|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
-
03-02-2005, 11:55 #1
Junior Member
tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
A qualche buon anima che mi volesse spiegare. Ho fatto qualche giro sui forum specializzati riguardo alle differenze tra segnali interlacciati, progressivi, chip di decodifica, tecnologia Faroudja ecc, e sinceramente non ho le idee molto più chiare di prima.Ma alcune domande mi sembrano più urgenti di altre:
1- se uno ha i chip de-interlacciatore sul videoproiettore è inutile acquistare un dvd player munito a sua volta di tale chip?
Per esempio un vpr Infocus 4805 può fare a meno di lavorare con un dvd Denon 1910 per esprimersi al massimo (a quanto ho capito entrambi hanno il chip Faroudja)?
2- la decodifica del chip viene sfruttata solo nelle entrate progressive (DVI o component progressivo) o anche nelle RGB, s-video e composito, oppure il contrario? Insomma come funziona?
Help!
-
04-02-2005, 09:21 #2
Junior Member
allora
Beh ragazzi, nessuno che si fa vivo, e i super esperti?
Mi deludete!
-
04-02-2005, 09:47 #3
Ciao,
tutti i plasma, LCD, VPR hanno a bordo un de-interlacciatore perchè il segnale che viene mandato ai pannelli deve essere progressivo, quindi quando in ingresso arriva un segnale interlacciato il de-interlacciatore lo rende progressivo e lo manda ai pannelli.Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
04-02-2005, 10:05 #4
Senior Member
a che domanda hai risposto ??
-
04-02-2005, 10:17 #5
Senior Member
Allora, se hai il deinterlacer sul dvd è, almeno in teoria, inutile sul vpr, o viceversa.
Certo, bisogna vedere quale è migliore dei due qualora vi fossero su entrambe le macchine, ma il DCDi è sicuramente uno dei migliori, per cui se sono uguali su dvd e vpr è veramente inutile!
Teoricamente il deinterlacer funzia sulle immagini interlaced, ossia su ingressi videocompositi, s-video e rgb, mentre dovrebbe essere escluso nei collegamenti digitali o component progressivo.
Saluti.
-
04-02-2005, 11:09 #6
Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
robyelvis ha scritto:
Help!
DCDi e' un'insieme di algoritmi che hanno il compito di trasformare un segnale interlacciato in uno progressivo, possono quindi essere applicati ad un segnale interlacciato indipendentemente dalla sorgente.
1) Dipende da quale dei due fornisce il miglior algoritmo di deinterlacciamento, solitamente quelli sui DVD (almeno su quelli di buona fattura) sono preferibili a quelli presenti nei videoproiettori. C'e' da dire che il chip Faroudja fa egreggiamente il suo mestiere.
2) I collegamenti Svideo e composito sono sempre interlacciati (o almeno non ne ho mai visti non interlacciati) e di conseguenze deve deinterlacciare il videoproiettore con il suo chip.
Nel caso di Component/VGA/DVI il deinterlacciamento puo' essere fatto dal lettore DVD (se il DVD e' stato codificato in modo interlacciato) o dal videoproiettore. Se il DVD originale non e' interlacciato non e' necessario applicare nessun filtro.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2005, 12:38 #7
Re: Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
Riker ha scritto:
Se il DVD originale non e' interlacciato non e' necessario applicare nessun filtro.
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
04-02-2005, 12:41 #8
Re: Re: Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
Pippeis ha scritto:
Ne esistono?!
ciao...
Saluti
Marco
-
04-02-2005, 12:48 #9
Re: Re: Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
Pippeis ha scritto:
Ne esistono?!
ciao...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2005, 12:53 #10
Re: Re: Re: Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
Riker ha scritto:
Dovrebbero esistere, perche' nel "protocollo" MPEG2 e' previsto un flag che indica se lo stream e' interlacciato o meno (anche se a volte il flag non viene rispettato).
Non e' che ti confondi con il flag dell'anamorfico ........
Saluti
Marco
-
04-02-2005, 13:07 #11
Re: Re: Re: Re: Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
Microfast ha scritto:
Giusto, ma il protocollo MPEG2 non e' lo standard dvd video .......
Non e' che ti confondi con il flag dell'anamorfico ........
Non so se esiste una restrizione per cui sia solo MPEG2 interlacciato.
I formati ufficialmente supportati (per il PAL) dallo standard sono:
720/704 x 576
352 x 576/288
Il primo e' il progressivo ed il secondo l'interlacciato.
Di piu' nin zoTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2005, 13:28 #12
Re: tecnologia DCDi che cosa è? dubbi di un ignorante
robyelvis ha scritto:
A qualche buon anima che mi volesse spiegare. Ho fatto qualche giro sui forum specializzati riguardo alle differenze tra segnali interlacciati, progressivi, chip di decodifica, tecnologia Faroudja ecc, e sinceramente non ho le idee molto più chiare di prima.Ma alcune domande mi sembrano più urgenti di altre:
1- se uno ha i chip de-interlacciatore sul videoproiettore è inutile acquistare un dvd player munito a sua volta di tale chip?
Per esempio un vpr Infocus 4805 può fare a meno di lavorare con un dvd Denon 1910 per esprimersi al massimo (a quanto ho capito entrambi hanno il chip Faroudja)?
2- la decodifica del chip viene sfruttata solo nelle entrate progressive (DVI o component progressivo) o anche nelle RGB, s-video e composito, oppure il contrario? Insomma come funziona?
Help!... bastava scrivere "Faroudja DCDi" sul mitico Google ed il primo link era questo :
http://www.gnss.com/dcdi.phtml
ricordati che in pratica lavora solo con l'NTSC
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
04-02-2005, 14:49 #13
Junior Member
tiriamo le somme
Grazie a tutti ragazzi, vedo con piacere che bastava stimolarvi un pò.
Ho ancora un pò di confusione, come vedo anche voi del resto ma qualcosa in più mi pare di aver capito e cioè:
se conto di usare esclusivamente il collegamento component progressivo tra dvd e vpr la scelta del lettore dvd può anche non basarsi sulla bontà o meno del suo de-interlacciatore, giusto?
Ciao a tutti
-
04-02-2005, 14:56 #14
Senior Member
Che cosa?
Vuoi fare uscire il component direttamente dal dvd e poi dici che la qualità dello stesso non ha importanza?
Pensaci e vedi che forse ti sei sbagliato nel digitare.
Se vuoi far uscire il component GIA' convertito in progressive dal dvd, il circuito deinterallacciatore dello stesso DEVE essere buono, altrimenti mandi al vpr un segnale povero e degradato in partenza e quindi non può certo migliorarlo ma solo peggiorarlo.
Se invece lo fai uscire interallacciato dal dvd, cioè senza usare il circuito progressive dello stesso, allora lo tieni disinserito e quindi il vpr dovrà, per forza di cose, avere un buon deinterlacer a bordo.
Saluti.
-
04-02-2005, 15:39 #15
Re: tiriamo le somme
robyelvis ha scritto:
Ho ancora un pò di confusione, come vedo anche voi del resto ma qualcosa in più mi pare di aver capito .....
Ne sei fermamente convinto?
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)