Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 173

Citazione Originariamente scritto da ss68

ieri facevo dei setup vdp>lente e a 4.5 mt. riuscivo ad abbracciare tutto lo schermo di 350 cm. senza dover muovere la testa...anche se un leggero affaticamento alla vista lo provavo...ma secondo me bisogna abituarcisi.

A 6 metri di distanza era una favola....spettacolo puro....
    da quello che scrivi ne deduco che siamo d' accordo
    che dai miei 4 mt sia meglio il 330 piuttosto che il 350, giusto?

Ed io che ho un piccolo 21:9 da 236cm di base ma con distanza di visione di 240cm?

Direi perfetto...
    hai un'altezza schermo di 98 cm....
    quindi un rapporto distanza visione/altezza schermo pari a 2.5 circa...quello raccomandato o che almeno io sto tenendo come riferimento...

hai foto della tua installazione, mascheri le bande a destra e sinistra quando proietti materiale in 16/9 ??

ale
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da Grifo
    da quello che scrivi ne deduco che siamo d' accordo
    che dai miei 4 mt sia meglio il 330 piuttosto che il 350, giusto?
    Yes ! io starei sui 330...che è già una dimensione da pochi fortunati...
    "https://metropolisht.webnode.it"

@ ALE77:
    ho letto una tua risposta nell' altra discussione
    in cui sostieni che laddove si inscriva un 21/9 in un 16/9
    si perde l' effetto cinema...
    Quindi mi vuoi dire che se io decidessi per un 330*141
    da ottenere mediante mascheramento di un 16/9 di 330*185
    avrei meno effetto cinema di quanto non lo abbia tu su 280 di base solo perché poi tu riduci ulteriormente per andare in 16/9 mentre io ingrandisco ?

Grifo... è difficile davvero leggerti.

Riesci a spiegare meglio il concetto?

Occhio che da 4m di visione non dovresti superare i 160cm di altezza dello schermo, ora 20 cm non sono molti... ma la teoria è quella.

Quindi potresti avere un bel 21:9 da 3.75 x 1.60 e un bel 16:9 da 2.84 x 1.60.

Certo nessuno ti vieta di fare un 3.30 x 1.85 ma saresti fuori dalle specifiche THX dell'altezza, che tra tutte le specifiche THX sono quelle che in assoluto hanno più rilevanza oggettiva.

Citazione Originariamente scritto da Neros22
    Ed io che ho un piccolo 21:9 da 236cm di base ma con distanza di visione di 240cm?
    e che hai la vista periferica di un camaleonte?

sei troppo vicino! Credo che non si possa pensare solo all' altezza dello schermo ma anche alla qualità di visione che si sacrifica avvicinandosi troppo
    oltre per un discorso di rilassatezza nel vedere un certo schermo da una certa distanza..

Grifo... è difficile davvero leggerti.
    penso sia la prima volta in vita mia che me lo dicono

Grifo, non si tratta di vista di un camaleonte... ma di prove sperimentali e dati THX. Fino al rapporto 1:1 tra dimensione orizzontale dello schermo e distanza di visione si è ancora nello sweet spot e nei 45° di visione ottimale.

Siamo mica qui a sparar numeri a caso!

Sia chiaro, questa è la teoria... che calza perfettamente con la mia esperienza, poi ognuno la declina come vuole e secondo i suoi gusti.
    A tal punto, però, non è che ci sia tanto da parlarne, uno decide e via... in genere è così che ragiono. O si parte da formule accettate e condivise o si fa ognuno come vuole!

Occhio che da 4m di visione non dovresti superare i 160cm di altezza dello schermo, ora 20 cm non sono molti... ma la teoria è quella.
    Come disse/scrisse il magister (Andrea Manuti) quindi non proprio
    l' ultimo arrivato.. tutte queste teorie (diverse non a caso da thx, SMTPE, manuali diversi che ho letto, alcuni brands anziché altri...)
    lasciano il tempo che trovano..

per es quello che scrivi sopra varia moltissimo a seconda di che altezza di visione hai e dell' altezza dal pavimento della base del telo...

In effetti questa è la mia esperienza... ma non per questo non è un'esperienza maturata con studi teorici e prove pratiche.

Fidati, le basi tecniche e gli strumenti teorici li ho... ma ovviamente questa è la mia conclusione, che parte da questa teoria.

Abbandonata la teoria, poi ognuno ha le proprie ragioni, incontestabili!

Grifo, non si tratta di vista di un camaleonte... ma di prove sperimentali e dati THX. Fino al rapporto 1:1 tra dimensione orizzontale dello schermo e distanza di visione si è ancora nello sweet spot e nei 45° di visione ottimale.
    dai Nero ma allora vorrebbe dire che io potrei guardare
    un 330 di base da 330 cm di distanza?!!
    vai allora ho risolto tutti i problemi di spazio nella mia sala

Grifo, io dico di sì... tu dici di no.

Evidentemente non abbiamo gli stessi gusti o le stesse esigenze... ma a parte questo se non riconosciamo valida alcuna teoria comune, come ci regoliamo?

Che ognuno sceglie per sè... e ci si accetta reciprocamente, però non si questiona quando altri trovano una via comune!

come ti ho detto non c'è una regola comune,
    ognuno(THX, SMTPE, Dalite, Screen Reserarch....) dice la sua... e proprio perchè questa non è mica una scienza esatta!
    e poi non mi hai risposto
    all' osservazione sui 160 di altezza che bisogna considerare
    da che altezza partono e da quale altezza li si guarda..

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •