scritto da Paolo UD
A questo punto, per mettere le mani avanti e accontentare tutti, l'LCD è la soluzione più "pic indolor"...
-
19-12-2005, 15:09 #7
..premettendo che ormai i dlp hanno risolto o stanno risolvendo definitivamente questo problema ...anch'io x tagliare la testa al toro ho visto nell'LCD la RETTA VIA....non potendo portare tutti quelli che verranno a visionare film a casa mia a fare sessioni di demo con i vari vpr dlp?!?!
;-)VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen
-
19-12-2005, 15:21 #8
Senior Member
perchè prima di decidere non fai un confronto vero... cioè li vai a vedere in funzione entrambi presso qualche negoziante.
-
19-12-2005, 15:29 #9
in questo momento ti consiglio vivamente di prendere un LCD.
Ho avuto uno sharp DLP per due anni credendo e dicendo in giro di non soffrire di arcobalenite...
Ora quando lo guardo mi viene mal di testa dopo 5 minuti, non scherzo.
I colori del pana900, poi sono incredibili!!!
Leggi il mio Nick e credimi...
-
19-12-2005, 16:48 #10
Junior Member
questo 3d
contribuisce a creare un certo allarme in un niubbio come me al primo acquisto...
adesso non so più che pesci pigliare....
ciao
-
19-12-2005, 17:30 #11
Originariamente scritto da maccorix
Ciao
antani
-
19-12-2005, 18:05 #12
Senior Member
Originariamente scritto da antani
io sono andato molte volte a casa di un amico con un DLP (Sharp 200 con rotellina 5x) e notavo molto bene l'arcobaleno, però per rispetto non ho mai detto nulla...
forse sono io un tuo invitato (scherzo).... ho comprato il Panny900.... mai più travelgum coi popcorn
Ciao
-
19-12-2005, 18:41 #13
Originariamente scritto da carlobs
.
antani
-
19-12-2005, 19:13 #14
Vi dico la mia velocemente anche alla luce del test di ieri sera: visione del toshiba TDP-MT700 (clone del benq7700) con il ricordo vivissimo del mio panny700. Posterò le stesse cose anche sul thread che ho aperto io.
Allora, prima cosa: l'effetto rainbow lo vedo eccome! Tanto da farmi rinunciare al DLP. Ragazzi l'ultima volta che avevo visto un DLP (Infocus X1) era tanto tempo fa, pensavo le cose fossero cambiate e invece la presenza di colori forti sparati (rosso e verde) del raimbow era evidentissima per cui non ci penso nemmeno a passare al DLP messo così.
Settando le varie voci del menu di servizio abbiamo velocizzato la ruota da 4X a 6X e ne vedevo MOLTO meno. Il punto è che serenamente dico che se vedo anche pochi "arcobaleni" non voglio accettare tutto ciò: distrae ed è molto fastidioso. Peccato.
Ancora: con il gladiatore ne vedevo diversi, con Monster & co quasi nessuno. L'effetto si sa si vede molto sui forti contrasti quindi tutto come da manuale, tanto che con l'immagine di una griglia bianca su fondo nero e spostando gli occhi velocemente era un vero delirio e non ero il solo a vedere rosso e verde come se piovesse.
Se immaginate che guardare la griglia su un LCD per quanto uno batta gli occhi velocemente e sposti lo sguardo velocemente vedrà sempre e soltanto una... griglia bianca su fondo nero... le conclusioni per ME sono ovvie.
Veniamo al dither: non lo avevo mai visto, adesso ho capito di che si tratta esattamente. Il Toshiba è Molto + rumoroso del panny700. Molto. Improponibile a mio giudizio un confronto. Sono molto meravigliato.
Ricordo che il collegamento è stato fatto sempre in HDMI sia con L'oppo che con l'HTPC. Quest'ultimo è leggermente meno rumoroso ma evidenziava il banding sulle tinte piene tipo cielo etc.
Veniamo ai PRO: in generale godibilissima immagine compatta e molto belli anche i colori. Veramente un bel vedere
Nero un pelo più scuro rispetto al Panny700. Chiaramente visibile e apprezzabile quindi immagine molto contrastata in senso positivo.
Purtroppo i pro e i contro devono condividere e i contro sono PER ME non accettabili.
Per me a questo punto i vari LCD sotto i 2000 euro sono superiori ai DLP di basso costo come il Toshiba.
Spero di postare presto i commenti sul Panasonic 900
Magari trovassi anche qualcuno con z4 e epson600 e Hitachi TW200
Devo dire che la differenza fra l'oppo e l'HTPC non era così evidente: un pelo più dettagliato l'HTPC ma meno banding con l'oppo.
-
19-12-2005, 19:29 #15
Sono d'accordo con te, antani.
Questo genere di battute potrebbero essere prese sul serio da molte persone. E non è corretto.
Per quanto riguarda la recensione sul 7700 di PC, ho notato alcune nette divergenze di opinione, soprattutto sulla linearità della riproduzione delle sfumature con alcune impostazioni.
Sembra quasi che il campione provato da loro fosse un po' troppo "prematuro", come quello testato da altre riviste.
Per quanto riguarda il 900, qui in redazione siamo ancora in attesa: le misure sul PT-AE700 sono pronte da un bel po' proprio per mettere in risalto le eventuali migliorie introdotte con il nuovo modello.
D'altra parte, vista la data a cui siamo arrivati, ammesso - e non concesso - che in Panasonic decidano di inviarci il 900 comunque entro la fine dell'anno, non credo che una prova completa arriverà prima del prossimo febbraio. Anche perché parte della redazione - assieme al sottoscritto - dal prossimo 4 gennaio si trasferisce a Las Vegas...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...