Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Nuova progetto per mascheratura schermi

Vi allego il nuovo progettino da applicare per la mascheratura dinamica degli schermi.

Questo è molto semplice da realizzare e poco oneroso ed è applicabile ai schermi fissi.
    Le soluzioni per il raccoglitore posteriore possono essere 2, una a gravità nel qualcaso per la parte inferiore bisognerà aggiungere un elemento C in + (o altri), oppure si utilizzerà un sistema gemello a quello frontale dove le carrucolette anteriori e posteriori si muovono all'unisono ma con un sistema che non permette la perdita di sincronismo per cui l'elemento A e B probabilme non saranno semplici carrucole e cordicelle.

A = carrucoletta
    B = cordicella
    C = tondino in legno leggero
    D = asticciola in legno leggero
    E = telo nero
    Immagini allegate Immagini allegate

effettivamente molto semplice e veloce
    bravo
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Originariamente inviato da av-joe
    effettivamente molto semplice e veloce
    bravo
    Grazie!

Forse sono tordo...

Senti Lorenzo, prima che la faccia finita e mi impicchi con lo stesso cavo dell'amato ZETINO... mi spieghi tutto il "daffare" che avete e vi date per mettere le bande nere (per di più semoventi o dinamiche, che dir si voglia)sopra e sotto lo schermo di proiezione?
    A COSA SERVONO???

Ciao...

Guardati questa immagine....

Originariamente inviato da Stefano Lorenzi
    Senti Lorenzo, prima che la faccia finita e mi impicchi con lo stesso cavo dell'amato ZETINO... mi spieghi tutto il "daffare" che avete e vi date per mettere le bande nere (per di più semoventi o dinamiche, che dir si voglia)sopra e sotto lo schermo di proiezione?
    A COSA SERVONO???

Ciao...

... e tutto ti sarà chiaro !!!

Notata la differenza, ovviamente apparente, di contrasto e profondità !!!

fatemi capire: come si fa ad applicare un progetto simile ad uno schermo fisso? Supponiamo di avere uno schermo a cornice rigida bordato di nero, una simile struttura andrebbe applicata sopra lo schermo, lasciando quindi uno spazio tra lo schermo e la mascheratura pari almeno allo spessore della cornice. Andrebbe poi mascherata la struttura, ingabbiandola in una "corniciona" nera esteticamente accettabile.
    Fatemi poi capire un'altra cosa: ma a che serve la mascheratura sia in alto che in basso? Non è possibile proiettare l'immagina mantenendo la parte bassa della stessa sempre a filo cornice? In questo caso basterebbe un volgarissimo avvolgibile con all'interno un panno nero. Quando mi serve lo abbasso manualmente in modo da coprire la parte "grigia" dell'immagine.

quante cazzate ho detto?

bai bai
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

Originariamente inviato da tecnognomo

Fatemi poi capire un'altra cosa: ma a che serve la mascheratura sia in alto che in basso? Non è possibile proiettare l'immagina mantenendo la parte bassa della stessa sempre a filo cornice? In questo caso basterebbe un volgarissimo avvolgibile con all'interno un panno nero. Quando mi serve lo abbasso manualmente in modo da coprire la parte "grigia" dell'immagine.

quante cazzate ho detto?

bai bai
    Va bene anche così ma dovresti utilizzare un lettore tipo TT che ti permetta di spostare l'immagine in modo che la base risulti sempre sulla base dello schermo.

ecco un esempio di realizzazione.

Bobtrap ha riassunto bene gli scopi della mascheratura anche se la realizzazione del mio proggettino è molto + semplice di quella portata da lui ad esempio.

x Stefano
    Il fatto è che da film a film cambia l'aspect ratio e c'è la necessità di mascherare l'eccesso di schermo non utilizzato. Proiettando a parete la cosa è molto meno fastidiosa che proiettando su di uno schermo delimitato. Ho letto il tuo PM e mi complimento con te anche se dovendo realizzare uno schermo faidate forse l'unico componente sul quale non elemosinerei troppo sarebbe proprio il telo.
    Comunque mal che ti vada non hai speso nulla e ti basta cambiare il telo. Quindi dacci dentro!

Sinceramente ero rimasto un pò deluso dal poco interesse suscitato dal mio proggettino, comunque si accettano consigli e modifiche all'originale, tanto per ora è solo un progetto.

EVVIVA LO ZETINO!!!

Originariamente inviato da lorenzo419
    Sinceramente ero rimasto un pò deluso dal poco interesse suscitato dal mio proggettino...
    Effettivamente ho notato anche io che il DIY non va per la maggiore su questo forum... Un mio amico ha creato un tread su una lente da utilizzare per l'anamorfico con i DLP/LCD ma sembra non interessi a nessuno. Eppure vi giuro che il miglioramento e' impressionante. ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •