Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 173

Non sono sicuro che il gateway del Nevo sia controllabile via Harmony, solo questo.

Nevo + Nevo sicuramente.

Ho postato quello del Pronto perchè per anni è stato sinonimo di "telecomando universale"
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Dopo tanto travaglio per la scelta del giusto formato, finalmente ho montato lo schermo Q-CIH 2,20:1.
    Piccola nota: sono riuscito a riutilizzare i fori nel soffitto usati per lo schermo precedente

Film in formato 16:9 e 1,85:1 -> dimensioni indistinguibili da prima (come ipotizzato) MA col grande vantaggio di aver abbassato notevolmente lo schermo guadagnando in immersività.

Film in formato 2,39:1 -> Magnifico! Coinvolgente! Un altro step verso il vero CINEMA!

Al momento sono molto felice della scelta.

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    beh, io ho parlato di apparati di supervisione e controllo, l'Harmony è quanto di peggio (io personalmente) abbia trovato sul mercato .... sorry
    Grazie mille per le pazienti risposte innanzitutto...
    Sarà quanto di peggio ma mi ha cambiato la vita in meglio per quanto riguarda l'home cinema
    Ci faccio un sacco di cosette e l'unica delle cose che mi servirebbero che non riesce a fare è proprio questa, sebbene non abbia ancora fatto tentativi personalmente in tal senso dopo aver ricampionato il segnale.
    .... dovresti disporre di un gateway, un "coso" esterno che ha le prese di cui parlavamo prima e che ti permette di impartire/ricevere comandi e controllarlo col tuo "telecomando"
    Quando dici tuo telecomando intendi anche il mio Logitech (per quanto limitato)?
    Si riescono a programmare macro in gateway come quello da te indicato da azionare poi con un segnale IR?
    Prezzi di questi gateway?
    Ho letto in giro (dopo che mi hai fatto incuriosire con l'argomento) di un Xantech IRS232... è un dispositivo simile?
    Mi pare di aver capito che il Logitech Harmony lo prevede nei suoi codici.
    Se non trovi il modo di far leggere i metadata del BD dal tuo lettore/NAS/mediaplayer/etc, a mano ..... premi un pulsante semplicemente.
    Pardon? Questa non l'ho capita.
    Ultima modifica di CyberPaul; 01-10-2011 alle 05:23
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    http://www.mynevo.com/html.php?page_id=347

A breve vi saprò dire che risultati ho ottenuto!!!!
    Il secondo link non va.
    Quindi tu possiedi una soluzione basata su questo nevo?
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul
    Se non trovi il modo di far leggere i metadata del BD dal tuo lettore/NAS/mediaplayer/etc, a mano ..... premi un pulsante semplicemente.
    Pardon? Questa non l'ho capita.
    Sorry, poi l'ho capita...
    Intendevi dedurre automaticamente dal film stesso il suo formato. Ma davvero si può?
    Mi accontenterei di sceglierlo io da Logitech Harmony

Crede intendesse dire che se non puoi estrarlo il "dato" dal disco o dal software in generale per poi farlo interpretare dalla logica....l'alternativa è dedurlo tu stesso dalla copertina o dallla visione del film...( a volte non coincide perfettamente ) e in base a quello scegliere una o altra configurazione dell' "aggeggio", selezione da poter fare credo sia manualmente che con invio di segnale "IR" e quindi anche con il logitech credo....
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Sì, come vedi nel precedente mio post l'avevo interpretato bene in un secondo momento. Quindi tu mi confermi.
    Come dicevo, per me il passaggio di un cavo dal VPR non costituisce alcun problema, quindi possiamo tralasciare il discorso wireless.
    Volevo capire se ho compreso davvero... in questi dispositivi viene in qualche modo memorizzata una sequenza di comandi da inviare al VPR (o altro) costituendo una sorta di macro richiamabile con un segnale IR?
    La soluzione da me citata (IRS232A) va nella stessa direzione?

.Quando dici tuo telecomando intendi anche il mio Logitech (per quanto limitato)?
    Annche ... si .... (si è capito che non mi piace ? )

Si riescono a programmare macro in gateway come quello da te indicato da azionare poi con un segnale IR?
    Le macro le programmi in base a come il gateway (ed il processore contenuto li o proprio nel "telecomando") prevede che questo venga fatto (simple basic, linguaggio proprietario, etc). Poi le richiami in qualche modo dal tuo telecomando/dispositivo di supervisione e controllo. Solitamente in Wi-Fi, oppure Bluetooth ma anche in IR, si, tanto tutto il lavoro lo fa il gateway.

Prezzi di questi gateway?
    Dipende da cosa fanno. Da qualche centinaio di euro a qualche migliaio.

Ho letto in giro (dopo che mi hai fatto incuriosire con l'argomento) di un Xantech IRS232... è un dispositivo simile?
    Mi pare di aver capito che il Logitech Harmony lo prevede nei suoi codici.
    Ho letto il data sheet di questo apparecchio: http://www.xantech.com/products/i_folder/i_irs232.pdf

e mi sembra più un transcoder da IR a seriale che un gateway vero e proprio. Inoltre prevede l'uso di un PC per programmarlo opportunamente, cosa che comunque non rappresenta di per se un problema. Anzi. Dallo schema allegato e dalla descrizione non è esattamente quello che intendo (non solo io, per fortuna ) per gateway, che invece è un "concentratore" di porte di comunicazione, in modo da controllare virtualmente tutte le apparecchiature che hanno un bus di comunicazione intelligente (non solo apparati per Home Cinema, ma anche luci, clima, aperture, etc) e che quindi permette di struttrare delle macro così che tu con un comando solo faccia scatenare una sequenza di eventi.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Dipende da cosa fanno. Da qualche centinaio di euro a qualche migliaio.
    Lo scopo per il quale acquisterei un dispositivo simile è unicamente per sopperire alla mancanza di preset per posizione e zoom delle lenti nel mio VPR.
    Mi interesserebbe sapere quale potrebbe essere una soluzione economica che mi consenta di:

1) programmare sequenze di comandi (macro) da inviare al VPR attraverso RS232

2) azionare individualmente le suddette sequenze da infrarosso mediante il Logitech Harmony

Considerando anche che tali sequenze le definirei una tantum, diventa tollerabile anche che il modo di programmare le macro sia un po' macchinoso.
    Lo chiedo qui perché sto provando a cercare in rete ma non è per niente facile, anche usando termini chiave come gateway o concentratore.

Grazie ancora delle cortesi risposte.

Mi interesserebbe sapere quale potrebbe essere una soluzione economica che mi consenta di:

1) programmare sequenze di comandi (macro) da inviare al VPR attraverso RS232

2) azionare individualmente le suddette sequenze da infrarosso mediante il Logitech Harmony
    Mi pare che Luigi stia lavorando in questa direzione con il suo Nevo. Una volta che ha capito come farcela (e se ce la fa .... non è che gliela "tiro", è solo capire se col Nevo si riesce a fare quello che vorreste in modo preciso), poi credo che si potrà traslare il tutto verso il tuo Harmoni + gateway opportuno.

Come dicevo, non serve spendere miliardi per fare una cosa così.

Lo chiedo qui perché sto provando a cercare in rete ma non è per niente facile, anche usando termini chiave come gateway o concentratore.
    Gigurati che c'è gente che lo fa di mestiere ed ha trasformato queste "difficoltà" per alcuni in una professione.

Ciao !

Alberto

Come dicevo, non serve spendere miliardi per fare una cosa così.
    Lo spero, altrimenti conviene pensare ai recenti modelli
    Gigurati che c'è gente che lo fa di mestiere ed ha trasformato queste "difficoltà" per alcuni in una professione.
    Non lo metto in dubbio ed è anche giusto. Però lo spirito di questo forum dovrebbe favorire in primis lo scambio di esperienze/opinioni/consigli tra appassionati.
    Poi una volta trovata la soluzione più congeniale è giusto rivolgersi ai professionisti per acquistare il prodotto.

Non lo metto in dubbio ed è anche giusto. Però lo spirito di questo forum dovrebbe favorire in primis lo scambio di esperienze/opinioni/consigli tra appassionati.
    E difatti non mi pare di aver fatto il misterioso o non averti dato delle informazioni. Altrimenti sarei rimasto sul vago e ti avrei mandato degli MP come fa qualcuno ....

Certo è che analizzare tutte le possibili combinazioni/varianti non è così banale o semplice, per cui se una di questa capita fra i case history già affrontati non è un problema, se invece bisogna partire da zero e mettersi a provare il discorso cambia, soprattutto per un fatto di tempo. Ecco che il forum aiuta, perchè si è in tanti, e magari qualcuno potrebbe avere già affrontato quello che "ti serve".

Difatti appena Luigi avrà provato col suo Nevo + Gateway si potrà avere una base certa su cui lavorare, in caso, anche col tuo Harmony.

Poi una volta trovata la soluzione più congeniale è giusto rivolgersi ai professionisti per acquistare il prodotto.
    Diciamo che la consecutio temporum sarebbe di rivolgersi ad un professionista col "problema", in attesa che questo lo snoccioli, risolva e soddisfi le tue esigenze (anche in termini di budget). Non il contrario, perchè se hai la soluzione e le variabili, a cosa ti serve rivolgerti ad un professionista ? Per l'acquisto del prodotto ? Naaaa ... non scherziamo il forum è un popolo di internauti che cerca ovunque il prezzo più basso di un prodotto, "fregandosene" nel 90% dei casi della professionalità e del consiglio di un professionista che vive anche di consulenza.

Se fossi un professionista che crede di "fare soldi" sul forum, avrei sbagliato tante tante cose, non solo la location per il mio "business" ....

Film in formato 2,39:1 -> Magnifico! Coinvolgente! Un altro step verso il vero CINEMA!

Al momento sono molto felice della scelta.
    Non avevo dubbi!!!!

Quindi tu possiedi una soluzione basata su questo nevo?
    Provenivo anche io dal logitech che reputo un grande prodotto in configurazioni semplici. Ma se si vuole andare oltre (una volto morto il Pronto) IMHO il logitech non basta più....

Difatti appena Luigi avrà provato col suo Nevo + Gateway si potrà avere una base certa su cui lavorare, in caso, anche col tuo Harmony.
    Il primo impatto è MOLTO ma MOLTO positivo... dopo il cablaggio e le prime impostazioni è uno spettacolo
    Ora passiamo alle impostazioni avanzate

Poi vi dico...

Diciamo che la consecutio temporum sarebbe di rivolgersi ad un professionista col "problema", in attesa che questo lo snoccioli, risolva e soddisfi le tue esigenze (anche in termini di budget). Non il contrario, perchè se hai la soluzione e le variabili, a cosa ti serve rivolgerti ad un professionista ?
    Confermo e sottoscrivo... in questo campo osei un vero esperto oppure ti affidi a qualcuno che ne sa... (io ho scelto la seconda )

Mi pare che Luigi stia lavorando in questa direzione con il suo Nevo. Una volta che ha capito come farcela (e se ce la fa .... non è che gliela "tiro", è solo capire se col Nevo si riesce a fare quello che vorreste in modo preciso), poi credo che si potrà traslare il tutto verso il tuo Harmoni + gateway opportuno.
    Vi farò sapere.. secondo me si farà tutto tranne il controllo lente.. infatti in seriale il JVC permette un remotaggio step by step infinitesimale... quindi a microspostamenti e non ha spostamento continuo come con il telecomando originale.... quindi sembrerebbe una questione difficle (a meno di bersi una birra dopo il comando )
    Comunque vedremo....
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Vi farò sapere.. secondo me si farà tutto tranne il controllo lente..
    Ottimo, in pratica l'unica mia necessità
    infatti in seriale il JVC permette un remotaggio step by step infinitesimale... quindi a microspostamenti e non ha spostamento continuo come con il telecomando originale.... quindi sembrerebbe una questione difficle (a meno di bersi una birra dopo il comando
    Ecco: esattamente come il mio Logitech Harmony.
    Era questo quello che temevo
    Quindi non c'è modo anche attraverso rs232 di creare una sorta di preset per zoom e shift delle lenti, per quanto sofisticati possano essere questi gateway. Pensavo si potesse regolare la durata del comando.

si farà tutto tranne il controllo lente.. infatti in seriale il JVC permette un remotaggio step by step infinitesimale... quindi a microspostamenti e non ha spostamento continuo come con il telecomando originale....
    di solito in seriale fai quello che riesci a fare col telecomando ed ANCHE di più .......

se 1 stringa di comando ti fa muovere il motorino di uno "step infinitesimale", probabilmente bisogna provare a mandare 20 comandi (per una prova) sommandoli in seriale e spedendo la stringa per vedere cosa succede. Se si muove "meglio" fare una serie di questi comandi "a gruppi di 20" con un opportuno ritardo fra uno e l'altro (nel manuale JVC ti dovrebbe dire come settare la porta seriale e quali delay inserire fra i comandi).

Se con il gruppo di comandi non va, ci sono sicuramente altre strade da percorrere, ma ripeto, se lo fai in IR, lo DEVI fare, e MEGLIO, in seriale.

Ciao !

Alberto

E difatti non mi pare di aver fatto il misterioso o non averti dato delle informazioni.
    Mai affermato nulla del genere. Anzi, ho detto che mi sembrava giusto che qualcuno ne facesse una professione.
    Diciamo che la consecutio temporum sarebbe di rivolgersi ad un professionista col "problema", in attesa che questo lo snoccioli, risolva e soddisfi le tue esigenze (anche in termini di budget). Non il contrario, perchè se hai la soluzione e le variabili, a cosa ti serve rivolgerti ad un professionista ? Per l'acquisto del prodotto ? Naaaa ... non scherziamo
    Desideravo solo conoscere un po' questi aggeggi visto che non ho mai avuto l'occasione di approfondire e mi ha sempre incuriosito la presenza di queste porte seriali nei dispositivi home cinema.
    Il punto fondamentale è che scrivendo in questo thread NON mi sono rivolto ad un professionista perché mi "regali" la sua consulenza...
    Così come ho appreso tutto quello che so su VPR, schermi, sintoampli, diffusori e tutto il resto da forum come questo, sto approfondendo un aspetto che finora ho tralasciato, tutto qui.
    Il giorno che non si potranno chiedere informazioni su questo forum sarà meglio che venga chiuso, non ti pare?
    il forum è un popolo di internauti che cerca ovunque il prezzo più basso di un prodotto, "fregandosene" nel 90% dei casi della professionalità e del consiglio di un professionista che vive anche di consulenza.
    Sono certo che non è così

Ciao e grazie comunque
    Ultima modifica di CyberPaul; 03-10-2011 alle 20:49

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •