Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 105

Discussione: Arcobalenite

erick81 ha scritto:

P.S. Ho un plasma, per cui non sto facendo una guerra di religione tra le due tecnologie di proiezione!
    un plasmon!?!?!?!?! Erick, da uno smanettone come te non me lo sarei mai aspettato!

BigLivius ha scritto:
    cut
    Alla fine con coraggio l'ho acquistato lo stesso e, poichè non sto a sbattere gli occhi a sinistra e a destra e mi concentro solo sul film, non lo vedo più o almeno non ci faccio caso seppure ne sia affetto.
    cut
    E' qui l'inghippo! Quella che descrivi è la tecnica per vederlo, ma credimi che chi ne è realmente affetto non deve fare tutto quel circo per vederlo e soffrirne le conseguenze. Basta vedere normalmente un film un po' contrastato e scatta l'arcobaleno. Poi ci sono i casi estremi come il mio che, se anche non lo noto o lo noto poco (immagini diurne) permane l'effetto affaticamento e senso di nausea.
    Quello che si è sempre detto, come sottolinea Riker, è che bisogna provarlo prima di decidere. Poi l'effetto arcobaleno di per se può anche non dare fastidio, ma visto che la tecnologia DLP si basa sull'inganno, alcuni cervelli non piace essere ingannati e si ribellano
    mandi
    Paolo

BigLivius ha scritto:
    un plasmon!?!?!?!?! Erick, da uno smanettone come te non me lo sarei mai aspettato!
    L'acquisto risale ad un anno e mezzo fa: non avevo ancora scoperto avforum, purtroppo!

Cmq ormai manca poco al primo proiettore

Paolo UD ha scritto:
    E' qui l'inghippo! Quella che descrivi è la tecnica per vederlo, ma credimi che chi ne è realmente affetto non deve fare tutto quel circo per vederlo e soffrirne le conseguenze. Basta vedere normalmente un film un po' contrastato e scatta l'arcobaleno. Poi ci sono i casi estremi come il mio che, se anche non lo noto o lo noto poco (immagini diurne) permane l'effetto affaticamento e senso di nausea.
    Sono anche io un caso disperato, mannaggia:o

io credo che alla fine abbiamo un po' tutti ragione; esistono tanti casi di percepire il rainbow quanti sono i soggetti che lo guardano, quindi generalizzare è banale.
    Pero' chi legge il forum da pochissimo ha il terrore dell'arcobaleno e su questo mi dovete dar ragione e magari, spinto da letture superficiali di alcuni post finisce per credere che se vede sprazzi di arcobaleno è un soggetto incompatibile con i dlp.
    E' stato un po' il mio caso all'inizio quando chiedevo nel forum consigli sui dlp e le gente mi diceva di andare in negozio e se vedevo anche un minimo di arcobaleno dovevo stare alla larga dai dlp ...addirittura ci sono tanti post in cui si consiglia di fare la prova sbattendo gli occhi a destra e sinistra e altri in cui ci sono filmati mongoloidi di gente che muove la telecamera per evidenziare l'arcobaleno.

p.s. andate a rileggere i miei vecchi post e vi accorgerete che io sono uno di quelli che difende entrambe le tecnologie in quanto sono 2 cose completamente diverse tra loro, nessuna superiore all'altra per forza.
    Livio

BigLivius ha scritto:
    io credo che alla fine abbiamo un po' tutti ragione; esistono tanti casi di percepire il rainbow quanti sono i soggetti che lo guardano, quindi generalizzare è banale.
    cut
    Livio
    ci siamo capiti!
    mandi
    Paolo

Se posso contribuire con la mia esperienza in fatto di arcobalenite...

Mi è stato detto che è possibile vedere se si soffre o meno di arcobalenite semplicemente muovendo velocemente gli occhi sopratutto nelle scene con predominanze chiare e scure.

Ho provato e ho notato che vedo molto raramente l'effetto arcobaleno (su modelli che hanno ruota colore a più di 4x e a 6 o + segmenti).
    Alcuni pensano che questo sia sufficente per preferire un dlp rispetto ad un lcd.

Dite quello che volete ma l'arcobalenite vera non è quella di notare l'effetto arcobaleno: è quel "flicker" continuo che sebbene possa sembrare impercettibile rende stancante (nel mio caso anche nauseante) la visione di + 1 ora di materiale video.

Ho provato diversi DLP ma al top-audio ne ho avuto la conferma:
    Non avevo mai visto un dlp ma appena ho visto uno "stupidissimo" epson tw10 me ne sono reso conto: L'immagine seppur con una forte "zanza" era stabile e riposante come un CRT.
    Potrei passarci delle ore davanti.

Ergo... volevo dire non avevo mai visto un LCD riguardo all'epson nell'ultima frase

manhmut ha scritto:
    cut
    Dite quello che volete ma l'arcobalenite vera non è quella di notare l'effetto arcobaleno: è quel "flicker" continuo che sebbene possa sembrare impercettibile rende stancante (nel mio caso anche nauseante) la visione di + 1 ora di materiale video.
    cut
    Coraggio, non sei solo
    mandi
    Paolo

Paolo UD ha scritto:
    Coraggio, non sei solo
    mandi
    Paolo
    Non per niente tutti e due abbiamo ordinato il Panny700
    (che a mio avviso comunque non è molto inferiore a un DLP)

P.S. Tanti dicono che il futuro sarà dei DLP... a me pare che stiamo assistendo a una rinascita dgli LCD mentre i DLP (monochip) sono rimasti un po fermi: più di tanto non riscono a spingere quella "trottola" colore

BigLivius ha scritto:
    Pero' chi legge il forum da pochissimo ha il terrore dell'arcobaleno e su questo mi dovete dar ragione e magari, spinto da letture superficiali di alcuni post finisce per credere che se vede sprazzi di arcobaleno è un soggetto incompatibile con i dlp.
    E' stato un po' il mio caso all'inizio quando chiedevo nel forum consigli sui dlp e le gente mi diceva di andare in negozio e se vedevo anche un minimo di arcobaleno dovevo stare alla larga dai dlp ...addirittura ci sono tanti post in cui si consiglia di fare la prova sbattendo gli occhi a destra e sinistra e altri in cui ci sono filmati mongoloidi di gente che muove la telecamera per evidenziare l'arcobaleno.

p.s. andate a rileggere i miei vecchi post e vi accorgerete che io sono uno di quelli che difende entrambe le tecnologie in quanto sono 2 cose completamente diverse tra loro, nessuna superiore all'altra per forza.
    Livio
    In un forum si cerca di consigliare chi non ha esperienza. Non è una questione di "la volpe e l'uva". Ormai esistono DLP (il 4805 infocus) che sono abbordabilissimi.
    Il consiglio è vai a vedere con i tuoi occhi, sappi che il disagio dell'arcobaleno non è il fastidio di un VB o di una minore luminosità, bensì un fenomeno che può dare luogo a fatica di visione (hai presente la fatica di ascolto... ).
    Il DLP è più performante (a parità di risoluzione), ma si può pagare cara se te, tua moglie o tua figlia (sono entrambe astigmatiche) possono percepire del fastidio, non credi?
    Non è questione di difendere o meno le varie tecnologie: bisogna conoscere per scegliere consapevolmente.
    ciao

Rileggevo questo post dall'inizio. E' terrificante l'impressione che se ne deriva:
    Attenzione perché se compri un DLP hai buone probabilità non solo di vedere l'arcobaleno, ma anche di avere nausee, vomito e affaticamento degli occhi. Comunque, se anche tu non lo vedi e stai benissimo, non pensare di star tranquillo perché qualcun altro ne soffrirà nella tua famiglia o fra i tuoi amici. In fondo è solo una questione di probabilità.
    Si vede che tutte le persone incompatibili con i DLP si devono essere radunati su questo forum. Oppure c'è una grossa componente di autoconvincimento in molti commenti (più probabile).
    Di sicuro l'informazione che viene trasmessa ad un lettore non è coerente con la realtà: il fatto è che fra tutte le migliaia di persone che hanno comprato DLP, quelli che a causa dell'arcobaleno sono passati agli LCD sono pochissime (se ce n'è uno su questo forum si faccia avanti). Mentre quelli che dall'LCD passano al DLP sono in tanti (e io uno di questi).
    Certo che se uno vuole vedere arcobaleni in tutti i modi...

antani

antani ha scritto:
    Rileggevo questo post dall'inizio. E' terrificante l'impressione che se ne deriva:
    Attenzione perché se compri un DLP hai buone probabilità non solo di vedere l'arcobaleno, ma anche di avere nausee, vomito e affaticamento degli occhi. Comunque, se anche tu non lo vedi e stai benissimo, non pensare di star tranquillo perché qualcun altro ne soffrirà nella tua famiglia o fra i tuoi amici. In fondo è solo una questione di probabilità.
    Si vede che tutte le persone incompatibili con i DLP si devono essere radunati su questo forum. Oppure c'è una grossa componente di autoconvincimento in molti commenti (più probabile).
    Di sicuro l'informazione che viene trasmessa ad un lettore non è coerente con la realtà: il fatto è che fra tutte le migliaia di persone che hanno comprato DLP, quelli che a causa dell'arcobaleno sono passati agli LCD sono pochissime (se ce n'è uno su questo forum si faccia avanti). Mentre quelli che dall'LCD passano al DLP sono in tanti (e io uno di questi).

antani

haaarg hai riaperto la polemica! avevo fatto tanto per quietarla! ora me ne lavo le mani

antani ha scritto:

antani

siamo sulla stessa lunghezza d'onda.. e ripeto non e' una polemica contro chi ha lcd o altro . e' solo una constatazione pura e semplice, data dalla esperienza personale .
    Io come ho gia' detto ho un x1 e ne sono molto soddisfatto, cio' non toglie che stia guardando con molto interesse il panny 700, che in quanto a risoluzione, flessibilita' di installazione e non ultimo rumorosita' sarebbe un bell'upgrade senza dubbio.
    resta il discorso che su 5 "informati" in 3 stanno male , e su 35 persone normali, dai 5 ai 60 anni , con o senza occhiali che hanno avuto modo di vedere almeno 2 ore di film o partite a casa mia nessuno ha mai detto nulla o avvertito alcun tipo di fastidio. ( e a fine serata ho chiesto a tutti se avessero notato alcunche' di strano ).
    Cmq e' evidente che col 700 gli lcd hanno fatto un balzo avanti incredibile. Ben venga questa evoluzione . La lotta tra produttori nn fa altro che portarci maggiore qualita' e prezzi sempre + alla portata di tutti.

Quando io ho avuto ospiti, non ho mai detto a nessuno se avvertono o meno l'arcobaleno. Finora nessuno ha mai avuto mal di testa o visto nulla di anomalo. Con questo non voglio togliere nulla a chi avverte il disturbo e ci sta male. (io l'avverto ma non me ne frega niente) anche perche' la cosa non mi crea malessere.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •