Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Schermo con tela acustica si o no?

Buongiorno a tutti. Voglio predisporre una nuova saletta cinema. La stanza sarebbe dedicata ed completamente oscurabile. Il primo problema da risolvere e' questo:acquistero' uno schermo curvo di larghezza totale con cornice di 367cm.Qusto mi imporra di posizionare i due frontali a ridosso delle due pareti laterali mentre posteriormente avranno 80cm diciamo di sfogo. Mi chiedo esistono in commercio casse che si possono posizionare cosi vicino alla parete laterale o e' meglio orientarmi su una tela acustica che mi permetterebbe di posizionare i due frontali piu distante dalle due pareti laterali.Facendo cosi pero quanto vado a perdere nella qualita' dell'immagine con la tela acustica?In sostanza meglio la tela acustica e posizionare meglio i due frontali oppure una tela normale sacrificando un po' i due frontali. Grazie fin d'ora per chi mi dara' dei consigli.

Senza nemmeno pensarci tela acustica con diffusori dietro.

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    Senza nemmeno pensarci tela acustica con diffusori dietro.
    Grazie. Quindi secondo te le casse poste a ridosso delle due pareti laterali suonerebbero da schifo?.Tieni presente che dietro invece avrei piu di 80cm.

Qualcuno puo' elencarmi i pro e i contro delle tele acustiche?

Qui Nordata dice qualcosa sull'argomento:

https://www.avmagazine.it/forum/10-d...56#post5046556
    La mia sala Cinema: Entra

Grazie, ma non riesco ancora a decidermi. le soluzioni sono 3
    Fermo restando la forma dello schermo (curvo ) e la dimensione ( Base 350cm)
    1) schermo (350cm) con tela acustica con il fronte anteriore nascosto dietro e seduta a 450cm e lente del futuro vpr a 500cm.
    2) schermo (350cm) normale con seduta a 350cm (forse troppo vicino anche se vedrei spesso 4k) e lente vpr a 350cm
    3) schermo (350cm) normale con seduta a 450cm ,lente vpr a 500cm ma le due casse frontali a ridosso delle pareti laterali. Spero che qualcuno mi aiuti. Se non risolvo questo quesito non posso partire con i lavori.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La distanza di visione dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla risoluzione del materiale che si visiona, non dal tipo di tela.
    La distanza di proiezione dipende dalle caratteristiche dell'ottica.
    La scelta del tipo di tela dipende dal tipo di diffusori e loro possibile collocazione, nonché dimensioni dello schermo, se di grandi dimensioni i diffusori ai lati allargherebbero troppo la scena.

Come vedi molte cose dipendono da te.

Che diffusori useresti?
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    La distanza di visione dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla risoluzione del materiale che si visiona, non dal tipo di tela.
    La distanza di proiezione dipende dalle caratteristiche dell'ottica.
    La scelta del tipo di tela dipende dal tipo di diffusori e loro possibile collocazione, nonché dimensioni dello schermo, se di grandi dimensioni i ..........[CUT]
    Intanto ti ringrazio. Lo schermo lo voglio acquistare dai 350cm di base utile in su. Io sono praticamente abbonato a tutti i servizi streameng e ho parecchi blu ray. Quindi diciamo guarderei anche parecchio 4k.Per quanto riguarda la distanza di proiezione adesso ho un vecchio eccezionale Sharp 21000 diciamo che mi piace molto la sua immagine razor per il resto so gia' che devo aqcuistare un nuovo vpr.Adesso uso delle vecchie Kef poi acquisterei forse delle Klipsch o Jbl. Tenuto conto di tutto questo tu cosa faresti. Tela acustica si o no? Oppure tela non acustica, poi si vedra' quale con i due frontali che verrebbero a trovarsi a 400 cm l'uno da l'altro. In questo caso pero avrei la seduta a 350cm e anche il futuro vpr verrebbe a trovarsi praticamente sopra la mia testa. Esiste un vpr che mi fa un immagine di 350cm installato con la lente a 350cm? Questo e' il mio dilemma. Vorrei partire dallo schermo per poi continuare con gli acquisti. Se mi puo aiutare grazie.

Non so il tuo Sharp, ma il mio JVC per esempio, per fare uno schermo da 350cm di base gli ci vuole almeno una distanza lente schermo di 4,8/4,9 metri, che proiettore vorresti prendere?
    La mia sala Cinema: Entra

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Vi ricordo che su projectorcentral c'è il famoso calcolatore che permette di valutare distanza, dimensioni schermo, luminosità di quasi tutti i vpr in commercio.

Si possono simulare tutte le condizioni possibili e cominciare a scremare le varie possibilità.

Comunque già 3 metri di base sono una bella immagine, ma non alla portata di tutti i vpr.

Schermi più grandi riducono il numero dei papabili ed aumenta il costo.
    Ultima modifica di Nordata; 23-04-2020 alle 18:33
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Non so il tuo Sharp, ma il mio JVC per esempio, per fare uno schermo da 350cm di base gli ci vuole almeno una distanza lente schermo di 4,8/4,9 metri, che proiettore vorresti prendere?
    ciao e grazie. Mi spiace ma non riesco a farvi capire qual'e' il problema principale. Che e' lo schermo. acustico certficato 4k con i frontali nascosti come piace a me. Oppure schermo con tela non acustica e i frontali messi a lato.In questo caso le soluzioni sono due: i due frontali a ridosso delle pareti laterali oppure sfrutto l'altra parete e i due frontali avranno tutto lo spazio sia a lato sia dietro pero mi trovo costretto ad avvicinare la seduta fino a 350cm (troppo vicino anche per il 4k???) ed anche il vpr.In questo caso il Jvc sarebbe escluso.Esistono vpr di qualita che fanno um'immagine di 350cm con la lente posta a 350cm? spero di essermi spiegato e che tu possa aiutarmi.

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Vi ricordo che su projectorcentral c'è il famoso calcolatore che permette di valutare distanza, dimensioni schermo, luminosità di quasi tutti i vpr in commercio.

Si possono simulare tutte le condizioni possibili e cominciare a scremare le varie possibilità.

Comunque già 3 metri di base sono una bella immagine, ma non alla portata di tutti i vpr.
    ..........[CUT]
    Grazie pero il vpr viene dopo .Adesso non so decidermi se tela acustica o no. Non ne ho mai visto uno

francamente non so ancora cosa stai pensando. Avessi io la tua fortuna avrei gia ordinato il microfonato .....

Questo è uno dei pochi vpr che hanno il tiro che cerchi
    https://www.projectorcentral.com/Ben...ulator-pro.htm
    Ultima modifica di Elven; 23-04-2020 alle 20:20

Citazione Originariamente scritto da Elven Visualizza messaggio
    francamente non so ancora cosa stai pensando. Avessi io la tua fortuna avrei gia ordinato il microfonato .....

Questo è uno dei pochi vpr che hanno il tiro che cerchi
    https://www.projectorcentral.com/Ben...ulator-pro.htm
    Grazie.Sono indeciso perche' qualcuno dice che gli schermi con tela acustica 4k perdono molto in luminosita' e dettaglio. Altrimenti non avrei nessun dubbio.Pero' non avendolo mai visto volevo piu' pareri.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •