Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Una macchia sul telo!

Una macchia sul telo!

Misteri della vita...avevo tolto il telo dal mio schermo a cornice rigida e l'avevo appoggiato su un divano.Oggi vado a riprenderlo per rimontarlo mi trovo uno stampino blu...qualcuno ha appoggiato una piastrina antizanzara magari anche calda sul telo.Ora mi ritrovo una macchia blu che ha trapassato il telo macchiando entrambi i lati.la parte piu macchiata è quella esterna ma la macchia ha attraversato il telo rovinando anche la superficie di proiezione.Ho provato con acqua e sapone ma nn va via....c'aggia a fa?c'ho il telo tatuato
    Ciaoo

Re: Una macchia sul telo!

pupazzo ha scritto:
    Misteri della vita...avevo tolto il telo dal mio schermo a cornice rigida e l'avevo appoggiato su un divano.Oggi vado a riprenderlo per rimontarlo mi trovo uno stampino blu...qualcuno ha appoggiato una piastrina antizanzara magari anche calda sul telo.Ora mi ritrovo una macchia blu che ha trapassato il telo macchiando entrambi i lati.la parte piu macchiata è quella esterna ma la macchia ha attraversato il telo rovinando anche la superficie di proiezione.Ho provato con acqua e sapone ma nn va via....c'aggia a fa?c'ho il telo tatuato
    Se sei sicuro che si tratta di una piastrina, io la prima cosa che farei è di prenderne una e sporcare degli altri pezzi di stoffa simile al telo.
    Poi fai delle prove su quello non sul telo.

Se la macchia è a base oleosa puoi provare con del talco, lo versi lo premi leggermente, lo lasci qualche ora, lo spolveri.
    Puoi provare anche con un batuffolo e olio di oliva, poi lavi normalmente con acqua o sapone.
    Puoi anche provare con ferro da stiro al minimo mettendo qualche foglio di carta assobente (Scottex) sotto e sopra al telo/pezza di prova.

Ovviamente sul telo "vero" devi stare attento se ha dei trattamenti.
    In questo caso è meglio chiedere al produttore o al venditore quali prodotti usare.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

si è sicuramente una piastrina ,blu,col sapone non va via.Il telo è pvc (gomma in pratica,quella di un canotto hai presente ) la macchia è come se fosse assorbita nell'interno,non è rimasta in superficie,infatti ha trapassato il telo macchiando entrambi i lati
    Ultima modifica di pupazzo; 08-09-2005 alle 00:15
    Ciaoo

pupazzo ha scritto:
    si è sicuramente una piastrina ,blu,col sapone non va via.Il telo è pvc (gomma in pratica,quella di un canotto hai presente ) la macchia è come se fosse assorbita nell'interno,non è rimasta in superficie,infatti ha trapassato il telo macchiando entrambi i lati
    Quindi non dovrebbe aver assorbito la macchia, prova col talco è l'unica prova a rischio 0.

Se non va, prova prima su un pezzo di stoffa sintetica (hai una vechia sacca sportiva?)

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

invece è come se l'avesse assorbita(visto che è passata da un lato ad un altro) e pulendo in superficie gli fai un baffo
    Ciaoo

pupazzo ha scritto:
    invece è come se l'avesse assorbita(visto che è passata da un lato ad un altro) e pulendo in superficie gli fai un baffo
    Credo sia una brutta macchia che difficilmente toglierai. Dovresti provare con la trielina.
    Ultima modifica di nemo30; 08-09-2005 alle 10:37
    Sono tornato bambino.

pupazzo ha scritto:
    Se è di gomma non ha fibre, ma fili (se è un tessuto). Quindi se la macchia è a base oleosa si può esse infilata fra i fili, ma non credo possa essere entrata nei fili.
    Se invece la piastrina ha composti corrosivi o contiene idrocarburi è un'altro discorso.
    Prova a leggere l'etichetta della piastrina e guarda se c'è il simbolo della Fiamma o la mano con la provetta che cola.
    Ciao.

P.S.: ma il talco lo hai provato?

Girmi ha scritto:
    Se è di gomma non ha fibre, ma fili (se è un tessuto). Quindi se la macchia è a base oleosa si può esse infilata fra i fili, ma non credo possa essere entrata nei fili.
    Se invece la piastrina ha composti corrosivi o contiene idrocarburi è un'altro discorso.
    Prova a leggere l'etichetta della piastrina e guarda se c'è il simbolo della Fiamma o la mano con la provetta che cola.
    Ciao.

P.S.: ma il talco lo hai provato?
    dai retta a girmi...
    molto difficilmente dovrebbe aver intaccato il materiale vero e proprio (anche perchè se così fosse dovresti vedere un certo deterioramento della trama dove c'è la macchia)...
    Un esempio per tutti:
    la resina sui jeans o l'inchiostro di una biro su una t-shirt con acqua e sapone non li togli nemmeno dopo 10 lavaggi...
    Ma se nel primo caso usi ll'olio di oliva e nel secondo il latte tutto sparisce d'incanto....

ho messo il talco..ora tra qualche ora vedrò il risultato.mi è venuto anche in mente il latte detergente..che dite?

deterioramento della zona macchiata non c'è
    sulla piastrina nn sono riportatiquei simboli
    Ultima modifica di pupazzo; 08-09-2005 alle 13:18
    Ciaoo

pupazzo ha scritto:
    ho messo il talco..ora tra qualche ora vedrò il risultato.mi è venuto anche in mente il latte detergente..che dite?
    Credo che se non serve puoi provare con il latte detergente ma dovrai passare a maniere più forti.
    Sono tornato bambino.

la trielina la squaglia la gomma...
    Ciaoo

Ho mamma!!!

pupazzo ha scritto:
    la trielina la squaglia la gomma...
    Non avrai usato la trielina spero.!!!

Se proprio nient'altro funziona e come ultima risorsa (almeno fra quelle che so io), vai in una mesticcheria che abbia materiale per belle arti e chiedi della "benzina per smacchiare".
    C'è una marca buona che si chiama "Bebzina" (non è uno sbaglio), ma ne esistono altre.
    Questa non intacca la maggior parte di plastiche e gomme.

Provala prima con un Cotton Fiocc poco imbevuto su un bordo, davanti e dietro se sono diversi, se funziona vai con un batuffolo, non darci altro finché non è eveporata ed asciutta. Dopo un panno umido.

Ciao.

no per fortuna nn l'ho usata...
    la macchia è come se nn fosse in superficie ma tra le maglie immagino strettissime della gomma.Quindi strofinando nn si risolve nulla.Farò questo tentativo,grazie ancora!
    Ciaoo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •