Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic 2025: nuova gamma TV OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Panasonic 2025: nuova gamma TV OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Domandone risoluzione proiettori

Spero non sia OT, oggi sono scatenato...
    Proiettori alta definizione: 1280x720 in su
    Plasma 16/9 alta definizione: 1024x768 o 1024x1024....peccchè????
    Se volessi un pj 1024x768 come viene impostato l'HTPC per mappare il 720 o il 768, col 1280 cosa salta fuori? Una porcheria? O forse i plasma hanno i pixel rettangolari o quadrati ,
    grazie a voi fenomeni per la risposta,
    Ciano
    Sala Cinema: Optoma UHZ65LV - Yamaha RX-A880 - DIGIFAST - SKYQ - NVidia Shield 2 - Schermo Adeo IMAGER m. 2,35 telo grigio - Dynavoice DF6 oak - center Klipsch RP-440C - Wharfedale rear (6.1) - sub Advance Acoustic sub200 - rete Powerline D-Link
    Studio: TV SONY KD-65X8509C - Soundplate Sony HTXT100 - SKYQ mini - Samsung M8500 - NAS 4 Tb Zyxel NSA 325v2 su rete Powerline D-Link

Non esiste un ricetta valida per tutti , ogni setup e' un caso a se , le cosidette mappature 1:1 in realta' non esistono e' pura teoria , considera che i circuiti di scalatura e riscalatura immagine dei proiettori sono sempre attivi , e da questi piu' che dal display che deriva la pulizia o la spazzatura delle immagini che vediamo
    E' il caso di sperimentare quale tipo di ingresso rende bene con il tuo proiettore , il mio hs20 sony va a nozze con il 1080i , in teoria sembrerebbe assurdo amplificare un segnale pal dvd a 1080i , ma quel che conta e' come il mio proiettore si comporta con questi segnali , in pratica come il 1080i viene digerito dai suoi riscalatori

Citazione Originariamente scritto da lus
    Non esiste un ricetta valida per tutti , ogni setup e' un caso a se , le cosidette mappature 1:1 in realta' non esistono e' pura teoria , considera che i circuiti di scalatura e riscalatura immagine dei proiettori sono sempre attivi
    Non sono d'accordo su questa affermazione.

Non tutti ti permettono di bypassare lo scaler interno, questo è vero, ma tendenzialmente se tu mandi un segnale x:x ad un pannello che ha x:x pixel non vedo perchè lo scaler dovrebbe entrare in funzione... (ovviamente se la circuiteria accetta quel segnale)
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

il mio domino prevede un formato di visione "pixel to pixel" ho sempre pensato che significasse mappare la matrice 1:1.... sbagliavo?

OK...ho sollevato un polverone, ma la mia domanda era volta a cercare di capire se è possibile sfruttare la risoluzione 720 o 768 sui pj xga mappando verticalmente pixel x pixel e orizzontalmente 1280 o 1366 e paragonare il risultato con un pj HD nativo su uno schermo 4:3. Tutto ciò perchè teoricamente (da quello che ho potuto capire anche qui sul forum) la risoluzione verticale è quella che dà l'impressione di tridimensionalità e nitidezza all'immagine.
    Spero di essere stato chiaro...forse mi sono un po' incartato...
    Ciano
    Sala Cinema: Optoma UHZ65LV - Yamaha RX-A880 - DIGIFAST - SKYQ - NVidia Shield 2 - Schermo Adeo IMAGER m. 2,35 telo grigio - Dynavoice DF6 oak - center Klipsch RP-440C - Wharfedale rear (6.1) - sub Advance Acoustic sub200 - rete Powerline D-Link
    Studio: TV SONY KD-65X8509C - Soundplate Sony HTXT100 - SKYQ mini - Samsung M8500 - NAS 4 Tb Zyxel NSA 325v2 su rete Powerline D-Link

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Non sono d'accordo su questa affermazione.

Non tutti ti permettono di bypassare lo scaler interno, questo è vero, ma tendenzialmente se tu mandi un segnale x:x ad un pannello che ha x:x pixel non vedo perchè lo scaler dovrebbe entrare in funzione... (ovviamente se la circuiteria accetta quel segnale)
    Sfatiamo questa cosa un volta per tutte , sarebbe come dire che un televisore funziona senza l'ampli video verticale od orrinzontale , lo scaler e' parte integrante di qualsiasi proiettore non possiamo prescindere da questo , la mappatura 1:1 e' leggenda cosi come e' leggenda sperare che il pixel tot contenuto nella sorgente si incastri come per miracolo nell'equivalente pixel nel proiettore , ma equivalente a cosa ?? e perche' mai si dovrebbe incastrare in quel pixel , se lo fa in quello vicino cambia qualcosa ?? e se il suo posto viene visualizzato da 2 pixel e mezzo ?? Hai mai pensato che la matrice mai perfettamente allineata in un proiettore specialmente se e' un lcd ed in particolare negli angoli , puo rendere piu' vane tutte queste strane teorie
    Caro ragazzo mio quando si parla di 1:1 bisogna essere in grado di rispondere a queste domande
    Ultima modifica di lus; 14-12-2005 alle 19:12

[...cut...] vicino cambia qualcosa ?? e se il suo posto viene visualizzato da 2 pixel e mezzo ?? Hai mai pensato che la matrice mai perfettamente allineata in un proiettore specialmente se e' un lcd ed in particolare negli angoli , puo rendere piu' vane tutte queste strane teorie
    Caro ragazzo mio quando si parla di 1:1 bisogna essere in grado di rispondere a queste domande
    Premesso che con "caro ragazzo mio" non ti ho autorizzato a chiamarmici e poi spero che tu abbia almeno 40 anni altrimenti è dura chiamarmi ragazzo
    Se sei over 40 allora accetto il "ragazzo mio"

Comunque, perdonami, ma i videoproiettori e le matrici digitali vengono progettate senza l'uso di scaler e questo viene aggiunto in un secondo momento.

L'unico segnale, in un apparato digitale, che può essere visualizzato senza circuiti di "transcodifica" (perdonami il terminaccio) è un sengnale RGB. Ossia una sequenza di valori RGB per ogni pixel del pannello digitale. Questo vale sia per un segnale RGB analogico (VGA) che per uno digitale (DVI).
    Quindi se io invio un segnale RGB in grado di valorizzare tutti i "pixel" del pannello non ho bisogno di scaler e/o altri circuiti.

Lo scaler serve quando la risoluizione è diversa da quella del pannello. Se io invio ad un pannello 1280x720 un segnale 1280x720 (se questo è accettato in ingresso) lo scaler non serve.
    Al limite può servire qualche altro circuito di conversione se ad esempio invio 1280x720 ma via Component invece che via DVI; in questo caso deve essere fatta una conversione di spazio colore... ma lo scaler non centra nulla.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Sfatiamo questa cosa un volta per tutte , sarebbe come dire che un televisore funziona senza l'ampli video verticale od orrinzontale , lo scaler e' parte integrante di qualsiasi proiettore non possiamo prescindere da questo , la mappatura 1:1 e' leggenda cosi come e' leggenda sperare che il pixel tot contenuto nella sorgente si incastri come per miracolo nell'equivalente pixel nel proiettore , ma equivalente a cosa ?? e perche' mai si dovrebbe incastrare in quel pixel , se lo fa in quello vicino cambia qualcosa ?? e se il suo posto viene visualizzato da 2 pixel e mezzo ?? Hai mai pensato che la matrice mai perfettamente allineata in un proiettore specialmente se e' un lcd ed in particolare negli angoli , puo rendere piu' vane tutte queste strane teorie
    salti la premessa che in genere i circuiti preposti al trattamento del segnale video propriamente detto, cioè quello di origine PAL ad esempio, non sono gli stessi che gestiscono l'RGBHV della VGA.
    Detto questo, consiglierei di realizzare sull'HTPC, apposite schermate formate da righe orizzontali e naturalmente altre con righe verticali, di 1 pixel, bianche e nere alternate, alla risoluzione nativa della matrice in questione. L'osservazione del proiettato, permetterà facilmente di verificare se il display in questione è stato in grado di risolvere il pixel clock, cioè di mappare 1:1.

Essendo però l'attuale materiale su DVD generalmente a 720X576, l'interesse per la mappatura 1:1 è volto solo a ridurre il numero totale di operazioni di riscalatura nella catena riproduttiva, visto che con tali sorgenti sarà sempre necessario riscalare qualcosa.

Ragazzi, siete tutti eccezzzzziunali veramente...ma l'origine del 3d era:
    plasma 16/9 alta definizione = 1024x768 o 1024x1024
    proiettori 16/9 alta definizione = 1280x720 o 1366x768
    Perchèèèèèèèèè?????????????????
    Posso prendere un proiettore 1024x768 nativo, mapparlo 1280x720 e ottenere un risultato qualitativamente simile al nativo 16/9???????
    Grazie ancora,
    Ciano

credo che una matrice 1024x768 ti convenga comunque mapparla da PC in modo nativo e in letterbox. In questo caso l'aspect 16:9 delle immagini, verterà sulla parte centrale della matrice, cioè esattamente a 1024x576. Situazione perfetta per il PAL e comunque, anche in caso di eventuali segnali HD 16:9, verrà effettuata solo una operazione di riscalatura, quella ad opera del software del PC.

Citazione Originariamente scritto da Ciano61
    Ragazzi, siete tutti eccezzzzziunali veramente...ma l'origine del 3d era:
    plasma 16/9 alta definizione = 1024x768 o 1024x1024
    proiettori 16/9 alta definizione = 1280x720 o 1366x768
    Perchèèèèèèèèè?????????????????
    Posso prendere un proiettore 1024x768 nativo, mapparlo 1280x720 e ottenere un risultato qualitativamente simile al nativo 16/9???????
    Grazie ancora,
    Ciano
    Hai ragione siamo andati un po' OT Sorry...

Se non sbaglio, ma di plasma ci capisco poco, il fatto che sia 1024x1024 è dovuto al fatto che i "pixel" del plasma non sono quadrati ma di forma rettangolare. O qualche cosa del genere... ma non ricordo bene... (quindi non mi assumo responsabilità per la ca%%ata detta ).
    1024x768 è un 4:3.

Per i videoproiettori sia la 1280x720 che la 1366x768 sono risoluzioni 16:9. Se tu hai un prj 1024x768, quindi 4:3, puoi mapparlo 1:1 inviandogli una risoluzione di 1024x768. Però dato che gli invii un segnale 4:3 (e supponendo che sia permessa la mappatura 1:1 che esclude la circuiteria del prj) il tuo HTPC dovrà aggiungere le bande nere. Per aggiungere le bande nere fa uno scaling quindi perdì sicuramente in qualità...
    Oppure tagli parte dell'immagine non perdendo in qualità ma ovviamente perdi una parte della "resa filmica".

Comunque se vuoi vedere parecchio materiale 16:9, IMHO, prendi un 16:9

[QUOTE=Riker] Se tu hai un prj 1024x768, quindi 4:3, puoi mapparlo 1:1 inviandogli una risoluzione di 1024x768. Però dato che gli invii un segnale 4:3 (e supponendo che sia permessa la mappatura 1:1 che esclude la circuiteria del prj) il tuo HTPC dovrà aggiungere le bande nere. Per aggiungere le bande nere fa uno scaling quindi perdì sicuramente in qualità...
    QUOTE]

mi permetto una precisazione...

usando un PC a risoluzione 1024x768, il materiale DVD PAL anamorfico utilizzato in letterbox, non subirà nessuna riscalatura in senso verticale, le 576 scanlines utili verranno direttamente mappate suille 576 righe centrali di pixel. Questa è la miglior situazione disponibile per il PAL dopo naturalmente una matrice fisica 1024x576.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    centrali di pixel. Questa è la miglior situazione disponibile per il PAL dopo naturalmente una matrice fisica 1024x576.
    Hai perfettamente ragione...

Mi sono imbrodato con i numeri... ho ragionato come se 576 fosse piu' grande di 768...

FERIE ... VOGLIO LE FERIE

Quindi, concludendo questo 3d, se non ho capito male i plasma 16/9 con risoluzione 1024x768 (come fanno ad essere 16/9?Boh )sono riscalati a 1280x720 e viene mappata pixel x pixel solo la risoluzione verticale? E quindi non parliamo più di Alta Definizione per questi display...
    è semplice no? Devono venderli in qualche modo 'sti plasma o no?
    Ciao a tutti e grazie,
    Ciano

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •