Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 75 di 80 PrimaPrima ... 2565717273747576777879 ... UltimaUltima
Risultati da 1.111 a 1.125 di 1187

Discussione: epuntTHEATER commenti

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    curiosissimo di sapere come suona!
    anch'io , domani scriverò qualcosa sulle prime impressioni, però non so se riuscirò già sta sera a fare le misure con REW.

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Aspetto anche un piccolo report sullo schermo se riesci ... mi intriga non poco. Il sito global commander adesso è visibile.
    Lo schermo dovrei averlo a casa la settimana prossima
    Certamente non mancherò di commentare (visto la mia competenza ed esperienze molto limitata la parola "recensione" sarebbe del tutto fuori luogo).
    Il sitoweb, ho visto anch'io, è a buon punto, da qualche giorno sono state pubblicate anche le specifiche (interessanti), tra non molto dovrebbe essere finito.
    Ultima modifica di e.frapporti; 15-02-2018 alle 16:50
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Non vedo l'ora di conoscere le tue impressioni! anche in rapporto al pb13...
    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Le retine magnetiche sono belle e comode ma il loro posizionamento non è preciso al mm., hanno un po' di gioco, mi auguro che non si muovano durante il funzionamento "energico" dei woofers.
    Vorrà dire che nel caso dovessero muoversi le toglierai
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da andrea.illegal Visualizza messaggio
    Spero vada mooooolto bene così ne metti 2.
    vedremo ... , ma se ritenessi di voler sostituire il pb13 con un'altra Bestia dovrò aspettare qualche annetto, ci sono altre voci prioritarie nella wishlist degli upgrade
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Vendi l’svs e prendi un’altro xtz, mi sembra semplice su....

complimenti,come va come va la bestia?

Complimenti caspita!
    Per la bestiolina ma anche per tutto il resto.
    TV: Samsung UE46C8000 Source: Samsung BD-C5900 - Sony PS3 - Synology DS213 - Fire TV Stick Headphone: Sony MDR-RF840RK - JVC HA-RX700 - Audio Technica ATH-AD500X - Denon D1200
    AVR:
    Marantz SR5012 Front: Canton GLE 496.2 Center: Canton GLE 456.2 Surround: Canton GLE 416.2
    Subwoofer: SVS SB2000

Complimenti x il doppio upgrade! Quel Sub è un mostro!!!

Attendo anche io impazientemente il tuo report sullo schermo visto che a brevissimo ho in programma di acquistarlo anche io uno schermo ad alto contrasto. Il Global Commander lo hai visionato nella demo room di Bologna? Hai scelto il Purity, oppure il Velvet? Dimensione? E il costo? Siamo nella fascia di prezzo di un Atom Skyfix di HomeCinemaSolutions, oppure è più vicino al costo di un Dark Star 9?

schermo: si l'ho visto nella demoroom di Bologna, ho scelto il Purity anche perchè la differenza di prezzo tra la versione purity e la velvet è relativamente poca. Ho preso il 21/9 base 300 (per essere precisi è 299.2x127.3). Prezzo: stessa fascia di prezzo del DarkStar9 (audioquality) e dell'Hicon (HCS), dei tre mi sembra leggermente più economico ma non ricordo di preciso, però su misure fuori standard gli altri costano molto di più. Una cosa molto bella è che non ci sono dimensioni standard, puoi decidere in massima libertà senza sovrapprezzi pesanti come invece succede col DS9. Inoltre, come ho già scritto, la versione senza cornice ha un sovrapprezzo molto contenuto rispetto al sovrapprezzo notevole che applicano per il DS9 e l'Hicon (se ben ricordo)
    Ultima modifica di e.frapporti; 16-02-2018 alle 10:27

XTZ :

Ieri sera è stato un dramma
    Ho collegato la Bestia con le stesse impostazioni dell'impianto e stesso identico percorso del segnale che che utilizzavo per il Velodyne, che funzionava benissimo ... l'XTZ invece emetteva solo un suono appena appena udibile (test rumore rosa da disco "greezone") quando invece il PB13 era potente come al solito.
    Da li ho passato 2 ore a fare 1000 test alternando XTZ ed SVS per controprova arrivando alla conclusione che:
    1 tutti i cavi utilizzati funionano bene
    2 l'XTZ funziona (se invio rumore rosa o sweppate attraverso una scheda audio USB Beringher esterna tutto OK)
    3 miniDPS con SVS PB13: tutto ok
    4 miniDSP con XTZ 3X12: male! (testato alle stesse identiche condizioni del pb13)

Secondo voi esperti è possibile che esista una sorta di incompatibilità tra miniDSP e XTZ?

Però quando ormai stremato e sfiduciato stavo per spegnere tutto c'è stato un colpo di scena: ho voluto fare un ultimo tentativo con l'impostazione base che avevo già provato e finalmente anche l'XTZ ha iniziato a funzionare normalmente anche con miniDSP di mezzo.
    Non sono ancora convintio che il problema sia completamente risolta perchè provando ad allineare l'XTZ al SVS ho dovuto spingere il gain a fondo scala quando invece quello del PB13 era a circa metà scala. Questo fatto significa qualcosa? oppure è normale che due sub diversi abbiano "sensibilità" in ingresso diverse (anche questa operazione l'ho fatta con steso identico percorso del segnale)

Infine ho provato a mettere in fase i due subwoofers provando ad impostare l'XTZ a 0°, 90° e 180° con i seguenti risuiltati:

il gafico e quello della risposta in frequenza dei due subwoofer che lavorano assieme, la somma dei due in pratica, misure fatte bypassando il MiniDSP qundi prive di EQ

SPL rosso = phase 0°
    SPL verde = phase 90°
    SPL blu = phase 180°
    secondo voi qual'è la condizione preferibile?

P.S.: come forse avete intuito non ho ancora avuto tempo di fare ascolti veri, per ora solo rumore rosa e "sweppate"
    Ultima modifica di e.frapporti; 16-02-2018 alle 10:20

Diversa sensibilità dei finali. So che nella discussione del minidsp dakkan aveva parlato del limite di uscita in volt della versione rca.
    Pensavo avessi valutato la cosa
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Ha solo 0.9 volt la versione unbalanced
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Grazie per la risposta

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Diversa sensibilità dei finali. So che nella discussione del minidsp dakkan aveva parlato del limite di uscita in volt della versione rca.
    Pensavo avessi valutato la cosa
    probabilmente l'avevo letto a suo tempo, non lo ricordavo più (dopo aver impostato il miniDSP 3 anni non l'avevo più toccato e non ci avevo più pensato)
    Però a parità di condizioni il pb13 spinge ben di più, ed inizialmente (prima del mircaolo ) l'XTZ era praticamente muto

In merito alla phase che mi dici?

Piu che sulla fase lavora sui rirardi del sub... in particolare sul xtz. Quindi metti sfasati i due sub. E poi agisci sull xtz con ulteriore ritardo. Occhio a non alzare troppo.il gain di uscita. Pitresti saturarlo e portare a distorsione. Verifica sui finali dell xtz se ha un settaggio del gain in ingresso

Puoi controllare se mandi il minidsp in saturazione in tempo reale collegandolo al pc mentre guardi la scena test (Dahkan spiega come fare nel thread citato da Ale).

Per modificare la sensibilità di ingresso ti basta aprire la scatoletta e spostare gli appositi jumpers, questo ti porterà la sensibilità da 0,9 a 2 vrms; l'ho fatto la settimana scorsa . La sensibilità di uscita purtroppo rimarrà 0,9 (versione sbilanciata).

Trovi lo schema nel sito.

Complimenti per il nuovo sub Se ne hai uno vicino ai front e uno alle spalle del punto di ascolto inizierei con fase a 0 per quello vicino e 180 per quello lontano. Minidsp introduce ulteriore ritardo al segnale quindi da valutare anche questo oltre alle reali distanze
    Ultima modifica di Rain; 16-02-2018 alle 12:48

Secondo voi è sufficiente calibrare il sub con dirac live presente nel mio pre oppure abbinare anche il minidsp?
    Il mio 3x12 per adesso è ancora fermo in deposito helsinborg. .
    TV --LG OLED 77C8lla---Player OPPO UDP 203-ZIDOO UHD3000-Pre. EMOTIVA XMC-1 Gen2-Finali EMOTIVA XPA5 Gen2 -EMOTIVA XPA3 GEN 3-Frontali Klipsch RF-7MK2-Centrale Klipsch RC-64MK2-Surround Klipsch RS-62MK2-Surr.Back Klipsch RB-81-Subwoofer XTZ 3X12-Cavi di potenza bi-wire VIABLUE SC-6 AIR SILVER-Cavi alimentazione SUPRA LORAD 3X2,5-Filtro di rete Belkin PF-50-Cavi HDMI INAKUSTIK HDMI 2.0a

Pagina 75 di 80 PrimaPrima ... 2565717273747576777879 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •