|
|
Risultati da 151 a 165 di 234
Discussione: Photo Gallery - Impianti di Mirko
-
17-07-2003, 12:07 #151ludovico ha scritto:
sì, era 210 abondanti, ma forse avvicinando il marquee di quel mezzo metro, non si riesce ad andare otre i 200.
comunque bella sitemazione quella delle elettroniche e del proiettore.
Non mancherò all'inaugurazione-incontro richiesta a furor di popolo
-
17-07-2003, 12:11 #152
uhmm ma la proporzione 235:1=200:x mi porta a dire che per uno schermo da 2 mt di base un iflm in 2,35:1 deve essere alto 85cm e non 68
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
17-07-2003, 12:20 #153Guren ha scritto:
uhmm ma la proporzione 235:1=200:x mi porta a dire che per uno schermo da 2 mt di base un iflm in 2,35:1 deve essere alto 85cm e non 68
-
17-07-2003, 12:24 #154Mirko ha scritto:
Mi scuso ho invertito i numeri, confermo è 86.Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
27-07-2003, 12:32 #155
Dopo una settimana di colpevole ritardo (ma d'altra parte il tempo è tiranno, è la prima domenica "tranquilla" che passo a casa da due mesi a questa parte
), ci tengo a ringraziare il buon Mirko per l'accoglienza e l'ospitalità riservataci l'altro sabato.
Ricordo che potete leggere dell'incontro sul forum OT: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=4577
Un grazie anche agli altri simpatici convenuti, Guren e Ludovico, e "last but not least" alla consorte di Mirko, che ha sopportato due ore di discussioni su valvole, tubi crt, convergenza, colorimetria, ricostruzione stereofonica , etc.
Ecco la foto degli (accaldati) partecipanti:
http://www.avforum.it/attachment.php?s=&postid=72779
Ma veniamo all'impianto di Mirko.
La cosa che salta più all'occhio è l'estrema personalizzazione e customizzazione dell'insieme, in pratica Mirko ha sostituito, migliorato o rifatto tutto ciò che poteva, in termini di componenti, elettronici, valvole, insonorizzazione e trattamento acustico della stanza, fino al tavolino porta-elettroniche, completamente autocostruito.
Non vi tedio con la composizione dell'impianto, già ottimamente descritto dal proprietario qui: http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=6270
Mi concentrerò invece sulle impressioni d'ascolto.
sono rimasto seriamente colpito dall'incredibile ricostruzione spaziale restituita dall'impianto, l'ascolto con le persiane abbassate, la luce spenta e gli occhi chiusi restituisce una straordinaria sensazione di tridimensionalità, con tutti gli strumenti, le voci e l'ambiente perfettamente ricostruiti davanti a voi.
Strepitosa la resa sulle voci, e davvero convincente la gamma media.
I bassi ovviamente non possono competere con quelli restituiti da altri diffusori di ben altre dimensioni ed efficienza, ma proprio per questo i piccoli woofers delle LS-3a stupiscono per il risultato che riescono a dare.
Infine la gamma alta ben controllata, anche se sui fiati personalmente ho percepito qualche asperità, ma qui ovviamente si va sul soggettivo e quindi non va intesa come una critica quanto come una percezione personale.
In definitiva un set-up davvero convincente, che il nostro ha ottimizzato al meglio per i propri generi preferiti, riuscendo peraltro a ottenere un ottimo risultato anche con il rock un po' più "spigoloso" (Queen). Ottima (e invidiabile) anche la collezione di vinili, che comprende incisioni rare e di ottima qualità.
A conclusione non posso che ricambiare l'invito all'ottimo Mirko, quando dovesse passare dalle mie parti, premettendo da subito (onde evitare figuracce) che il mio impianto è ben lungi dal poter competere con il suo
byezz
-
27-07-2003, 18:53 #156
Sono contento che ti sei trovato bene valebon e io sono contento di aver fatto la tua conoscienza. Riquardo l'impianto audio, come hai sentito non e un suono da vecchio valvolare e con i Leak se non stai attento con il volume vanno un po' in tiro, questo con i Dynaco non succede e puoi eccedere di più con il volume.
-
02-08-2003, 17:05 #157
Mirko allora non ci dici niente?
raccontaci della giornata passata con Michele a tarare il marquee
miglioramenti? come ti sembra ora? hai messo su uno schermo vero?
coraggio sono, e spero lo siano anche gli altri, curioso di sapere se il marquee è migliorato dall'ultima volta che l'ho vistoSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
02-08-2003, 17:14 #158
Si, è molto migliorato specialmente nel fuoco in tutte le zone dello schermo, diciamo che è quasi perfetto. Mi manca la colorimetria.
-
02-08-2003, 17:59 #159
Advanced Member
Mirko ha scritto:
Si, è molto migliorato specialmente nel fuoco in tutte le zone dello schermo, diciamo che è quasi perfetto. Mi manca la colorimetria.
Mirko fossi in te andrei a 1152x864@50hz come ti ho detto, sono sicuro che ancora vedrai le linee di scansione perfettamente.
Se poi vuoi toglierti lo sfizio prova a visualizzare quei pattern a scacchiera che ho postato un po' di tempo fa: vedrai se non distingui i singoli punti!
-
02-08-2003, 18:16 #160
L'ho messa ieri sera 1152x864@50hz, è come dici tu cinema like. L'altra quale era?
-
02-08-2003, 18:16 #161Mirko ha scritto:
Si, è molto migliorato specialmente nel fuoco in tutte le zone dello schermo, diciamo che è quasi perfetto. Mi manca la colorimetria., siamo più o meno nella stessa situazione, ovvero sono in difficoltà con la colorimetria.
La regolazione "ad occhio", ancorchè effettuata con i noti dischi test e seguendo le istruzioni, non mi soddisfa, per alcuni film è ok ma per altri non è corretta.
Non è che qualche buonanima dotata di colorimetro, in cambio di un week-end tutto a spese mie nella gioiosa marca trevigiana, comprese grandi mangiate, bevute e - udite udite - gita a Venezia, viene a tararmi la colorimetria ???
byezz
-
02-08-2003, 18:24 #162
Advanced Member
Mirko ha scritto:
L'ho messa ieri sera 1152x864@50hz, è come dici tu cinema like. L'altra quale era?.
Ad ogni modo le differenze fra 1152x864 e 1080x864 sono minime...le vedi le linee a 1152x864?
Se vuoi migliorare ancora come nitidezza, a questo punto,l'unica è usare Ffdshow facendo fare a lui il resize.
-
04-08-2003, 12:19 #163
Ma 1024 x 768 50 hz?
-
04-08-2003, 12:50 #164
Advanced Member
Mirko ha scritto:
Ma 1024 x 768 50 hz?
Si può provare, ma miglioramenti per quanto riguarda il fatto che la banda richiesta dal segnale diminuisca non ce ne dovrebbero essere: si è già in zona sicurezza a 1024x768@75Hz, la risoluzione non aumenta, al massimo potrebbe aversi un po' più effetto cinema dovuto al basso refresh, ma le linee sarebbero sempre ultravisibili.
-
22-08-2003, 10:20 #165
Operatore
La mia visita del 21 agosto 2003
All'improvviso ho deciso di andare a trovare Mirko.
Circa tre ore di macchina.
E' stata una piacevole giornata insieme.
Subito ci siamo recati dal suo amico Antonio Fucci,
collezionista di radio militari d'epoca,
da cui prima e da Mirko poi mi sono fatta fare una
bella controllata di valvole!
Dopo un pranzo veloce a base di pesce siamo andati a casa.
Prima cosa un occhiata al Marquee.
Piu' di una controllata veloce all'astigmatismo e alla g2
non ho potuto fare. Il risultato comunque si e' visto.
Il proiettore e' in ottimo stato, e' da verificare l'elettronica
di controllo del rosso che lascia una scia non piacevole.
Ed ecco la parte audio, anzi musicale!
Nella micro stanza di Mirko bisogna stare attenti
a dove mettere i piedi, io mi sono salvato, lui e' inciampato!
Il suono che l'impianto e' capace di tirar fuori e' assolutamente
soave e pieno di fascino, delicato e leggero.
La scena e' veramente molto credibile anche se ridotta in scala.
Non mi e' sembrato affatto che l'ambiente avesse dato
effetti nocivi alla riproduzione.
Solo da un punto di vista di mio gusto personale,
assolutamente personale e di chi come me ascolta con
woofer da 30cm, in qualche momento avrei preferito un po'
di corposita' e matericita' in piu', ed un po' piu'
di grinta in qualche passaggio.
Cio' non toglie alcunche' alla grande musicalita'
e precisione che ho ascoltato.
Unico appunto e' la poltrona, anch'essa ... vintage
ed assolutamente da sostituire.
E forse anche l'alimentazione del pre-pre e' da completare:
Ci siamo lasciati scambiandoci un po' di roba da provare,
lui mi ha dato un paio di pompe per l'ET-2
ed io un pre-phono Moscode!
Grazie di tutto e a presto!Ultima modifica di Lino Mazzocco; 22-08-2003 alle 10:26