Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939

    Come dice giustamente nordata, onestamente non mi starei troppo a complicare la vita per scegliere ora i componenti attivi (sinto, diffusori, sub, ecc.).
    Non si può dire ora se un sb2000 basta o no, lo valuterai insieme al resto delle elettroniche quando cercherai di fare una catena bilanciata.

    Pensa a fare la struttura e ricorda che è quella che ti terrai per anni, per cui, se fossi in te (come ho fatto io d'altra parte), farei il massimo sforzo in termini di budget per quest'aspetto: isolamento acustico e trattamento acustico, che ricordo sono due cose ben diverse.
    Altra cosa importante è la scelta del telo, ma qui per scremare scegli se vuoi i diffusori dietro a questo (con maggiore sforzo economico e progettuale) oppure no.

    ps il sub non basta mai
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  2. #17
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Come prevedevo, c'è un po' di confusione tra insonorizzazione e correzione, poichè le cita assieme e solo le trappole per i bassi.

    Quindi è un appartamento isolato, ossia casa libera sui 4 lati, bene, sopra, sotto, ci sono altre camere normalmente utilizzate, idem per tutte e 4 le pareti?

    Quando ho scritto fornire tutti i dati, intendevo proprio tutto quanto può servire, se non si hanno le idee chiare si può solo dire le solite cose generiche che, magari, sono inutili nel caso specifico.

    E' inutile fare l'insonorizzazione solo delle pareti laterali, si deve pensare anche a soffitto e pavimento, nonchè alle varie aperture: porte, finestre, nonchè dare una occhiata a tutte le canaline che hanno sbocchi in quella stanza.

    Il camino serve o si può eliminare? In ogni caso andrebbe chiusa molto bene la canna fumaria, altrimenti tanto vale fare i lavori sulle pareti.

    Come ho già scritto: risolvi un problema alla volta, al modello del sub penserai quando avrai fatto tutti gli altri lavori.

    Per il centrale mi sembra di essere stato chiaro: per i diffusori retro schermo serve la tela microforata, non è una finezza, ma un obbligo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    379
    Se posso permettermi, vorrei darei dei consigli un po' pazzi, ma è quello che farei io al posto tuo.

    Anche se è presto per pensare ai diffusori e al proiettore pensa subito a una stime sulla quota di budget da dedicare a quelle parti, non addentrarti nella strada senza via di fuga di creare una sala con l'abito a festa, tante poltrone costosissime, decori strani, trattamenti acustici esagerati (a volte proprio inutili o dannosi, occhio a non abbondare, ma credo ti sapranno consigliare in merito), per poi ridurre il video a un coso poco più grande di un TV, o affidare l'audio a un entry level. Piuttosto evita acquisti all'apparenza necessari come le poltrone e metti il più scassato dei divani, o evita di cospargere le pareti di casse surround o subwoofer, limitandoti, per il momento, a 2 o 3 canali. Al limite, decisione stragica, non mettere neanche il proiettore per il momento, e rimanda l'acquisto se il budget dovesse essere stretto.

    Essendo un'installazione, immagino, a lungo termine, credo sia superfluo ricordare di evitare il più possibile svantaggiosi e continui upgrade, al posto di fare una spesa una volta sola.




    Ho letto che chiedevi dei watt necessari, io rilancio parlando dei dB, si possono dimensionare con una buona approssimazione gli impianti, ma occhio che le specifiche per il reference level sono molto severe, la maggior parte degli utenti (me compreso) ha impianti audio parecchio sottodimensionati rispetto alla richiesta necessaria a riprodurre le colonne sonore dei film come in una sala cinematografica, quasi tutti gli abbinamenti tra diffusori e amplificatori in commercio sono inadeguati, ma a questo è meglio pensarci più avanti, ne avrai di gatte da pelare tra canaline, eventuale cartongesso, tappezzerie, trattamento acustico e quant'altro, posso solo augurare buon fortuna.

  4. #19
    Data registrazione
    Nov 2010
    Località
    venezia-dolo
    Messaggi
    979
    Interessato alla discussione.

  5. #20
    Data registrazione
    Jun 2007
    Località
    Turriaco - FVG - Italy
    Messaggi
    6.830

    concordo sull'accorciare la stanza, creando la cabina di proiezione....il muretto lo farei di foratini però...
    Questa è la situazione con le proporzioni di partenza della stanza...



    accorciandola a 7.9 metri ed abbassandola a 2.2 il risultato potrebbe esser questo...

    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •