|
|
Risultati da 76 a 79 di 79
Discussione: Trattamento acustico living
-
26-02-2015, 20:44 #76
Per ottimizzare la gamma bassa questi sono i posizionamenti più efficaci (in ordine di priorità e imho)
1) i quattro angoli verticali
2) metà delle pareti laterali e posteriore
3) i due angoli orizzontali a soffitto anteriore e posterioreNAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
26-02-2015, 21:18 #77
-
27-02-2015, 00:33 #78
Le trappole ad angolo hanno il vantaggio di inserirsi perfettamente negli angoli, diversamente da quelle cilindriche, la resa poi dipende dal volume dell'una o dell'altra, i tube traps, quelli veri almeno, hanno anche il vantaggio di poter essere ruotati in modo da variare il comportamento alle frequenze medie e alte.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-02-2015, 00:49 #79
Quindi diciamo che le Bass traps angolari non dovrebbero dare fastidio, giusto? Mi pare di aver capito che andrebbero posizionate anche nell'angolo sopra la parete posteriore.
Nel caso io costruissi degli angoli ricoperti con della lana di roccia rivestita con della tela acustica, avrebbero una vaga efficienza per smorzare il riverbero generato dalle basse frequenze in una sala poco ammobiliata come la mia? Farebbero la funzione di quelle Bass traps postate?