|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: è normale che la luce del vpr trapassi il telo?
-
21-05-2006, 21:25 #1
Senior Member
è normale che la luce del vpr trapassi il telo?
avendo installato recentemente uno schermo screenline guadagno 1.2 ho notato che il mio dlp quando proietta trapassa il telo... e dietro (c'è un muro bianco) vedo che la luce passa parecchio...
il retro del telo è bianco....
spero di averlo installato correttamente, ho messo la parte ruvida davanti esposta all'immagine e quella liscia dietro a contatto col muro
Ho sbagliato qualcosa?
-
21-05-2006, 21:29 #2
Dipenderà dalla trama del telo che è troppo larga. Era meglio un telo a retro nero.
Secondo ci perdi pure in qualità!Sono tornato bambino.
-
21-05-2006, 21:43 #3
Senior Member
ho provato ad appoggiare al retro del telo un foglio di 50x50 nero (capisco che non sia la stessa cosa) e cmq non ho notato nessuna differenza visiva sperando che sia positivo
cosa intendi per trama larga? la plastica non penso sia microforata o simili
-
21-05-2006, 23:09 #4
Senior Member
nessuno può dare una sbirciatina dietro al telo durante il funzionamento del vpr?
vorrei sapere se anche teli di altre marche (con retro bianco) presentano la stessa situazione
io ho uno screenline linea amleto fisso con cornice
-
22-05-2006, 00:04 #5
Anche se non hai notato differenze nella prova, che però andrebbe fatta coprendo interamente il retro, la luce che passa e si riflette sul muro un pochino va a influire sul contrasto generale (un po' perchè si disperde nell'ambiente ed un po' perchè viene riflessa indietro verso il telo stesso).
I teli con retro nero esistono proprio per evitare tutto questo.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-05-2006, 09:19 #6
non proprio
Originariamente scritto da nordata
Io sono nella stessa situazione (schermo non a retro nero fisso a muro) ho fatto un sacco di prove di questo tipo ma non sono mai riuscito a notare differenze.
Ritengo invero indispensabile lo scermo con retro nero, anche qui dopo prove sul campo, in questi due casi:
1) sorgente di luce non oscurabile posteriore allo schermo (finestra o porta)
2) schermo distanziato dalla parete posteriore (in questo caso il chiarore originato dall'immagine che filtra attraverso lo schermo in effetti illumina un po' la parte di ambiente alle spalle dello schermo riducendo la percezione di contrasto.
Ovviamente quanto scritto è frutto della mia esperienza diretta e quindi ben lungi dall'avere validità generale.
Saluti--- se smetti di imparare cominci ad invecchiare ---
-
22-05-2006, 09:24 #7
Originariamente scritto da ferdy777
Tra le altre cose la mia installazione - per la quale fisicamente non ci posso fare niente - evidenzia ancor di più la cosa
Appena ho un attimo di tempo da dedicare passo al blackout (retro nero).
-
22-05-2006, 09:51 #8
Originariamente scritto da fabio111
-
22-05-2006, 11:03 #9
è un fenomeno normale che la luce attraversi lo schermo.
Io l'ho risolto con un telo nero applicato con biadesivo alla parete retrostante:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=21959
Il contrasto aumenta sicuramente, soprattutto in ambienti opportunamente oscurati.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
22-05-2006, 18:23 #10
Senior Member
grazie per i consigli!
a questo punto non potendo verniciare la parete del telo di nero (mio padre mi butterebbe il vpr fuori dalla finestra) credo di avere come unica possibilità applicare al muro dietro al telo una sorta di pannello nero in modo da assorbire la luce che trapassa e illumina i contorni del telo sulla parete... giusto?
se non ho capito male questo dovrebbe migliorare il contrasto...
maumau credo che copierò la tua soluzione... mi pare di capire che ne vale la pena
-
23-05-2006, 13:17 #11
Io avevo uno schermo con retro bianco e ora ce l’ho con retro nero. Secondo me il miglioramento è comunque marginale.
Il retro nero impedisce che la luce attraversi lo schermo, sia riflessa sulla parete e “riattraversi” lo schermo, oppure sia ulteriormente riflessa dalle altre pareti e aumenti la luminosità della stanza, riducendo quindi il contrasto.
Il punto è: quanto e intensa in realtà questa luce, che subisce almeno tre riflessioni sulle pareti oppure deve attraversare due volte lo schermo?
Il retro nero se ce l’hai è meglio ma se non ce l’hai non ne farei un dramma….
antani
-
23-05-2006, 16:29 #12
-
24-05-2006, 15:11 #13
Originariamente scritto da antani
E' come avere una luce dietro il telo, grande quanto tutto lo schermo.
E' vero che la luce è debole come valore assoluto, ma è sufficiente per alzare il livello del nero di quel poco che magari dimezza il rapporto di contrasto e rende l'immagine leggermente "slavata" !
Ho fatto delle prove nella mia sala, avvicinando allo schermo una torcia elettrica e osservando la luce diffusa fra schermo e muro (lo schermo non è appoggiato al muro, ma dista qualche cm).
Ebbene, la differenza "con" e "senza" telo nero dietro lo schermo è veramente tanta, e sicuramente la profondità dei neri ne risente.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
24-05-2006, 18:31 #14
Originariamente scritto da MauMau
antani
-
24-05-2006, 20:40 #15
Advanced Member
Toglietemi un dubbio gentilmente:
ho acquistato da poco un domino 30h e sto attendendo l'arrivo dello schermo a cornice con telo bianco guadagno 1,2; lo appenderò a parete bianca e sarà circondato da tendaggi neri.
Mi consigliate di pitturare di nero il muro retrostante? fatto ciò aumenterebbe il contrasto o solo la luminosità rendendo ancora più grigio il nero?
Molte grazie!!TV+multiplayer: LG OLED77G36LA Sorgenti: PS5 - Lettore CD Denon DVD-A1XVA Pre 7ch: Arcam FMJ AV888 Finale 7ch: Arcam FMJ P777 Schermo: Rial screens 220x124 Diffusori: front. B&W 803s, cent. B&W Htm3s, surr. laterali B&W 705, surr. Back B&W DS7, sub. 2x SVS SB2000/ visitate il "CINELUC" - "HT Installations" - "My YouTube" / Camera da letto: "Sony KD-55X9305C"+"Sub SWF-BR100"