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Risultati da 61 a 72 di 72

Discussione: Decisione Ubicazione

  1. #61
    Data registrazione
    Jan 2005
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    Roma
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    2.412

    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    la legge di massa la conosciamo tutti, più o meno , ma è l'interconnessione fra superfici di massa diversa che da il risultato migliore
    Interessante.
    Non è che ti trovi qualche link sotto mano?

    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    onestamente... non credo si ottengano risultati degni di nota...
    si, certo ovvio... ma non ai livelli di "Saving Private Ryan" a mezzanotte...
    Non ci si arriva neanche vicino.
    Però se non si possono cambiare le porte, aggiungere massa a quelle
    esistenti, mettere delle guarnizioni sui lati battentati, e creare un due
    o tre centimetri di fonoassorbimento sul lato non battentato (non visibile
    dall'esterno, a meno di non essere una formica ) produce un qualche
    minimo risultato.

    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    eheh... io non sarei così sicuro... nelle prescrizioni del materiale c'è scritto NON per uso aereo... cmq per i TT va bene la gommapiuma...
    Beh, sui cataloghi della Rockwool è chiaramente specificato, poi è
    ovvio che non è un materiale che si presta ad essere installato a vista.

    La gommapiuma (Che tra l'altro viene anche tagliata in cilindri) mi
    è stata sconsigliata per la sua bassa efficacia.
    In pratica gli espansi per acustica dovrebbero essere polieStere,
    mentre la gommapiuma è polietere (o il contrario, non ricordo).
    Credo la differenza sia nella facilità con cui i gas passano attraverso
    il materiale stesso (gasflow resistance)

  2. #62
    Data registrazione
    Jul 2006
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    Cervaro (FR)
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    229
    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    in verità credo proprio di si...
    considera che per trattare una stanza devi:
    pensare ad un rialzo di una decina di cm per il pavimento se va bene, trattare tutte le pareti in maniera abbastanza pesante... diciamo sui 20 cm in meno a parete... per ottenere un abbattimento attorno ai 60dB con una spesa quantificabile attorno ai 100/150 euro per ogni mq... manodopera esclusa...
    Boh per isolare tutti i soffitti del piano di sotto non si arriverebbe ad una metratura maggiore? Pensa che il piano è di almeno 120mq! A sto punto isolo la stanza che sicuramente sarà di meno!!!
    Poi un isolamento di 60db sarebbe proprio da studio di registrazione!
    Qualcosa più conveniente da un po meno dB di attenuazione?
    Tenendo presente la stanza 4,5x6 (che sarebbe quella precedentemente decisa, piuttosto di quella grande che hai proposto tu) quanti mq totali sarebbero? Si dovrebbero isolare tutte le pareti o se ne potrebbe lasciare qualcuna senza niente?
    Pensa che i muri sono sempre mattoni abbastanza spessi, non di certo foratini, quindi già di loro un po attenuano.

    nessuna foto... ma di dove sei? al limite ci sentiamo per telefono...
    Io sono della provincia di frosinone... purtroppo lontanuccio da te!
    Per il telefono sicuramente quando ci sarà qualche soldino da investire... Per ora siamo solo alla possibile progettazione e niente piu'!
    Volevo chiederti poi, anche se non ho ben capito che lavoro fai e se quindi puoi darmi risposte a questo mio quesito, come si potrebbero dividere le stanze restanti (se si dovesse adottare la soluzione di fare altre porte) tenendo presenta che mi servirebbe una stanza (casomai con un divano letto per gli ospiti) e un bagno per gli usufruitore del cinama (ad esempio ) come minimo, più se possibile lasciare un po di spazio per ricavarne un'altra stanza!
    Grazie
    Ultima modifica di tonike; 12-09-2006 alle 14:56

  3. #63
    Data registrazione
    Sep 2003
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    Rimini
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    410
    Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Interessante.
    Non è che ti trovi qualche link sotto mano?
    e no... ma ogni libro di acustica va bene... in pratica al passaggio di superfici diverse si ha una perdita di energia notevole...

    infatti avere qualcosa di pesantissimo, pb ad esempio, è necessario per abbattere le frequenze basse, ma il massimo si ottiene accoppiando a questo almeno un materiale elastico

    Non ci si arriva neanche vicino.
    Però se non si possono cambiare le porte, aggiungere massa a quelle
    esistenti, mettere delle guarnizioni sui lati battentati, e creare un due
    o tre centimetri di fonoassorbimento sul lato non battentato (non visibile
    dall'esterno, a meno di non essere una formica ) produce un qualche
    minimo risultato.
    sono assolutamente d'accordo!

    La gommapiuma (Che tra l'altro viene anche tagliata in cilindri) mi
    è stata sconsigliata per la sua bassa efficacia.
    In pratica gli espansi per acustica dovrebbero essere polieStere,
    mentre la gommapiuma è polietere (o il contrario, non ricordo).
    Credo la differenza sia nella facilità con cui i gas passano attraverso
    il materiale stesso (gasflow resistance)
    può essere, ma visto la facilità di reperimento della gomma piuma e la facile costruzione di TT... con veramente poco si ottengo risultati veramente degni di nota...
    Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
    Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20

    Come allestire un impianto home cinema di qualità

  4. #64
    Data registrazione
    Sep 2003
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    Rimini
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    410
    Citazione Originariamente scritto da tonike
    Boh per isolare tutti i soffitti del piano di sotto non si arriverebbe ad una metratura maggiore? Pensa che il piano è di almeno 120mq! A sto punto isolo la stanza che sicuramente sarà di meno!!!
    bhè non li tratti tutti, non li tratti tutti allo stesso modo e qualcosina fai anche di sopra, il fatto è che complessivamente spendi meno ed è tecnicamente semplice farlo...

    Poi un isolamento di 60db sarebbe proprio da studio di registrazione!
    Qualcosa più conveniente da un po meno dB di attenuazione?
    il fatto è che una bomba che esplode a 100dB 60dB di attenuazione te ne torna 40... che non sono proprio pochi...

    Un appartamento silenzioso, senza traffico, ha una media di 30/33dB... ogni 3dB si ha un raddoppio della pressione acustica...

    Tenendo presente la stanza 4,5x6 (che sarebbe quella precedentemente decisa, piuttosto di quella grande che hai proposto tu) quanti mq totali sarebbero? Si dovrebbero isolare tutte le pareti o se ne potrebbe lasciare qualcuna senza niente?
    per fare un buon lavoro... tutte le pareti ed il pavimento... arrivi a circa 4.1x5.6

    Pensa che i muri sono sempre mattoni abbastanza spessi, non di certo foratini, quindi già di loro un po attenuano.


    Io sono della provincia di frosinone... purtroppo lontanuccio da te!
    Per il telefono sicuramente quando ci sarà qualche soldino da investire... Per ora siamo solo alla possibile progettazione e niente piu'!
    Volevo chiederti poi, anche se non ho ben capito che lavoro fai e se quindi puoi darmi risposte a questo mio quesito, come si potrebbero dividere le stanze restanti (se si dovesse adottare la soluzione di fare altre porte) tenendo presenta che mi servirebbe una stanza (casomai con un divano letto per gli ospiti) e un bagno per gli usufruitore del cinama (ad esempio ) come minimo, più se possibile lasciare un po di spazio per ricavarne un'altra stanza!
    Grazie
    eheh... mi ci devo mettere giù, ma una soluzione si trova dai
    Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
    Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20

    Come allestire un impianto home cinema di qualità

  5. #65
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    2.412
    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    e no... ma ogni libro di acustica va bene... in pratica al passaggio di superfici diverse si ha una perdita di energia notevole...

    infatti avere qualcosa di pesantissimo, pb ad esempio, è necessario per abbattere le frequenze basse, ma il massimo si ottiene accoppiando a questo almeno un materiale elastico
    Oh, il buon vecchio sistema massa-molla-massa, allora quello lo
    conosco (più o meno), pensavo ti riferissi a qualcosa di diverso.

    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    può essere, ma visto la facilità di reperimento della gomma piuma e la facile costruzione di TT... con veramente poco si ottengo risultati veramente degni di nota...
    Però quando io stavo cercando la gommapiuma (polietere) non ho
    mica trovato prezzi così ridicolmente bassi, sai?
    Certamente mooolto più bassi del poliestere, ma non mi sembra
    fossero competitivi (almeno a parità di prestazioni) con le lane
    minerali (sempre li si torna ).
    Però devo anche dire che le coppelle per fare le TT, quando ancora
    cercavo di farle, non le ho trovate...

  6. #66
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    2.412
    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    il fatto è che una bomba che esplode a 100dB 60dB di attenuazione te ne torna 40... che non sono proprio pochi...
    Oltretutto è ben difficile ottenere i 60 dB alle bass(issim)e frequenze,
    e 100 dB è ancora 15dB sotto il tetto massimo per il DD (che mi sembra
    essere 115 dB per il LFE, mentre è 105 per gli altri canali)
    (e tra l'altro parliamo di dB alla posizione di ascolto, una volta tarato
    il sistema)

  7. #67
    Data registrazione
    Jul 2006
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    229
    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    bhè non li tratti tutti, non li tratti tutti allo stesso modo e qualcosina fai anche di sopra, il fatto è che complessivamente spendi meno ed è tecnicamente semplice farlo...
    Semplice come?

    il fatto è che una bomba che esplode a 100dB 60dB di attenuazione te ne torna 40... che non sono proprio pochi...

    Un appartamento silenzioso, senza traffico, ha una media di 30/33dB... ogni 3dB si ha un raddoppio della pressione acustica...
    Lo so che l'ho detto io Salvate il soldato ryan ma non è che me lo vedo tutte le sere... con quell'esempio volevo dire che un'attenuazione abbastanza decente la voglio fare... non è che voglio proprio lasciare tutto così!

    per fare un buon lavoro... tutte le pareti ed il pavimento... arrivi a circa 4.1x5.6
    lol!!! Forse mi sono espresso male io... Volevo sapere quanti mq avevo da attenuare per fare un conto sommario di quanto mi sarebbe costata una cosa del genere... Cmq meno di 5000€ a questi prezzi mi sa che non ci faccio nulla!

    eheh... mi ci devo mettere giù, ma una soluzione si trova dai
    Se hai tempo, senza pretese, mi faresti un favore!
    Comunque considera che io preferirei lasciare le porte e mettere il HT in quella da 4,5x6... Se poi ciò potrebbe compromettere di molto il risultato finale, qundi salvo proprio necessità, puoi calcolare di mettere l'HT nella stanza grande!
    Ancora 1000 grazie a danilo e zaphod!!!

  8. #68
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    Sep 2003
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    Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Oltretutto è ben difficile ottenere i 60 dB alle bass(issim)e frequenze,
    e 100 dB è ancora 15dB sotto il tetto massimo per il DD (che mi sembra
    essere 115 dB per il LFE, mentre è 105 per gli altri canali)
    (e tra l'altro parliamo di dB alla posizione di ascolto, una volta tarato
    il sistema)
    bhè si... ma considera che io parlavo attorno agli 80/100 Hz... non ho sottomano le specifiche...
    Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
    Audio: Ampli DENON AVRX4100 - Finale Stereo ROTEL 980BX - Media Center Apple TV - Lettore BluRay XBOX ONE - Giradischi PROJECT RPM4 con testina GRADO - Diffusori principali POLK AUDIO RT1000i - Surround RTi28 - Centrale CSi40. Video: Videoproiettore Panasonic PT-AT6000 - LCD Panasonic TX-L42V20

    Come allestire un impianto home cinema di qualità

  9. #69
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    Jul 2006
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    229
    Ma l'insonorizzazione va fatta solo con i muri che restano interni o conviene farla per tutte le pareti della stanza?
    Nell'attesa di altri e più svariati consigli ecco cosa ho pensato:
    Il cinema lo metto nella sala 4.5x6 proiettando sulla parete in basso!
    Se proprio necessario, dato che voglio mettere uno schermo di base 220/250 cm potrei spostare la porta e metterla con ingresso dalla camera che si trova a sinistra!
    Che dite?
    Piuttosto su una parete di 4.5m secondo voi è necessario chiudere la porta o si potrebbe anche lasciare così com'è e l'ingresso da quel lato non darebbe nessun fastidio?
    Grazie

  10. #70
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    Citazione Originariamente scritto da tonike
    Ma l'insonorizzazione va fatta solo con i muri che restano interni o conviene farla per tutte le pareti della stanza?
    tutte le pareti...

    pensa ad una stanza... dentro accendi la luce... ma non chiudi la porta... da vuori vedi la luce...

    Nell'attesa di altri e più svariati consigli ecco cosa ho pensato:
    Il cinema lo metto nella sala 4.5x6 proiettando sulla parete in basso!
    è una tua scelta, non commento

    Se proprio necessario, dato che voglio mettere uno schermo di base 220/250 cm potrei spostare la porta e metterla con ingresso dalla camera che si trova a sinistra!
    Che dite?
    nel caso, che cambia?

    Piuttosto su una parete di 4.5m secondo voi è necessario chiudere la porta o si potrebbe anche lasciare così com'è e l'ingresso da quel lato non darebbe nessun fastidio?
    Grazie
    la porta va sempre chiusa... se non vuoi fare uscire il rumore...
    Tuffati nel mondo dell'acquariologia marina: DaniReef
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  11. #71
    Data registrazione
    Jan 2005
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    Io sposterei la porta.

    se puoi ed eviti di avere l'accesso direttamente dal vano scale guadagni
    qualcosa come isolamento rispetto al piano sottostante.

    In pratica la camera ti farebbe da "soundlock".

  12. #72
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    Jul 2006
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    Citazione Originariamente scritto da Danilo Ronchi
    è una tua scelta, non commento
    No dai... mi interessa sapere il tuo commento!
    Per ora sono orientato così come ho detto su, ma se mi dici bene perchè devo mettere il cinema nella stanza grande mi potresti illuminare la mente!

    nel caso, che cambia?
    Cambia che potrei centrare di più le poltrone con lo schermo...

    la porta va sempre chiusa... se non vuoi fare uscire il rumore...
    Forse, come probabile, mi sono espresso male. Intendevo chiuderla con i mattoni!
    Adesso vi faccio uno schemino di quello che ho pensato, dopo l'idea che mi ha dato Danilo di spostare un po le porte:



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