Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Sonorizzare una stanza non molto alta

Leggendo i vari thread sembra che per trattare in maniera acusticamente valida una stanza non molto alta (nel mio caso solo 2,11), sembrerebbe che le soluzioni siano in sostanza queste:

- PAC 7.1 (troppo costoso)

- Tube traps et similia (occupano troppo spazio considerato che la stanza misura 4,90 x 3,25 e vi sono anche dei mobili)

- una coppia di Behringer (pare non risolvano completamente)

Vi sono altre soluzioni? I miglioramenti che si ottengono con le surriportate soluzioni, sono tangibili ovvero sono riservate solo ad orecchi fini (non è certo il mio caso)?

Devo proprio realizzare una sala dedicata o riesco ad ottenere qualcosa di valido con l'attuale stanza attualmente adibita a studio?

Grazie.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Le differenze sono macroscopiche e assolutamente udibili (altro che cavi).

Cosa mi consiglieresti (a parte farmi il PAC )?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La tua non è una sala piccola è solo non molto alta.

Le soluzioni le hai già elencate tu.

O effettui delle correzioni sul segnale audio tramite apparecchiature elettroniche o effettui delle correzioni acustiche all'ambiente.

Se scarti il PAC perchè troppo costoso (questo parametro andrebbe visto però in proporzione al costo dell'impianto) ti rimangono i Behringer DEQ2496, mediamente costosi, sui 300 €, e che ti richiedono poi un certo impegno per ottenere qualche buon risultato, ti rimane una terza soluzione, quella di utilizzare qualcuno degli ampli più recenti che incorporano già un dispositivo di correzione dell'acustica ambientale, tipo i Denon o gli Yamaha (mi sembra).

I risultati non sono paragonabili a quelli degli altri due metodi, ma non sono da disprezzare.

L'altra via può essere fatta per gradi, partendo magari con solo qualche pannello piano alle pareti e integrando successivamente con quanto è possibile inserire.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 10-12-2006 alle 20:51
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

C'è da sottolineare che la via "passiva" (il trattamento acustico) oltre
    che portare benefici che si estendono oltre l'area per cui equalizzi
    l'impianto (sweet spot), rende anche la stessa equalizzazione più
    semplice.

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Se scarti il PAC perchè troppo costoso (questo parametro andrebbe visto però in proporzione al costo dell'impianto)
    Se un giorno dovessi realizzare la sala che ho in mente (il mio modello è il Kwisatz Theater) allora potrei inserirci il PAC, ma al momento esso costerebbe quasi quanto il vpr, l'ampli ed i diffusori messi insieme

ti rimangono i Behringer DEQ2496
    sono facili da utilizzare o avrò bisogno di un taratore?

utilizzare qualcuno degli ampli più recenti
    avevo infatti di iniziare con l'equalizzatore incorporato nello Yamaha e poi, per gradi, integrare delle soluzioni passive. Non ho letto però commenti entusiastici di tali equalizzazioni integrate.

SAluti

Citazione Originariamente scritto da lello
    - una coppia di Behringer (pare non risolvano completamente)

Grazie.
    Il mio ambiente e' 8,9 x 4,40 ed alto 2,35 e con 3 DEQ2496 ho risolto completamente ed alla grande, pero' non e' impresa ne semplice e tantomeno rapida a realizzarsi.

Bisogna anche dotarsi di un sistema di misurazione serio, imparare ad usarlo/interpretarlo e tanta tanta pazienza ....

Saluti
    Marco

avevo infatti di iniziare con l'equalizzatore incorporato nello Yamaha e poi, per gradi, integrare delle soluzioni passive. Non ho letto però commenti entusiastici di tali equalizzazioni integrate.

SAluti
    In effetti trattasi di palliativi nemmeno paragonabili al PAC come pure ai DEQ.

Saluti
    Marco

Ps. i problemi dell'altezza ridotta spesso e volentieri equivalgono a forti risonanze che sara' molto difficile oltre che costoso ed ingombrante risolvere in modo passivo.
    Questo non significa che non dovrai comunque, indipendentemente dall'equalizzazione attiva, trattare l'ambiente per le prime riflessioni ed un corretto fattore di riverbero ...

La bassezza non genera tanto delle risonanze più forti, è che le genera
    a frequenze più alte, dove danno più fastidio.

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    le prime riflessioni...
    Per le prime riflessioni, l'ideale sarebbero dei pannelli con lana di roccia rivestiti con tessuto fonoassorbente, giusto? E come faccio ad individuare il posto più corretto dove piazzarli?

Per le prime riflessioni, l'ideale sarebbero dei pannelli con lana di roccia rivestiti con tessuto fonoassorbente, giusto? E come faccio ad individuare il posto più corretto dove piazzarli?
    Intanto vanno evitati vetri, e superfici troppo riflettenti, poi si trattano le pareti laterali e si fa attenzione al pavimento, eventualmente anche al soffitto .......

Si deve pure fare attenzione a non avere un ambiente troppo vuoto ed a non eccedere con i trattamenti perche' un ambiente troppo soffocato non e' affatto una buona cosa.

Anche il tipo di diffusori utilizzato puo' esigere un trattamento piu' o meno leggero a seconda di quanto emettano lateralmente ( dispersione orrizzontale ampia ) e sfrutti il suono riflesso, la mia esperienza nel passare dalle B&W alle JMLAB ne e' un chiaro esempio ...

Stesso discorso per il posizionamento, ogni diffusore ha esigenze differenti per il raggiungimento di una buona scena/focalizzazione, grande errore passare da un tipo ad un altro di diffusori senza tenerne conto ...

Saluti
    Marco

- PAC 7.1 (troppo costoso)
    Sarò fuso in questi giorni, ma cosa è il PAC 7.1?

Vi sono altre soluzioni? I miglioramenti che si ottengono con le surriportate soluzioni, sono tangibili ovvero sono riservate solo ad orecchi fini (non è certo il mio caso)?
    Non vorrei dare l'impressione di pontificare, dopo quello che sono riuscito a realizzare, ma ti consiglierei un controsoffitto, la persona che me lo ha realizzato mi ha detto che si può fare anche di 7/8 cm, per cui l'altezza della tua sala si abbasserebbe a 203/204 cm, e devo dire che avere un pannello di lana di roccia sopra la testa aiuta molto, ma molto molto
    Devi solo stabilire se ne vale la pena, spendere soldi per questo, oppure no.

-
    Devo proprio realizzare una sala dedicata o riesco ad ottenere qualcosa di valido con l'attuale stanza attualmente adibita a studio?
    Se tu potessi farla dedicata sarebbe meglio, anche solo per il fatto di non dovere scendere a compromessi, come nel caso di una saletta living
    Martino

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    x Kwi...

Per quanto riguarda il PAC si tratta, in parole molto semplici, di un correttore di risposta dell'ambiente, tipo quelli che ora vengono installlati in alcuni ampli HT, ma molto molto più sofisticato.

Viene installato e tarato a cura del venditore, poi però l'uso è semplicissimo, si preme il tasto di accensione e via, anche perchè non ha altre regolazioni possibili.

Puoi fare una ricerca sul forum o andare sul sito della AVA di Andrea Aghemo, membro di questo forum; l'unica nota dolente è il prezzo, non proprio economico, ma è anche un prodotto molto particolare, mi sembra che al mondo esistano solo un altro paio di prodotti simili o giù di lì.

x Lello

Per quanto riguarda il metodo per trovare le prime riflessioni, non volendo ricorrere al metodo grafico, basta munirsi di uno specchietto piano e di un'altra persona .

Ti siedi al posto di ascolto e preghi l'altra persona di far scorrere lo specchio lungo le pareti, tenendolo bene aderente alla stessa, ad una altezza equivalente a quella del tweeter dei frontali o del tuo occhio.

Tu guardi nello specchio e quando vedi riflesso nello stesso un diffusore quello è un punto di prima riflessione.

Ne troverai due per ogni parete.

Puoi inziare a collocare un pannello su quelli laterali.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    cosa è il PAC 7.1?
    Ecchilo

@Nordata

Grazie per le preziose info

Sempre a livello di correzioni passive, mi è venuta in mente una cosa, siicuramente è una cavolata ma io lo chiedo lo stesso:e se rivestissi le pareti frontali e metà delle laterali e del soffitto con pannelli di sughero? Avrei il vantaggio dello spessore minimo ma la resa?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •