|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
Discussione: Un ultimo chiarimento sul fonometro
-
24-02-2019, 12:19 #16
Sinceramente i discorsi di Maveric77 non li ho mai capito molto ... prova con 75 db e vedi come ti sembra.
La mia sala Cinema: Entra
-
24-02-2019, 16:57 #17
Un'ultima domanda, rivolta un pò a tutti e poi credo che ho finito con le questioni.
Per ascoltare la reale pressione sonora di una sorgente, che sia un film o un aereo che passa, per calcolare i reali decibel di quel preciso momento, il fonometro va impostato in "Fast" e "Pesatura A"? Oppure come in fase di calibrazione in "Slow" e "Pesatura C"? Su un articolo modesto e senza teorie tecniche, si dice che per rumori superiori ai 90 dB. il fonometro vada in "Pesatura C". Grazie ulteriormente
-
24-02-2019, 17:42 #18
La misura di un rumore (per "rumore" si intende qualsiasi evento sonoro, che sia Pavarotti o un martello pneumatico) non è cosa banale del tipo: accendo il fonometro, lo punto verso la sorgente e leggo il risultato, se interessa approfondire l'argomento qui trovi la normativa con tutte le spiegazioni tecniche da seguire nelle varie situazioni:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Testi_E...996-2-2010.pdf
Sicuramente la pesatura deve essere del tipo "A", per il tempo dipende dal tipo di rumore, oltre a "Fast" (costante di tempo di 0,125 s) e "Slow" (costante di tempo di 1 s) c'è anche "Impuls" (costante di tempo 0,035 s).
Ci sarebbe poi il discorso relativo alle caratteristiche del fonometro, ossia deve essere un "vero" fonometro, in Classe 1, ed al modo come usarlo.Ultima modifica di Nordata; 24-02-2019 alle 17:56
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-02-2019, 18:49 #19
Si infatti ho visto i tuoi interventi passati, relativi al fatto che fonometri veri sono in Classe 1, magari di marca Bruel & Kjaer da migliaia di Euro, opportunamente calibrati anche una volta all'anno in sedi opportune. È anche vero che anche non volendo conoscere il valore reale di una fonte sonora e per calibrare i livelli, anche un fonometro basico ed economico va bene, perchè il risultato della misurazione sarà affetto da errore, ma sarà in errore per ogni diffusore (rimanendo del tema delle calibrazioni) e probabilmente l'errore sarà in una forchetta di 1/2 dB. Grazie per il documento, questa sera lo leggerò
-
24-02-2019, 19:03 #20
Se lo si usa per confrontare dei livelli, come nel caso della regolazione in un impianto HT, va benissimo un fonometro economico, in quanto non interessa conoscere il vero valore che stiamo misurando, ma solo avere lo stesso valore per tutti i diffusori, quindi per un confronto nel breve termine non ci sono problemi.
Non ci farei alcun affidamento per il valore effettivo misurato, per quello che sorrido quando leggo discussioni in cui si discute circa il famigerato livello "reference" usando questi giocattoli.
Pensa che per avere una misura che avesse valore legale e, quindi, affidabile, dovevo obbligatoriamente verificare la calibrazione del fonometro subito prima e subito dopo aver effettuato la misura (tramite apposito calibratore portatile o, meglio, con un pistonofono).
Poi qualcuno scrive, "vabbè, per 2 o 3 dB di differenza che vuoi che sia?"
3 dB sono il doppio (o la metà) del valore misurato, pensa un po' che errore di misura."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-02-2019, 20:04 #21
Infatti da una parte, se usciranno, anzi QUANDO usciranno valori sballati con i fonometri economici rispetto al valore reale, un pò mi dispiace, a prescindere dal valore economico dell'impianto che uno possiede, perchè non si conoscerà mai per l'appunto la reale SPL di una sorgente, se non spendendo centinaia/migliaia di Euro per quelli professionali, come appunto hai più volte spiegato tu, o quanto meno pagare qualcuno che abbia strumenti professionali per calibrare il tutto. Beato te che con le tue Martin Logan e il DD12 ascolterai un valore reale o perlomeno estremamente vicino alla realtà senza starci a pensare troppo. A presto sul Forum e buona serata a quelli che sono intervenuti
Ultima modifica di Greg64; 24-02-2019 alle 20:10