Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: effetto arcobaleno

ciao..ti ringrazio...non ero riuscito a trovare info al riguardo e chi era con me era dotato di ottima vista ))
    Infatti per ora mi diverto con un LCD...aspetto l'evoluzione delle tecnologie.
    CIAO
    Davide
    P.S. quello che mi spaventa di piu' di un DLP e' che se invito qualcuno come molto spesso faccio...e vede l'arcobaleno mi rovina la serata ..se poi sto qualcuno e' una ragazza mi ci si rovina anche il dopo

Kite70 ha scritto:
    ciao..ti ringrazio...non ero riuscito a trovare info al riguardo e chi era con me era dotato di ottima vista ))
    CIAO
    Davide
    P.S. quello che mi spaventa di piu' di un DLP e' che se invito qualcuno come molto spesso faccio...e vede l'arcobaleno mi rovina la serata ..se poi sto qualcuno e' una ragazza mi ci si rovina anche il dopo
    ...o forse è anche meglio, così si passa subito al "dopo film" senza neanche aspettarne la fine .
    «Go, Nishi, go!»

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dato per sontato quanto detto da Antani, personalmente, anche se avevo sentito parlare di tale effetto, non l'avevo mai notato e pensavo di esserne immune, poi ho visto un X1... e una fantasmagoria di lampi.

Su altri dlp, di ultima generazione, è quasi asente, sul mio raramente, se guardo fuori dallo schermo per qualche motivo ed in particolari scene, mi capita di scorgere un piccolissimo lampo.

Le persone che sino ad ora hanno avuto la ventura di guardare con me film o avvenimenti sportivi non hanno mai detto nulla.

Credo che sia influente anche una distanza di visione ravvicinata, che costringe gli occhi ad un involotario effetto "partita di tennis)", se si sta alla solita distanza del doppio della base dello schermo o leggermente superiore l'effetto dovrebbe essere veramente minimo.

Quanto agli effetti deleteri che pare accusino talune persone credo siano dovuti al fatto che gli eventuali lampi, in modelli un po' vecchiotti od economici, inneschino reazioni particolari dell'organismo per piccole disfunzioni latenti che, in condizioni normali non comparirebbero.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Kite70 ha scritto:
    CIAO
    Davide
    beh! si', farsi vomitare in faccia non mi sembra particolarmente eccitante...

difatti il problema va' inteso nella sua totalità: ok, l'aquirente e' immune all'effetto arcobaleno, ma gli altri? boh! lo saranno?

l'unico vero rimedio (oltre a cambiare tecnologia, ovvio) e' quello di acquistare dlp di un certo livello e con una ruota colore specifica per HT.

anzi... di rimedio ce ne sarebbe un altro, acquistare un dlp 3 chip ma... quello che ho visto in azione sabato costa 25.000 euro

ciao ciao
    giapao at yahoo punto com

nordata ha scritto:

...
    Su altri dlp, di ultima generazione, è quasi asente, sul mio raramente, se guardo fuori dallo schermo per qualche motivo ed in particolari scene, mi capita di scorgere un piccolissimo lampo.
    ...
    domenica invece ho visto una bella saletta HT con un dlp come il tuo e... mannaggia, molto poco ma l'ho visto anche li'

per ora mi tengo il crt bello stretto
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    ...anzi... di rimedio ce ne sarebbe un altro, acquistare un dlp 3 chip ma... quello che ho visto in azione sabato costa 25.000 euro...
    E anche per questo ho acquistato il TW200 .
    «Go, Nishi, go!»

Psychorunner ha scritto:
    E comunque, al di là di tutto, accetta il mio personale benvenuto su AV Forum .
    grazie mille!

kevinlomax ha scritto:
    Sarò sfortunato io,ma per ora lo vedo ed anche tutti i miei amici
    Hai mai provato a far vedere un dlp ad un amico senza informarlo prima riguardo l'effetto arcobaleno?

giapao ha scritto:
    domenica invece ho visto una bella saletta HT con un dlp come il tuo e... mannaggia, molto poco ma l'ho visto anche li'

per ora mi tengo il crt bello stretto
    Sai pero', un mese fa' sono andato a vedere l'ecp 4100 (mi sembra) di un mio amico e sinceramente vedevo l'effetto arcobaleno (sul puntatore del mouse) molto di piu' che sul mio X1.
    Avevo le traveggole o ormai il mio X1 mi ha starato completamente gli occhi?

Cosmopavone ha scritto:
    Hai mai provato a far vedere un dlp ad un amico senza informarlo prima riguardo l'effetto arcobaleno?
    No..cosa c'entra?vuoi che si compri un dlp e dopo qualche giorno scopra di essere affetto da "arocbaleno acuto"?

kevinlomax ha scritto:
    No..cosa c'entra?vuoi che si compri un dlp e dopo qualche giorno scopra di essere affetto da "arocbaleno acuto"?
    No, nel senso che tutti gli amici con cui ho visto un film sull'X1 e che non erano stati precedentemente informati da me riguardo il rainbow, non hanno avuto problemi.
    Il rainbow l'hanno notato solo dopo il film quando ho spiegato di che si trattava e come si faceva a notarlo di piu'.
    Invece la maggior parte di quelli a cui avevo spiegato la cosa prima di vedere un film ,lo vedevano, chi piu' chi meno, durante tutta la visione.

Aspettare

L'ho già detto a suo tempo, ma lo ripeterò: da super rainbownometro quale mi hanno definito, aspetterò un dlp a 3 matrici, magari a 1920 x 1080, che abbia prezzi umani, magari tra 4 o 5 anni. Nel frattempo mi tengo il mio Panny 300 (al limite prenderò anche il 700, se uscirà).
    Ligrestowsky's home theater: videoproiettore JVC RS 2000 (N7), Amplificatore multicanale Yamaha Aventage RX-A3080, finale Rotel RB 985 MKII frontali B&W CDM 7 SE, centrale B&W CDM C SE, sub B&W ASW 2000, surrond B&W DS6S3, Surround rear B&W dm600, atmos Indiana line, X box one x, blu ray Panasonic 900, tv Samsung qled q90 r 75 pollici.

Ragazzi, mi sembra che si stia criminalizzando un po troppo il dlp.
    Ho acquistato il 4805 e posso dirvi sinceramente che personalmente ho provato a cercare il famigerato raibow in tutti i modi (la testa mi faceva male non per il rainbow ma per lo sballottamento a destra e sinistra). Mia moglie non lo nota, i miei due figli neanche. Ho invitato alcuni amici e amiche (circa una decina) e tra partite e films neanche loro hanno ravvisato nulla (naturalmente li avevo avvisati prima spiegando loro il modo per cercarlo).
    Casualita' ? Coincidenza ? Fortuna ?
    Fate voi...
    Ciao
    rocco_23@libero.it

Re: Aspettare

Ligrestowsky ha scritto:
    L'ho già detto a suo tempo, ma lo ripeterò: da super rainbownometro quale mi hanno definito, aspetterò un dlp a 3 matrici, magari a 1920 x 1080, che abbia prezzi umani, magari tra 4 o 5 anni. Nel frattempo mi tengo il mio Panny 300 (al limite prenderò anche il 700, se uscirà).
    Quoto in pieno e concordo in toto .
    «Go, Nishi, go!»

Dico la mia sull'arcobaleno

Il mio DLP è un plus U2-811 vecchia generazione, principalmente un'ottimo proiettore dati con una buona predisposizione per il video, e il rainbow si nota abbastanza nelle zone molto contrastate dei frame, es. un lampione durante una scena notturna oppure colletti bianchi o altro dentro scene piuttosto scure... insomma questo genere di cose...

In queste condizioni anche un leggero movimento della testa fa apparire il classico arcobaleno nelle zone suddette per qualche frazione di secondo... e potrebbe disturbare la visione più che altro perchè magari sei concentrato sulla vicenda e l'apparizione dell'effetto distrae dal film....

Io sono miope e porto occhiali da vista e secondo me acuiscono leggermente il problema....

Inoltre bisogna specificare che a seconda del segnale in ingresso l'effetto è più o meno presente secondo questa lista:

1) composito (SAT) => presente
    2) s-video (SAT) => poco presente
    3) RGBHV a 75 HZ (DVD) => molto raro
    4) RGBHV a 75 HZ (HTPC) => quasi assente

Inoltre ho provato a sistemare davanti all'obbiettivo un vecchio schermo di protezione da applicare sui vecchi monitor CRT con un vetro molto scuro e polarizzato ottenendo un effetto simile ai filtri ND2 citati nel forum e ottendo una quasi scomparsa totale del rainbow

Il tutto naturalmente IMHO....

ciao a tutti da TITTI
    HTPC autocostruito, DAC Matrix Mini, Premplificatore Rotel RSP-1068, Finale Rotel RB-985MKII, TV Panasonic TX-L42DT60E, Front ESB DCM2007, Center Ciare V02, Surround Ciare H03, Supporti Standesign

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •