Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 72

Discussione: Decisione Ubicazione

Altra cosa su cui avevo dubbi è la climatizzazione:
    basta solo un climatizzatore (che comunque bisognerebbe indicare dove va messo) o anche qualche sifone/riscaldamento sotterraneo?
    Per adesso non c'è nulla ma la caldaia sta nella stanza adiacente...
    Aspettate va che vi faccio uno schema di cosa c'è anche intorno:

Infine mi piacerebbe qualche consiglio anche sul cosa fare nella prima stanza... che ne so... una bigliettereia!
    Scherzi a parte aspetto qualche buon suggerimento!

iaiopasq Guest
    [QUOTE=tonike]
    l'idea è molto molto interessante!
    A parte che non so cosa siano le traps e quindi non ho idea nemmeno come si possano fare il resto mi pare fattibile!
    Sono quei cilindroni di lana di roccia/vetro che servono a regolarizzare
    le basse frequenze nella stanza. Per costruirle basta avere un pò di pazienza e il pollice opponibile

Piuttosto dimmi quali sono le distanze della prima seduta e della seconda... dallo schemino che mi hai fatto non credo sia in proporzione dato che le sedie (sempre in proporzione) dovrebbero essere lunghe 1m!
    Il disegno è in scala
    Le poltrone sono 60 di interasse, andrebbero a 100/110 tra fila e fila,
    hanno lo schienale mobile e sono della LinoSonego (www.linosonego.it)
    E sono come quelle che ho io

Io comunque vorrei poter vedere lo schemo abbastanza grande... dici che 250 di base (che dai conti risulta un 112") sia uno schermo abbastanza grande? Non vorrei spedere tutti questi soldi per poi dovermi ritrovare uno schermetto "piccolo" e con l'impossibilità di aumentarlo!
    Da 380 di visione io credo che riempia molto bene il campo visivo,
    allo stesso tempo non obbliga a continuo moviento dx/sx degli occhi dello spettatore, che da abbastanza fastidio ed è molto stancante...
    Poi ricordati che il suddetto schermo sarà alto 140 cm, e la stanza è 210...

Quanto costano più o meno quelle poltroncine? Sicuro che 9 ci entrino? Non sarebbe meglio casomai metterne di meno se costano molto?
    UN BOTTO. Guarda sul sito, c'è scritto tutto, puoi anche ordinarle online...ti ho detto, puoi ordinare solo la prima fila intanto, la seconda quando e se vorrai, tanto non vanno fuori produzione (devono garantire il ricambio ai cinema "veri")

Per mettere la porta vicino lo schermo basta che ribalto tutto, ma non sarebbe meglio lasciare tutto così? Al cinema mica entri vicino lo schermo!!!
    Chi te l'ha detto? nella metà delle sale dei multisala della mia zona
    il corridoio di ingresso ti porta proprio sotto lo schermo, alla prima fila in basso...e non entri in una stanza 10 cm più alta di te soprattutto
    (210-gradino da 18= POCO ma sufficiente se devi solo sederti lassù)

Comunque una cosa... ma per l'insonorizzazione come mi dovrò regolare? E' si un seminterrato, ma sta vicino al garage che credo faccia da cassa di risonanza e in ogni caso vorrei che se metto il film a tutto volume non si senta molto nel resto della casa! Il problema è: per fare questa insonorizzazione quanti cm mi porterebbe via dal soffitto?
    Troppo... "C'è solo da scavare" come diceva un sipatico cantante...
    Ma se è casa tua chettefrega? Per il garage se è in una stanza attigua ma chiusa non crea problemi...

Per lo schermo non capisco perchè me ne consigli uno motorizzato... se quella è una saletta dedicata che ci faccio che lo tiro su?!
    Se la usassi anche per ascoltare musica e basta lo schermo sarebbe meglio chiuderlo (è un punto di prima riflessione, che in uso ht non puoi trattare per ovvi motivi...) poi guardavo al risultato estetico, ci sto particolarmente attento...

