Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Collegamento amplificatore tv

Ciao,
    a giorni acquisto un nuovo tv che collegherò al mio impianto audio all'amplificatore Denon AVR 1908 con 5.1:
    diffusori CWM500 B&W
    Subwooer B&W

La mia domanda è, considerando anche che ho una canalina molto stretta e l'ampli abbastanza vecchiotto, mi conviene usare un cavo ottico digitale o un cavo hdmi eARC ?
    L'altro cavo HDMI 2.1 attualmente lo uso per la console collegato alla TV, ma non posso farla passare dall'ampli perchè il 4k non è supportato.

Ha senso mettere l'hdmi al posto del cavo ottico? cosiderate che al tv è un LG C1 che non supporta il DTS.
    Inoltre non mi è chiaro il fatto che con HDMI puoi usare solo il telecomando della tv per il volume e controlli quello dell'ampli? E si accende direttamente l'ampli all'accensione della tv?
    Ultima modifica di Max90; 05-06-2021 alle 10:41

Il tuo denon non supporta hdmi arc , per cui tra tv e sintoampli dovrai usare il cavo ottico

Citazione Originariamente scritto da Max90 Visualizza messaggio
    cut
    Ha senso mettere l'hdmi al posto del cavo ottico? cosiderate che al tv è un LG C1 che non supporta il DTS.
    Inoltre non mi è chiaro il fatto che con HDMI puoi usare solo il telecomando della tv per il volume e controlli quello dell'ampli? E si accende direttamente l'ampli all'accensione della tv?[CUT]
    HDMI supporta alcune codifiche audio che non passano con cavo ottico.Inoltre con il collegamento ARC o eArc all'accensione della tv si accende anche il sinto e sempre da telecomando tv puoi controllare il volume.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Il tuo denon non supporta hdmi arc , per cui tra tv e sintoampli dovrai usare il cavo ottico
    E le porte hdmi che ho a cosa servono?

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    HDMI supporta alcune codifiche audio che non passano con cavo ottico.Inoltre con il collegamento ARC o eArc all'accensione della tv si accende anche il sinto e sempre da telecomando tv puoi controllare il volume.
    Questo sarebbe molto utile, ma se è vero che l'ampli non lo supporta dovro usare per forza l'ottico....
    Ultima modifica di Max90; 07-06-2021 alle 17:26

Citazione Originariamente scritto da Max90 Visualizza messaggio
    E le porte hdmi che ho a cosa servono?

.
    La hdmi in uscita dal sinto invia il segnale audio/video alla TV ma non può riceverlo , quella funzione è stata introdotta a partire dalla versione hdmi 1.4 ( il tuo ha hdmi 1.3a) per funzionare entrambe i dispositivi devono supportare appunto l hdmi arc: la TV lo supporta il sinto no

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    La hdmi in uscita dal sinto invia il segnale audio/video alla TV ma non può riceverlo , quella funzione è stata introdotta a partire dalla versione hdmi 1.4 ( il tuo ha hdmi 1.3a) per funzionare entrambe i dispositivi devono supportare appunto l hdmi arc: la TV lo supporta il sinto no
    Ma l'audio non viaggia dalla tv all'ampli con l'hdmi che poi lo manda alle casse? se lo collego all'hdmi in entrata dell'ampli perchè non va?
    Comunque si ho visto che ha hdmi 1.3a, grazie delle delucidazioni. Ti continuo a fare domande per curiosita!

NO non funziona , deve essere tutte e due HDMI 1.4 come ti ha giù detto. ARC non è una "porta" di uscita e un protocollo di comunicazione.

Per la console devi usare un estrattore audio HDMI https://www.avmagazine.it/forum/126-...-hdmi-1-4,cosi puoi impostare audio PCM.
    Esiste solo un covertitore eARC/ARC -> HDMI: SHARC eARC Audio Converter ,ma ti costa quando un amp HDMI 1.4 usato.
    Ultima modifica di ovimax; 08-06-2021 alle 09:01
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    NO non funziona , deve essere tutte e due HDMI 1.4 come ti ha giù detto. ARC non è una "porta" di uscita e un protocollo di comunicazione.

Per la console devi usare un estrattore audio HDMI https://www.avmagazine.it/forum/126-...-hdmi-1-4,cosi puoi impostare aud..........[CUT]
    Questo l'ho capito che non funziona, userò un cavo ottico a questo punto tra tv e ampli.
    Non ho capito però a cosa mi servono le due prese hdmi presenti sull'amplificatore.. a cosa servono?

Non ho capito però a cosa mi servono le due prese hdmi presenti sull'amplificatore.. a cosa servono?[/QUOTE]

Per es. potresti collegarci un lettore blu ray e il decoder Sky. In questa maniera l’audio viene riprodotto dal Denon e la parte video viene inviata attraverso l’uscita hdmi (mi pare sia bianca) al televisore. Lo hdmi è evoluto nel tempo “aggiungendo funzionalità”. Così ad es. non potresti collegare al tuo Denon un lettore blu ray 4K perché la connessione hdmi non è in grado di far passare video 4K. Per questo motivo alcuni lettori blu ray 4K hanno due uscite hdmi: una viene connessa direttamente al televisore (ovviamente deve essere 4K) per la parte video e l’ altra che veicola solo l’audio al sintoamplificatore. Ciò permette di utilizzare anche amplificatori di vecchio tipo.

Ci colleghi le sorgenti ,tipo un lettore dvd/ bluray un decoder oppure la playstation...

Quindi li faccio il "passaggio" del video dal dispositivo esterno alla tv, e l'audio rimane trasmesso dall'ampli.
    Ma in questo caso non è la stessa cosa se dal dispositivo esterno (tv) mando l'audio in entrata all'ampli con l'hdmi?
    Questa cosa mi sfugge non facendo passare il vdeo ma solo l'audio..

Diciamo (molto, molto approssimativamente) che la via dove passa l’audio dal sinto al televisore non è la stessa dove passa l’audio dal tv al sinto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •