Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 21 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 314

Torno alla carica con nuove domande, rivolte in particolar modo a coloro che hanno già un'installazione di questo tipo.

Ponendo come punto fermo il fatto di prendere un vpr con zoom motorizzato e lo schermo 2,40:1 (o 2,35:1), ho letto in un altro thread che spesso passando da un formato all'altro é necessario mettere mano anche allo shift ed al fuoco del vpr.

Per uno che non ha mai avuto un vpr, queste operazioni che sbattimenti comportano? Ad esempio, lo zoom credo sia facilmente aggiustabile, basta guardare l'immagine a schermo...ma per il fuoco, come si fa a stabilire in pochi secondi se l'immagine é perfettamente a fuoco o meno? Ci sono dei pattern da utilizzare?

Insomma, vorrei capire perché se poi quando devo passare da un formato all'altro devo perdere 15 minuti mi sa che mi passa un po' la voglia e la poesia del formato panoramico...

Altra curiosità: chi di voi videogioca con il vpr? Si riesce o l'immagine é inguardabile? Perché nella valutazione sulla quantità di materiale in 16/9 vanno messi anche i giochi, altrimenti sarebbe solo il calcio e quindi la soluzione 21/9 sarebbe plausibile

La soluzione è nell'uso di vpr con banchi di memoria... zoom, fuoco e shift si memorizzano e di volta in volta si passa da un formato all'altro.

Ci sono utenti che non hanno nemmeno lo zoom e il focus motorizzato e che ogni volta passano da un formato all'altro manualmente in 2 min. Ora vorrei chiedere ma tra manuale e motorizzato cosa cambia? Nel senso che con il manuale cosa devi toccare e perchè è piu scomodo?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

@neros

Lo so, però non vorrei scegliere il vpr in base a questa caratteristica, ci sono cose imho un po' più importanti dei banchi di memoria, tipo il livello del nero, ecc, ecc...

Sono un po' fissato sui jvc, ma sembra che anche i nuovi modelli siano privi dei banchi di memoria....un vero peccato

Citazione Originariamente scritto da Gaara80
    e perchè è piu scomodo?
    A me viene in mente che se il vpr é a soffitto é una palla ogni volta andar su a fare regolazioni...

A questo ci avevo pensato, ma se uno lo posiziona n asse con lo schermo non ha problemi ad avvicinarsi. E' solo questa la differenza?

PS daniel io ho visto un jvc che ha tutto motorizzato in asse allo schermo e senza memorie, ci metti 30 sec contati a zoomare ed aggiustare lo shift. E' veramente semplicissimo.
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Per "in asse" intendi centrato orizzontalmente allo schermo (non avrei problemi) oppure anche centrato verticalmente? Perché io metterei il vpr a testa in giù a soffitto quindi lo shift verticale lo userei...

Ma con i banchi di memoria per tutto ci sono solo i pana?

Daniel in asse vuol dire una sola cosa

In pratica la lente e il proiettore che puntano al centro dello schermo

Quindi vuol dire installare il vpr senza utilizzare né shift orizzontale né verticale?
    Mi sembra quasi impossibile nel 99% delle installazioni, anche avendo una sala dedicata...

No vabbe mica per forza senza i vari shift, solo minimi. Cioè tu lo piazzi davanti allo schermo (non al millimetro ovviamente) e poi vai di shift per centrare perfettamente l'immagine. Si fa tranquillamente.

io so di diverse persone (ed ho visto anche personalmente)
    che dopo le prime volte poi per non toccare i vari controlli (o anche semplicementeper vedere grande anche il 16/9)
    hanno iniziato a proiettare il 16/9 per tutta la larghezza del 21/9
    croppando le parti sup. e inf. dell' immagine; lo stesso Vignini di
    Plasmapan consiglia questo modo di procedere con il radiance...
    ... lo stesso custom installer che sta seguendo la realizzazione della mia sala cinema mi sta mettendo in guardia - giustamente - da queste dinamiche

Citazione Originariamente scritto da Gaara80
    tu lo piazzi davanti allo schermo (non al millimetro ovviamente) e poi vai di shift per centrare perfettamente l'immagine. Si fa tranquillamente.
    si ma per es scordati di giocare in piedi con wii ecc..

Io userei il vpr SOLO per i film quindi

poi Daniel per aggiustare il fuoco devi richiamare un pattern,
    alzarti e andare davanti allo schermo per regolarlo preciso
    se vuoi un' immagine perfetta... semplice? complesso?
    va comunque considerato...

intendiamoci, non son qui a fare il guasta feste..
    è solo che anch' io sto valutando
    (con il consiglio di persone del settore o di altri utenti che sono andato a visitare) tutti questi aspetti per decidere se andare
    di CIA o CIW...

Pagina 4 di 21 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •