|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: effetto arcobaleno
-
28-07-2004, 12:01 #1
Senior Member
effetto arcobaleno
volevo chiedere se sapete quante persone di solito riescono a vedere questo effetto e se esiste un modo per evitare questo fastidio.
nel caso in cui magari decidessi di optare per un dlp ( dopo averlo visionato) quello che mi scoraggia un pò è che magari se invito gli amici a vedere un film potrebbe dare fastidio
quali sono le vostre esperienze ?
-
28-07-2004, 12:05 #2
Re: effetto arcobaleno
cuccitell ha scritto:
...nel caso in cui magari decidessi di optare per un dlp ( dopo averlo visionato) quello che mi scoraggia un pò è che magari se invito gli amici a vedere un film potrebbe dare fastidio...
Identica considerazione che ho fatto io. E alla fine ho preso un LCD.
«Go, Nishi, go!»
-
28-07-2004, 12:32 #3
Idem.
Mi pare che le statistiche parlino di un 15 - 20 percento di sofferenti (su dlp di fasia medio-bassa); quindi se inviti una decina di amici almeno uno o due soffrirebbero il mal di dlp.
Flavio
-
28-07-2004, 12:37 #4
E c'è di più...
Se tra i tuoi amici ce ne fosse qualcuno come il nostro caro Forumista otnabaf
, oltre al DLP dovresti acquistare anche un bel set di bacinelle, per evitare che, dopo appena 10 minuti di visione, il suddetto ti vomiti sul pavimento
...
«Go, Nishi, go!»
-
28-07-2004, 12:38 #5
E comunque, al di là di tutto, accetta il mio personale benvenuto su AV Forum
.
«Go, Nishi, go!»
-
28-07-2004, 12:52 #6
cuccitell ha scritto:
volevo chiedere se sapete quante persone di solito riescono a vedere questo effetto e se esiste un modo per evitare questo fastidio.
nel caso in cui magari decidessi di optare per un dlp ( dopo averlo visionato) quello che mi scoraggia un pò è che magari se invito gli amici a vedere un film potrebbe dare fastidio
quali sono le vostre esperienze ?...scherzo sembra che diminuisca usando un filtro ND2
il mio consiglio è:se non lo vedi(ma devi esserne assolutamente certo)fregatene e prenditi un bel dlpmeglio godersi immagini migliori che rimpiangerle!!...te lo dico io che ho preso un lcd
-
28-07-2004, 13:18 #7
Considera anche che spesso il difetto è visibile (nel 15-20% dei casi, si dice) ma la visione del film continua ad essere godibilissima. Io stesso lo vedo, saltuariamente, ma non mi dà alcun fastidio.
Penso che la percentuale di coloro che non lo tollerano (ossia che giudicano inguardabile il film) sia sensibilmente più bassa.
Rob
-
28-07-2004, 13:21 #8Roberto65 ha scritto:
Considera anche che spesso il difetto è visibile (nel 15-20% dei casi, si dice) ma la visione del film continua ad essere godibilissima. Io stesso lo vedo, saltuariamente, ma non mi dà alcun fastidio.
Penso che la percentuale di coloro che non lo tollerano (ossia che giudicano inguardabile il film) sia sensibilmente più bassa.
Rob
-
28-07-2004, 13:27 #9Roberto65 ha scritto:
...Penso che la percentuale di coloro che non lo tollerano (ossia che giudicano inguardabile il film) sia sensibilmente più bassa....
«Go, Nishi, go!»
-
28-07-2004, 13:27 #10
cuccitell ha scritto:
quali sono le vostre esperienze ?
tieni conto che l'unico dlp dove non ho visto l'effetto arcobaleno e' un 3 chip che ho visto lo scorso fine settimana
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
28-07-2004, 13:30 #11Psychorunner ha scritto:
Otnabaf docet.
.
«Go, Nishi, go!»
-
28-07-2004, 13:40 #12
dipende dal proiettore
Nei modelli nuovi l'arcobaleno è sensibilmente meno visibile. Io con l'Infocus 7200 non riesco a vederlo nemmeno cercandolo. Nell'X1 era invece visibile muovendo rapidamente gli occhi.
Ho comunque l'impressione che questo discorso dell'arcobaleno sia ampiamente soppravvalutato, e spesso utilizzato come pretesto nell'infinita diatriba LCD-DLP. Infatti non è che uno passa il film a guardare velocemente dentro e fuori lo schermo.
Quanto poi addirittura arrivare a provare un malessere fisico, immagino sia possibile, ma bisognerebbe vedere la reale natura del fenomeno (es. qualche birra di troppo, autosuggestione, distanza dallo schermo, ecc.). A me ad esempio a volte è successo di provare fastidio al cinema sedendomi nelle prime file, questo non significa che sono allergico alla successione dei frame della pellicola.
antani
-
28-07-2004, 13:48 #13
Re: dipende dal proiettore
antani ha scritto:
Nei modelli nuovi l'arcobaleno è sensibilmente meno visibile. Io con l'Infocus 7200 non riesco a vederlo nemmeno cercandolo. Nell'X1 era invece visibile muovendo rapidamente gli occhi.
Ho comunque l'impressione che questo discorso dell'arcobaleno sia ampiamente soppravvalutato, e spesso utilizzato come pretesto nell'infinita diatriba LCD-DLP. Infatti non è che uno passa il film a guardare velocemente dentro e fuori lo schermo.
Quanto poi addirittura arrivare a provare un malessere fisico, immagino sia possibile, ma bisognerebbe vedere la reale natura del fenomeno (es. qualche birra di troppo, autosuggestione, distanza dallo schermo, ecc.). A me ad esempio a volte è successo di provare fastidio al cinema sedendomi nelle prime file, questo non significa che sono allergico alla successione dei frame della pellicola.
antani
Dissento invece sulla gravità del fastidio derivante dal fenomeno, qualora questo si manifesti. E ciò semplicemente perché un mio amico (astemio), durante una demo dell'X1 si è veramente sentito male. Certo, il caso sarà pure limite (il soggetto in questione avverte il fenomeno addirittura con il Sim2 Grand Cinema RTX).
«Go, Nishi, go!»
-
28-07-2004, 14:02 #14
Member
ciao
solo una cosa: io sono abbastanza miope -5
e ho provato a vedere l'effetto arcobaleno...molto poco lo vedo...alcuni che erano con me lo vedevano parecchio.
Il fattore vista...influisce?
CIAOO
Davide
-
28-07-2004, 14:08 #15Kite70 ha scritto:
ciao
solo una cosa: io sono abbastanza miope -5
e ho provato a vedere l'effetto arcobaleno...molto poco lo vedo...alcuni che erano con me lo vedevano parecchio.
Il fattore vista...influisce?
CIAOO
Davidegiapao at yahoo punto com