|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Tanto per cominciare: due casse KEF d'annata!
-
18-01-2005, 12:16 #1
Junior Member
Tanto per cominciare: due casse KEF d'annata!
ciao a tutti!
Sto iniziando a pensare di mettere su un impianto
per musica e home theatre. Sono piuttosto
a digiuno in materia e sto scorrendo le pagine del forum
per farmi un'idea. Attualmente possiedo due
casse KEF serie 109 (avranno 30 anni ma sono spettacolari)
ed un lettore cd Pioneer di quelli col caricatore a 6 CD.
Avete consigli da darmi su come muovermi per iniziare?
Grazie
Luca
-
20-01-2005, 18:51 #2
Advanced Member
complimenti grandissimi Luca non avresti potuto iniziare meglio , le kef sono state e sono tuttora , uno dei migliori sistemi di altoparlanti hi fi in assoluto
Non sono difficili da pilotare tuttavia non esisteranno a mettere in evidenza una componentistica non all'altezza della situazione , ma non preoccuparti , spendere non tantissimo ed ottenere ottimi risultati si puo ancora , la thule audio fa ottime cose per home theater non costose , cosi come la quad con il suo pre valvolare con phono e due finali monofonici da sogno , e' ottima per un ascolto in stereofonia tradizionale
Se vuoi risparmiare ed ottenere il massimo , un usato di pregio come mcintosh a valvole ma anche stato solido , non e' difficile da trovare su ebay tedesco , cosi risparmi sul trasporto oltre oceanoUltima modifica di lus; 20-01-2005 alle 19:00
-
20-01-2005, 18:54 #3
Advanced Member
Il modello è proprio "109"?
-
20-01-2005, 18:59 #4
Advanced Member
Sembra anche a me che si chiamavo 107 cube se ben ricordo
-
20-01-2005, 19:33 #5
Junior Member
Correggo
Le casse in effetti sono modello 104 (considera che
sono state acquistate da mio padre circa 25 anni fa).
Innanzitutto vorrei capire se è possibile fare un sistema
che consenta di ascoltare musica e faccia anche da sistema HT.
Il risparmio è importante ma cmque vorrei oggetti di qualità,
anche considerando che come ampli avevo un Marantz dell'epoca d'oro.
-
20-01-2005, 19:55 #6
Advanced Member
Sono casse ottime,ma penso poco indicate per Home theater,causa la bassa efficienza e la scarsa dinamica.Tuttavia,non darle mai via,perchè sono una pietra miliare.Ciao,Mino
-
20-01-2005, 20:12 #7
Advanced Member
la sensibilita' delle tue kef non e' eccessiva ma sono sempre dei diffusori in bass reflex e quindi piu' che sufficenti per un uso ht non troppo spinto sui volumi
Occorre fare un distinguo fra l'ascolto hi fi tradizionale e l'ascolto ht , sono due cose completamente diverse
In altre parole non ti aspettare da un integratone ht , lo stesso tipo di ascolto al quale eri abituato con i marantz dei tempi d'oro
Per qualita' simili ci vogliono ancora i marantz dei tempi doro , magari restauratie sarebbe un hi fi vintage , nulla a che fare con l'ht
Certo esistono integratoni ht che suonano piu' che bene , nel loro mondo , quello dell'ht , non reggono di certo il confronto con elettroniche dal costo simile ma puramente hi fi stereo
Sono due mondi completamente diversi
Ora che mi sovviene , delle 104 sono stati costruiti due modelli dalle caratteristiche molto diverse , la piu' vecchia sembra un tre vie in cassa chiusa , ma potrebbe essere anche un due vie con reflex passivo
Questo primo modello temo non sia adatto ad un uso ht
Per quanto riguarda le successive , con mobile costruito a torre con tweeter centrale a filo del pannello e medio alti in d'appolito , piu cassa con due woofers collegati meccanicamente tramite un asta in alluminio , se ben ricordo sono una linea di trasmissione con uscita dell'aria dal pannello frontale tramite un grosso foro
Si tratta di un progetto azzardatissimo all'epoca , ma molto moderno studiatissimo e ben riuscito
Queste ultime sono da considerarsi alla stessa stregua dei diffusori odierni ( quelli belli ben inteso ) e la loro sensibilita' e' piu' che sufficente anche per l'htUltima modifica di lus; 20-01-2005 alle 21:05
-
21-01-2005, 06:22 #8
Advanced Member
Le 104 AB sono un due vie con reflex meccanico(il mitico woofer Kef ellittico)con efficienza bassissima,una decina d'anni dopo uscì il mod. 104.2 che Lus ha ben descritto,ma credo che tu abbia le prime.Ciao,Mino