|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Nuova progetto per mascheratura schermi
-
30-01-2003, 18:43 #1
Nuova progetto per mascheratura schermi
Vi allego il nuovo progettino da applicare per la mascheratura dinamica degli schermi.
Questo è molto semplice da realizzare e poco oneroso ed è applicabile ai schermi fissi.
Le soluzioni per il raccoglitore posteriore possono essere 2, una a gravità nel qualcaso per la parte inferiore bisognerà aggiungere un elemento C in + (o altri), oppure si utilizzerà un sistema gemello a quello frontale dove le carrucolette anteriori e posteriori si muovono all'unisono ma con un sistema che non permette la perdita di sincronismo per cui l'elemento A e B probabilme non saranno semplici carrucole e cordicelle.
A = carrucoletta
B = cordicella
C = tondino in legno leggero
D = asticciola in legno leggero
E = telo nero
-
30-01-2003, 20:26 #2
effettivamente molto semplice e veloce
bravoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
30-01-2003, 23:41 #3Originariamente inviato da av-joe
effettivamente molto semplice e veloce
bravo
-
07-02-2003, 11:46 #4
Senior Member
Forse sono tordo...
Senti Lorenzo, prima che la faccia finita e mi impicchi con lo stesso cavo dell'amato ZETINO... mi spieghi tutto il "daffare" che avete e vi date per mettere le bande nere (per di più semoventi o dinamiche, che dir si voglia)sopra e sotto lo schermo di proiezione?
A COSA SERVONO???
Ciao...
-
07-02-2003, 11:53 #5
Guardati questa immagine....
Originariamente inviato da Stefano Lorenzi
Senti Lorenzo, prima che la faccia finita e mi impicchi con lo stesso cavo dell'amato ZETINO... mi spieghi tutto il "daffare" che avete e vi date per mettere le bande nere (per di più semoventi o dinamiche, che dir si voglia)sopra e sotto lo schermo di proiezione?
A COSA SERVONO???
Ciao...
... e tutto ti sarà chiaro !!!
Notata la differenza, ovviamente apparente, di contrasto e profondità !!!
-
07-02-2003, 13:19 #6
fatemi capire: come si fa ad applicare un progetto simile ad uno schermo fisso? Supponiamo di avere uno schermo a cornice rigida bordato di nero, una simile struttura andrebbe applicata sopra lo schermo, lasciando quindi uno spazio tra lo schermo e la mascheratura pari almeno allo spessore della cornice. Andrebbe poi mascherata la struttura, ingabbiandola in una "corniciona" nera esteticamente accettabile.
Fatemi poi capire un'altra cosa: ma a che serve la mascheratura sia in alto che in basso? Non è possibile proiettare l'immagina mantenendo la parte bassa della stessa sempre a filo cornice? In questo caso basterebbe un volgarissimo avvolgibile con all'interno un panno nero. Quando mi serve lo abbasso manualmente in modo da coprire la parte "grigia" dell'immagine.
quante cazzate ho detto?
bai baiFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
07-02-2003, 14:36 #7Originariamente inviato da tecnognomo
Fatemi poi capire un'altra cosa: ma a che serve la mascheratura sia in alto che in basso? Non è possibile proiettare l'immagina mantenendo la parte bassa della stessa sempre a filo cornice? In questo caso basterebbe un volgarissimo avvolgibile con all'interno un panno nero. Quando mi serve lo abbasso manualmente in modo da coprire la parte "grigia" dell'immagine.
quante cazzate ho detto?
bai bai
-
07-02-2003, 14:44 #8
ecco un esempio di realizzazione.
-
07-02-2003, 16:32 #9
Bobtrap ha riassunto bene gli scopi della mascheratura anche se la realizzazione del mio proggettino è molto + semplice di quella portata da lui ad esempio.
x Stefano
Il fatto è che da film a film cambia l'aspect ratio e c'è la necessità di mascherare l'eccesso di schermo non utilizzato. Proiettando a parete la cosa è molto meno fastidiosa che proiettando su di uno schermo delimitato. Ho letto il tuo PM e mi complimento con te anche se dovendo realizzare uno schermo faidate forse l'unico componente sul quale non elemosinerei troppo sarebbe proprio il telo.
Comunque mal che ti vada non hai speso nulla e ti basta cambiare il telo. Quindi dacci dentro!
Sinceramente ero rimasto un pò deluso dal poco interesse suscitato dal mio proggettino, comunque si accettano consigli e modifiche all'originale, tanto per ora è solo un progetto.
EVVIVA LO ZETINO!!!
-
07-02-2003, 23:08 #10Originariamente inviato da lorenzo419
Sinceramente ero rimasto un pò deluso dal poco interesse suscitato dal mio proggettino...Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!