Per la porta credo di metterne una normale... per mettere le scorrevoli dovrei abbattere il muro che ho detto essere in cemeto da 60 cm... non sarebbe proprio una cosa da nulla!!! Anche se l'idea mi piace e se fosse fattibile con poca differenza di soldi si potrebbe fare!
    Secondo me porta normale, saletta girata rovescia rispetto il mio disegno
    così quando sei dentro la tenda chiudendosi andrà a nascondere la porta
    stessa...quindi quel pezzo di tenda sarà scorrevole, certo...ci sono anche elettriche e telecomandabili via ir se vuoi...

Infine per l'utilizzo solo audio mi piacerebbe molto farlo... sono amante della musica!!! Solo sarebbe più uno sfizio che altro...
    Perchè che differenza fa se devo usarlo come saletta HC o anche come saletta d'ascolto?!
    Perchè tutto il resto te l'ha ordinato il dottore?!?
    Per la differenza ti ho già risposto sopra, era lo schermo motorizzato...

iaiopasq Guest
    La sala di Gherson è una delle mie preferite, in assoluto...
    L'altra invece assomiglia a quelloche ho in mente per te, ma non è proprio la stessa cosa, io la tenda la farei andare dietro lo schermo, fissa.
    Ma si può fare anche così, certo, o una cntaminazine delle due cose

Per il clima io metterei una pompa di calore, primo perchè d'estate puoi tenerla accesa in deumidificazione, utilissio in un interrato, e d'inverno è veloce a scaldare solo quando serve, oltre che asciugare comunque l'aria...
    altrimenti due bei termosifoni, magari con una forma particolare, o con solo un colore particolare, possono fare arredamento...
    Possono anche fare da diffusori per le prime riflessioni certi modelli moderni che h visto...ma il deumidificatore ce lo metterei lo stesso...

Citazione Originariamente scritto da tonike
    Comunque mi sarei aspettato molti più consigli dato che qui è pieno di esperti nel settore!
    Vai tranquillo che sei in ottime mani!
    Sia Zaphod che iaiopasq (che ringrazio per i complimenti) sono molto preparati e ti stanno consigliando per il meglio.
    Buoni lavori
    <<< Gherson HT >>>

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Da 380 di visione io credo che riempia molto bene il campo visivo,
    allo stesso tempo non obbliga a continuo moviento dx/sx degli occhi dello spettatore, che da abbastanza fastidio ed è molto stancante...
    Poi ricordati che il suddetto schermo sarà alto 140 cm, e la stanza è 210
    Sarebbe da provare, ma se ci fosse qualcuno che potrebbe darmi consigli prima, mi farebbe un grosso favore! Ovviamente voglio evitare il fatto di muovere gli occhi, ma allo stesso tempo vorrei riempire il più possibile il campo visivo... tant'è che facendo due conti ho pensato che si potrebbe portare la base fino a 270/280 rubando solo una decina di cm in altezza... casomai prendendoli dai 20 che dal primo progetto che mi hai fatto avanzavano sopra! Sempre ovviamente se ne varrebbe la pena!!!

Edit:
    ho trovato su questo sito una da 270 (sempre se secondo voi non fosse troppo)
    http://www.lcd4u.eu/component/page,s...id,61/lang,en/
    Credo che la versione white ice potrebbe andare bene con gain da 1.2! Che dite?
    Le poltrone
    UN BOTTO. Guarda sul sito, c'è scritto tutto, puoi anche ordinarle online...ti ho detto, puoi ordinare solo la prima fila intanto, la seconda quando e se vorrai, tanto non vanno fuori produzione (devono garantire il ricambio ai cinema "veri")
    Ne ho viste un paio a caso e per sedute da 4 costano all'incirca 1500€!!! Porca putt...
    Da aggiungerci poi il prezzo del porta bicchiere, credo...

Troppo... "C'è solo da scavare" come diceva un sipatico cantante...
    Ma se è casa tua chettefrega? Per il garage se è in una stanza attigua ma chiusa non crea problemi...
    E' si casa mia ma in previsione di pupo/i non vorrei dover tenere il volume basso... e poi se nel pieno della notte volessi vedere che so un bel concerto e godermelo a pieno ho questa vaga impressione che fuori comunque si senta!
    Dove posso trovare informazione circa questo argomento?

Perchè tutto il resto te l'ha ordinato il dottore?!?
    No ma è stato da molti anni il mio sogno, mentre ascoltare musica mi piace moltissimo, ma per lo più in macchina o che so, davanti al pc... Raramente mi capita di pensare di star seduto davanti ad uno schemo bianco (o motorizzato che sia) e mettermi li bel bello ad ascoltare SACD! Se la cosa non mi costasse troppo di più ben venga anche la saletta ascolta, ma se la cosa inizierebbe a far lievitare la spesa (che di per se solo in teoria è già molto sostenuta) credo che mi accontanterò di ascoltarla quando capita con le casse del HT e credo che tutto sommato si dorvà sentire in ogni caso abbastanza bene, giusto?

Per la struttura dell'ht credo che una via di mezzo tra i due sarebbe più a me congeniale! Nel senso vorrei un visione dell'anteriore tipo quella della stanza nera (mi scusi il proprietario dell'ht ma non me lo ricordo... cmq complimentoni!), casomai facendola però blu o rossa... devo ancora decidere... e certamente con la tenda che continua dietro lo schermo! Cmq aspetto consigli anche sul possibile colore! Il resto delle pareti farle come quelli di Gherson... con controsoffittatura e farettini molto cinema-like!

@Gherson:
    scusa se non ti ho fatto i complimenti nel tread a te dedicato, ma mi è sembrato da stupidi dire solo:"Che figata pazzesca! " dato che di tutto il resto ci capisco poco o nulla! Cmq adesso te l'ho detto!

Grazie per gli aiuti che mi state dando... soprattutto Iaio!
    Ultima modifica di tonike; 22-08-2006 alle 13:47

Per il clima io metterei una pompa di calore, primo perchè d'estate puoi tenerla accesa in deumidificazione, utilissio in un interrato, e d'inverno è veloce a scaldare solo quando serve, oltre che asciugare comunque l'aria...
    Anche io avevo pensato ad una soluzione di questo genere... l'unica cosa è che non so a che livello metterlo e da quanti btu per una stanza di quel tipo possano bastare...
    Per i btu credo un 9000 basti e avanzi per la locazione aspetto consigli!
    Infine aspetto consigli e idee anche per l'utilizzo della prima stanza...

Io da poco meno di 4 metri (occhi-schermo) ho una base di 2,2, ottenuta
    da varie prove (Altri che sono venuti da me hanno preferito la fila dietro).

Rimane un pò grande per i miei gusti per il 16:9 e un pò piccola per il 2.35:1

Ma finche non potrò pensare ad un setup ad altezza costante, va bene così

azz...
    Quindi da 4 metri uno schermo di base da 220 da fastidio addirittura che alcuni ti hanno detto di mettersi dietro?!
    E pensare che io sempre per quella distanza (3,8) volevo metterlo da 270 come consiglio il calcolatore di projectorcentral.com!
    Allora che si fa?! Si ritorna al progetto 1 e cioè schermo con base da 250?
    Che poi pensandoci bene se prendessi quello da 270 ci dovrei mettere anche i bordi neri che quindi aumenterebbero l'altezza e davvero poi non ci entrerebbe!

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Rimane un pò grande per i miei gusti per il 16:9 e un pò piccola per il 2.35:1
    così
    Secondo te al tuo 2,20 basterebbe aggiungerci 30 cm (250 ) per vedersi bene anche in 2.35:1?

Si, alcuni trovano più godibile una visione da dietro.

In genere per l'umano medio la distanza ottimale va tra le 2 volte
    e 1 volta e mezza la base, con notevoli eccezioni.

io se fossi in te rimanderei l'acquisto dello schermo, prima il proiettore
    sulla parete, ti fai un idea, e poi prendi il telo.

Per il 2.35:1 non è "per vedersi bene ANCHE", perchè con base 250 per
    me il 16:9 sarebbe fastidioso.

Quindi 220 è un compromesso tra 16:9 un pochino troppo grande e 2.35:1
    un pò troppo piccolo. (ma senza esagerare eh, vanno bene tutti e due)

già si potrebbe provare a proiettare sul muro e vedere come va...
    Il fatto che il muro è grigio cemento!
    Io speravo di iniziare i lavori (che farò poco alla volta data carenza di fondi) e solo alla fine prendere un proiettore...
    Va beh cmq questo dello schermo è solo l'ultimo dei miei problemi!
    Mi servono consigli su come isolare dall'umidità e isolare acusticamente senza spendere una fortuna ma comunque fare le cose fatte bene!!!
    Infatti per adesso mi volevo cimentare in questo... isolamento salette!!!

iaiopasq Guest
    ...umidità...
    ...isolamento acustico...
    ...
    ...soffitto 210cm...
    ...
    ...non è meglio se saliamo a vedere quella mansarda?

A parte gli scherzi, magari è molto meglio
    di "quella cantina buia dove respiravate piano" (per non farvi sentire
    e perchè l'odore di muffa era nauseabondo)
    Postaci una piantina, ci pensiamo noi a rollare

Mi servono consigli su come isolare dall'umidità e isolare acusticamente senza spendere una fortuna ma comunque fare le cose fatte bene!!!
    Il massimo che puoi ottenere senza spendere cifre particolari è una
    buona porta.

Magari aggiungere del materiale fonoimpedente (quindi tanta massa e
    magari dello smorzamento) alle pareti potrebbe aiutare (e costa).

Anche spendendo cifre clamorose sei troppo limitato dall'altezza del
    locale che ti impedisce di creare una stanza nella stanza.

Rimanendo nel mezzo creare una seconda tramezzatura con un intercapedine
    tutt'intorno e cercando di disaccoppiarla da soffitto e pavimento potrebbe
    essere un modo efficace per aumentare l'isolamento, ma ho il dubbio che
    la trasmissione attraverso il soffitto vanifichi molta dell'efficacia di questa
    soluzione.

Ma la verità è che in questo campo se non puoi adottare soluzioni ideali
    allora devi essere un esperto vero, altrimenti rischi solo di buttare soldi
    dalla finestra.

azz...
    Quindi da 4 metri uno schermo di base da 220 da fastidio addirittura che alcuni ti hanno detto di mettersi dietro?!
    Non preoccuparti troppo di questa cosa, e' molto soggettivo il rapporto fra dimensione schermo e punto di visione, fermo restando che di norma quest'ultimo, a grandi linee, e' il doppio della base.
    Ti dicevo di non preoccuparti troppo in quanto dovresti avere altre priorita' al momento , ma anche perche':

già si potrebbe provare a proiettare sul muro e vedere come va...
    Il fatto che il muro è grigio cemento!
    Non c'e' nessun problema e per provare va benissimo anche un muro grigio.
    Ciao!
    <<< Gherson HT >>>

E comunque non è che dipingerlo di bianco sia sta grande impresa

infatti non era il problema del colore...
    era per dire che adesso la stanza sta messa bella che a zero e che prima di spendere i soldi in vpr (che nell'arco di 6 mesi 1 anno vanno fuori produzione) li vorrei spedere nel completare la stanza in modo che quando almeno la parte di muratura fondamentale (pavimento, soffitto, isolamento, ecc...) si investa in elettronica!
    @ Iaio:
    Appena posso vado e misuro, ma l'inconveniente fondamentale è che per metterlo in mansarda l'HT dovrò aspettare almeno un paio di anni dato che ci sarebbero altre 3 stanze cmq da completare (non è che posso camminare nella polvere prima di arrivare al mio cinema!!!) e anche una terrazza, ma quella si potrebbe rinviare a tempi migliori!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •