Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Primo indizio: su amazon.de già si scende a 150, che per un marchio importante con canali di distribuzione tradizionali sono pochini.

Le specifiche, non facili da trovare (altro indizio...) parlano di 50W di potenza continua (come al solito diventano "100 di picco") ed altoparlante da 8" (non grande).

Lo schema costruttivo non è chiaro, non sembra che l'altoparlante stia sotto, sembra uno di quei casi in cui si trova internamente.

L'impressione, data anche dalla classica forma a sviluppo verticale, è che sia la classica cassa usata per aggiungere un po' di bum-bum a soundbar e simili.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

edit

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 24-04-2021 alle 14:26

Ok, scartato, mi ero fatto influenzare dal marchio di prestigio.

Ho trovato un altro usato in ottime condizioni estetiche ed elettroniche, un WAFERDALE DIAMOND 10 SX. Che ne pensi?
    La richiesta è 200, ma io offrirei al max 150. Che ne pensi?

Nel frattempo, siccome c'è sempre da imparare, come hai fatto ad individuare le caratteristiche le sub che potrebbe completare il mio impianto partendo dalle caratteristiche delle casse?
    Dicono che la cosa più consigliabile sarebbe introdurre un sub della stessa serie e marchio dei diffusori, ma costerebbe veramente uno sproposito. Allora quali caratteristiche dovrebbe averne uno alternativo che ci si avvicini?

Grazie

Il sub andrebbe dimensionato sul volume della stanza e per una medio piccola va bene il già citato SVS SB1000 (300W, "cassa chiusa" (rende meno di un bass reflex)) mentre per il diametro dell'altoparlante (che aiuta a riprodurree meglio le note più basse) si cerca di stare sui 12". Poiché i sub siffatti costano, molto spesso si cerca semplicemente un sub abbastanza potente nonostante il prezzo, mentre un valore di compromesso di diametro dell'altoparlante può essere 10" (è evidente che questo influisce indirettamente sull' ingombro).

Il W. Diamond S10 è un modello di una decina di anni fa (lo deduco dalla data delle pagine internet che ne parlano) ha 100W di potenza continua (ok per volumi medi ed anche per alzare un po' il volume) è un 8" ed è bass reflex con l'altoparlante sotto.

Di quelli citati finora forse il più interessante è l' elac debut s10.2 suggerito da @Ilac (che saluto).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Ciao , potresti fare anche un prova a costo zero se hai a disposizione un cavetto ottico. Potresti usare l’uscita digitale del TV e impostare il TV cosi

Io ho un configurazione simile con un DENON e con il philips che avevo prima andava bene , per intenderci rispetto al mio impianto principale mancherà sempre un po "peso" al ce..........[CUT]
    Ciao Ilac,
    intanto grazie per la disponibilità.
    Non ho ben capito la soluzione che mi stai proponendo di testare, un cavo ottico per fare prove ce l'ho, ma non ho veramente capito come collegarlo, cosa impostare e quale sarebbe il risultato finale... (avrei audio contemporaneo da TV e AMPLI???). Scusami se sono un po' tonto e ho bisogno del supporto passo passo...
    Se così fosse, non sarebbe male, posto che i due "suonino" perfettamente sincronizzati (in una situazione simile, tempo fa a casa di un amico, notai che una piccolissima asincronia si traduceva in un effetto eco...)

Grazie, a presto!

Era una idea di fare una prova (costo zero o quasi ) che mi è venuta in mente avendo avuto per qualche mese un TV Philips e non andava male come audio in dow mix via ottico ( il mio ampli non ha ingressi hdmi).

Quindi se hai a disposizione un cavetto ottico lo colleghi al TV e poi all’amplificatore , configuri da menu del TV [Stereo (non compresso)] sull’uscita audio digitale e sull'ampli selezioni l'ingresso appropriato e ascolta se va meglio. Con il selettore degli ingressi puoi fare dei confronti con l'ingresso HDMI e capire se cambia o meno.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 27-04-2021 alle 13:33

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •