Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

MauMau ha scritto:
    ho controllato sul mio pc: ci sono, ci sono ...

naturalmente sul mio monitor 14" non si notano quasi, ma se uso lo zoom 4x sono proprio loro !

il nostro guaio (stavo per dire "la nostra maledizione") è che ci piacciono troppo gli schermi grandi !
    Hai ragione: proponiamo alla Disney un cambio del titolo del film: "La maledizione del grande schermo"

X Fdistasio

Ciao, volevo chiederti aggiornamenti sulla vicenda dei doppi bordi. Per intenderci con DVD tipo "Il Signore degli Anelli" li vedi ancora ? Te lo chiedo perchè sto mettendo su una catena molto simile alla tua. HTPC (P4 3 Ghz, 9600 256, zoomplayer+ffdshow) che ho finito + Z3 che vorrei comprare (e collegare in DVI-HDMI: mi è arrivato giusto ieri il cavo Monster fatto comprare da un collega in America).
    Tra qualche giorno dovrei vedermi con un rivenditore dello Z3 e portare il mio HTPC per testarlo così ti dirò anche le mie impressioni.

Ti ringrazio

ciao

Fabio

Re: X Fdistasio

Martabio ha scritto:
    Ciao, volevo chiederti aggiornamenti sulla vicenda dei doppi bordi. Per intenderci con DVD tipo "Il Signore degli Anelli" li vedi ancora ? Te lo chiedo perchè sto mettendo su una catena molto simile alla tua. HTPC (P4 3 Ghz, 9600 256, zoomplayer+ffdshow) che ho finito + Z3 che vorrei comprare (e collegare in DVI-HDMI: mi è arrivato giusto ieri il cavo Monster fatto comprare da un collega in America).
    Tra qualche giorno dovrei vedermi con un rivenditore dello Z3 e portare il mio HTPC per testarlo così ti dirò anche le mie impressioni.

Ti ringrazio

ciao

Fabio
    Purtroppo non ho il signore degli anelli quindi su quello non so che dirti.Posso dirti che i doppi bordi ci sono su molti film,anhe sul Gladiatore. Per ora mi sono fatto 2 idee:
    1) I doppi bordi ci sono per colpa dei DVD (o meglio di come sono "codificati" in MPeg2) e sullo Z3 (che ha un fuoco ed una nitidezza superiore ai concorrenti) sono sicuramente più visibili
    2) In qualche modo c'è anche una responsabilità della scheda grafica del PC: se vai all'indirizzo http://fdistasio.altervista.org/ e scarichi l'ultimo Link vedrai un altro effetto bordo che ho notato sullo Z3 lavorando con la griglia di un foglio di calcolo (in pratica si manifesta un bordo giallo sul contorno delle linee verticali grigie).
    Sul punto 2 stò cercando di approfondire ma,come capirai,è difficile avere un verdetto: per ora ti posso dire che con lo stesso HTPC anche il Panny700 ha mostrato lo stesso problema anche se in maniera inferiore (forse per le considerazioni al punto 1?).
    Se avrai modo di testare lo Z3 e puoi fare anche tu la prova con il file "test bordi" che trovi all'indirizzo sopra te ne sarei grato: potresti anche tu contribuire alla ricerca della soluzione per attenuare/eliminare il problema.
    PS-Una raccomandazione:se fai il test fallo col il preset video Natural

ok, grazie per la risposta. Mi porterò dietro i tuoi file test e poi vedo di farti sapere. Che software usi sull'HTPC ? (sopratutto che filtri ffdshow ?)
    Semmai ci sentiamo anche personalmente.

Ciao

Fabio

Martabio ha scritto:
    ok, grazie per la risposta. Mi porterò dietro i tuoi file test e poi vedo di farti sapere. Che software usi sull'HTPC ? (sopratutto che filtri ffdshow ?)
    Semmai ci sentiamo anche personalmente.

Ciao

Fabio
    Su HTPC uso ZoomPlayer con DSCaler e FFDShow. Comunque,utilizzando la bitmap del file Test_Bordi si esclude l'"influenza" dei decoder e dei filtri FFDShow.In ogni caso contattami quando vuoi

Una concausa dei doppi bordi

Dopo aver letto l'interessantissimo post su Lanczos (sezione HTPC) ho fatto dei test e devo dire che il risultato è eclatante: il resize di FFDShow su lanczos con parametro 4 genera ulteriori doppi bordi (chiaramente visibili sul test scacchiera di Eagle Project). Il problema scompare usando il parametro 2.
    La caccia continua....

Ottimo !! Bravo Fabrizio!

Intanto anch'io ho scoperto che il mio trucco per FFDSHOW e la scattosità (o mini-interruzioni circa ogni secondo) funziona ma solo con reclock attivato (vers. 1.4).
    In effetti con il reclock e i 50 hz a 1280x720 con il lanczos 4 e il gradual denoise 3D ho una fluidità eccezionale !

a presto

Fabio

Concludendo...

Concludo la mia "ricerca" con 2 altre possibili cause dei doppi bordi.
    La prima,tecnicamente definita come "Shading" consiste in un effetto "ombra" dovuta alla ricomposizione dei 3 colori dell'immagine che,attraverso un prisma, vengono uniti costituendo l'immagine: il passaggio attraverso il prisma potrebbe introdurre ombre non "desiderate".
    L'altra causa non differisce molto dalla prima e consiste nel non corretto allineamento dei 3 pannelli LCD con i 3 colori primari. Se ad esempio il blu è disallineato a destra rispetto agli altri 2 colori,su una griglia bianca su sfondo nero,si formerà un bordo blu sulla parte destra della griglia causato proprio dallo "sbordamento" del colore blu.

Re: Una concausa dei doppi bordi

fdistasio ha scritto:
    Dopo aver letto l'interessantissimo post su Lanczos (sezione HTPC) ho fatto dei test e devo dire che il risultato è eclatante: il resize di FFDShow su lanczos con parametro 4 genera ulteriori doppi bordi (chiaramente visibili sul test scacchiera di Eagle Project). Il problema scompare usando il parametro 2.
    La caccia continua....
    Uhm ...

Ciao
    MASSIMO

Massimo,ti giuro che è così (almeno con la mia accoppiata HTPC-Proiettore): prendi il fido Eagle Project e guarda i test della scacchiera. Con parametro 4 si notano doppi bordi sia sul margine verticale sia su quello orizzontale degli box neri (il bordo lo fanno sulla parte bianca) e anche sulla scritta 16:9 vicino al logo AFDigitale.
    Un saluto e un inchino,sua Maestà Massimo
    PS n°1: Un giorno riusciremo a venirti a trovare?
    PS n°2: L'hai più fatto il test con "La maledizione della prima luna?"

Ciao.
    Anche io ho avuto delle perplessità nel vedere alcune scene del Gladiatore.
    Ho postato queste considerazioni sul 3ad HC900 e ora posto qua sotto perchè pertinenti con il quesito.
    Dalle poche prove che ho fatto credo che molto dipenda anche dal lettore o per lo meno il lettore può evidenziare questi difetti quando si proietta un immagine con VPR ad alto contrasto......

"Considerazioni Lettori:
    Il 2910 è un gradino superiore al S97 come sospettavo.
    Meno rumore video e + definizione - artefatti.
    Provate anche voi a visionare una scena del Gladiatore:
    quando Massimo Xmo entra nel colosseo mi sembra nell'ultimo incontro quando grazia il campione imbattuto....... tanto per capirsi.
    Provo a spiegarmi:
    Massimo entra nell'arena da sinistra a destra dell'immagine in campo largo e lui cammina sulla "terra-sabbia" bianca.
    Ebbene quando cammina nella parte posteriore della sagoma, quella verso sinistra rispetto al corpo di Massimo, si nota una sorta di "sovrapposizione" della figura umana, un doppio bordo che parte dalla testa poi giù per la schiena e un pò meno sulle gambe, una sorta di mantello.
    Questa sovrapposizione non è del colore del corpo ma è del colore del terreno sul quale cammina.
    Ecco, con il 2910 questa doppia sovrapposizione è quasi invisibile o perlomeno poco percettibile mentre con l' S97 è molto + marcata.
    Provate e fatemi sapere. "

Ciao a tutti

Meteor

meteor ha scritto:
    Ciao.
    Anche io ho avuto delle perplessità nel vedere alcune scene del Gladiatore.
    Ho postato queste considerazioni sul 3ad HC900 e ora posto qua sotto perchè pertinenti con il quesito.
    Dalle poche prove che ho fatto credo che molto dipenda anche dal lettore o per lo meno il lettore può evidenziare questi difetti quando si proietta un immagine con VPR ad alto contrasto......

"Considerazioni Lettori:
    Il 2910 è un gradino superiore al S97 come sospettavo.
    Meno rumore video e + definizione - artefatti.
    Provate anche voi a visionare una scena del Gladiatore:
    quando Massimo Xmo entra nel colosseo mi sembra nell'ultimo incontro quando grazia il campione imbattuto....... tanto per capirsi.
    Provo a spiegarmi:
    Massimo entra nell'arena da sinistra a destra dell'immagine in campo largo e lui cammina sulla "terra-sabbia" bianca.
    Ebbene quando cammina nella parte posteriore della sagoma, quella verso sinistra rispetto al corpo di Massimo, si nota una sorta di "sovrapposizione" della figura umana, un doppio bordo che parte dalla testa poi giù per la schiena e un pò meno sulle gambe, una sorta di mantello.
    Questa sovrapposizione non è del colore del corpo ma è del colore del terreno sul quale cammina.
    Ecco, con il 2910 questa doppia sovrapposizione è quasi invisibile o perlomeno poco percettibile mentre con l' S97 è molto + marcata.
    Provate e fatemi sapere. "

Ciao a tutti

Meteor
    Purtroppo stai utilizzando un DVD che e' di assoluto riferimento per tanti aspetti ma che e' quello che maggiormente soffre del problema dell'Edge Enhancement.

Ciao
    MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
    Purtroppo stai utilizzando un DVD che e' di assoluto riferimento per tanti aspetti ma che e' quello che maggiormente soffre del problema dell'Edge Enhancement.

Ciao
    MASSIMO
    Ti riferisci al Panasonic S97......vero?
    Mi sarebe piaciuto provare con il collegamento component e vedere quale compromesso scegliere.......... intendo tra DVI e Component......dell' S97.

Ciao
    Meteor

meteor ha scritto:
    Ti riferisci al Panasonic S97......vero?
    Mi sarebe piaciuto provare con il collegamento component e vedere quale compromesso scegliere.......... intendo tra DVI e Component......dell' S97.

Ciao
    Meteor
    Veramente mi riferivo al DVD "Il Gladiatore" !

Ciao
    MASSIMO

Massimo,quando fai la prova del Lanczos a 2? Sono ansioso di conoscere il tuo responso

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •