|
|
Risultati da 31 a 43 di 43
Discussione: effetto arcobaleno
-
29-07-2004, 09:08 #31
Se posso, vorrei ribadire ancora che vedere un difetto ed essere intolleranti ad esso non è esattamente la stessa cosa! Il 20% cui si fa riferimento rientra nella prima categoria mentre nella seconda, IMO, le percentuali sono ad una cifra.
Io faccio parte della prima e il rainbow semplicemente lo ignoro (quando lo vedo), esattamente come i cigolii del cruscotto della mia macchina che però mi dà grandi soddisfazioni, consapevole che se avessi potuto permettermi una Porsche certamente non li avrei avuti.
Con questo che voglio dire? Che l'attenzione esagerata per il rainbow mi ha portato, nel momento della scelta del VPR, ad ignorare quelli che, sempre IMO, sono i veri limiti del mio X1/4800: bassa risoluzione e solarizzazioni nelle scene con sfumature molto graduali di colore. Ma questa è un'altra storia.
Ciao
Rob
-
29-07-2004, 09:43 #32Cosmopavone ha scritto:
Sai pero', un mese fa' sono andato a vedere l'ecp 4100 (mi sembra) di un mio amico e sinceramente vedevo l'effetto arcobaleno (sul puntatore del mouse) molto di piu' che sul mio X1.
Avevo le traveggole o ormai il mio X1 mi ha starato completamente gli occhi?
http://www.avforum.it/showthread.php...ght=arcobaleno
cmq, per quanto mi riguarda sui crt non lo vedo, mia moglie, in rarissime occasioni si'.
ciao ciao
giapao at yahoo punto com
-
29-07-2004, 12:39 #33
Be insomma dai, io se lo cerco lo trovo, pero non mi da fastidio...
Ho uno Z200 e molti miei amici hanno visto film senza notare nulla... mi sa che si sta cercando di criminalizzare il DLP per combattere il monopolio di texas, ma i numeri di chi ne è afflitto in realta sono mooolto piu basi del 20%...
ciao
Raffaele
-
29-07-2004, 12:43 #34acris ha scritto:
... mi sa che si sta cercando di criminalizzare il DLP per combattere il monopolio di texas...«Go, Nishi, go!»
-
29-07-2004, 12:47 #35Cosmopavone ha scritto:
No, nel senso che tutti gli amici con cui ho visto un film sull'X1 e che non erano stati precedentemente informati da me riguardo il rainbow, non hanno avuto problemi.
Il rainbow l'hanno notato solo dopo il film quando ho spiegato di che si trattava e come si faceva a notarlo di piu'.
Invece la maggior parte di quelli a cui avevo spiegato la cosa prima di vedere un film ,lo vedevano, chi piu' chi meno, durante tutta la visione.
Beato chi non lo vede...
-
29-07-2004, 12:58 #36
Per carità, rimaniamo seri e continuiamo pure a parlarne.
Per chi non l'ha mai visto, ecco un esempio esplicativo del "fastidioso" fenomeno:
«Go, Nishi, go!»
-
29-07-2004, 15:32 #37
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2003
- Messaggi
- 1.247
acris ha scritto:
Be insomma dai, io se lo cerco lo trovo, pero non mi da fastidio...
....mi sa che si sta cercando di criminalizzare il DLP per combattere il monopolio di texas, ma i numeri di chi ne è afflitto in realta sono mooolto piu basi del 20%...
Qui se c'e' qualcuno che sta cercando di criminalizzare qualcosa questo sei tu
Ma chi se ne strafrega della texas e del suo monopolio
Hai un dlp ?? ne sei soddisfatto ?? il rainbow non ti da fastidio ?? Bene anzi benissimo
Ma spiegami perche' vuoi provocare , parlando in questo modo
No e' molto carino da parte tua non trovi ??
-
29-07-2004, 15:37 #38
Ragazzi, calma
. Vi ho pure postato l'immagine di un panorama elegiaco, per rilassarvi
.
«Go, Nishi, go!»
-
29-07-2004, 15:42 #39
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2003
- Messaggi
- 1.247
MA insomma ..
Io un dlp lo avrei anche preso solo che un alto di gamma non me lo potevo permettere , si perche' all'epoca solo i dlp costosi davano poco rainbow
In tutta onesta' devo dire che con il mio proiettore non ho nessunissimo rimpianto nei confronti di nessun dlp , e non lo considero assolutamente un ripiego
L'hs20 con il formato 1440 x 816 ha ancora molto da dire
Non per questo mi devo sentire autorizzato come fa qualcuno , a fiondarmi addosso a chi non possiede un lcd , e perche' mai dovrei farlo ?? Starei meglio dopo ?? Credo di no !!
-
29-07-2004, 16:09 #40
Per quanto mi riguarda, sono profondamente convinto del fatto che le varie discussioni riguardo l'effetto arcobaleno vadano sì affrontate, ma con l'avvertenza che il fine primario dovrebbe essere quello eminentemente informativo.
Ma ciò non va interpretato nel senso di «Non prendere un DLP, perché c'è l'arcobaleno!», bensì in quello - più corretto e costruttivo nei riguardi di chi si avvicina a questa materia, di fornire un'informazione aggiuntiva al potenziale acquirente, proprio come quando avvertiamo un futuro LCDista che potrebbe non rimanere completamente soddisfatto del livello del nero.
«Go, Nishi, go!»
-
29-07-2004, 20:46 #41
Re: dipende dal proiettore
antani ha scritto:
Nei modelli nuovi l'arcobaleno è sensibilmente meno visibile. Io con l'Infocus 7200 non riesco a vederlo nemmeno cercandolo. Nell'X1 era invece visibile muovendo rapidamente gli occhi.
Purtroppo questa affermazione non è vera!
Non so dove se ne è parlato, ma proprio nei vecchi modelli DLP proprio per la ruota colore di vecchio tipo l'effetto rainbow era ampiamente ridotto se non assente.
Ne sono io testimone che pur sensibilissimo al fenomeno nei vecchi e blasonati nonchè costosi proiettori della DAVIS (per es. il CINEVISION)e derivati (tipo i Viewsonic mi pare) io non l'ho mai visto, ripeto, mai!
Le matrici erano le vecchie 800X600.
Poi il motivo non ve lo so dire.
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
29-07-2004, 21:04 #42
Lus,
giuro che non volevo essere polemico
mi scuso se mi sono espresso male.
voglio solo dire che se non hai problemi di raimbow, ed io stranamente non ho ancora trovato nessuno dei miei amici o parenti ad averli, un DLP è nettamente superiore all'LCD. e difatti costa pure parecchio di piu, ma ripeto, se non hai problemi raimbow, lo sforzo finanziario in piu ti ritorna indietro in qualita sicuramente.
Mi scuso ancora se sono sembrato polemico prima, ma leggo e rispondo di botto... e non rileggo cio che scrivo...
ciao
Raffaele
-
30-07-2004, 00:34 #43
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2003
- Messaggi
- 1.247
Non farci troppo caso , la mia sclerosi ogni tanto si fa sentire
Piuttosto sono molto contento che il tuo dlp ti faccia vivere dei bei momenti
Buona visione dunque
Ma tornando a bomba i dlp sono molto ma molto sofisticati , molto di piu' degli lcd
Ma ci pensiamo .... ?? .. 1280 per 720 specchiettini in movimento , ma sarebbe piu' giusto dire in ronzio , ed ognuno in modo leggermente diverso dall'altro
Il direttore d'orchestra .. pardon ... direttore di ronzio , e' un chip che a sua volta sincronizza la famosa ruota di colore , vera croce e delizia di tutto il sistema
Sistema meccanico elettronico o per meglio dire opto elettronico come si usa dire in modo corretto , che arriva addiritura e non sono ancora riuscito bene a capire come , a restituire una colorimetria e una brillantezza e purezza di fuoco impressionante .. bhe direi che gli obbiettivi sono stati pienamente raggiunti
Il rainbow .. ? Fede ragazzi abbiate fede e pazienza , fra un paio di generazioni di macchine , sara solo un ricordo
A quel punto gli lcd saranno costretti ad inventarsi qualcosa pur di non andare in quiescenza anzi tempoUltima modifica di lus; 30-07-2004 alle 00:50