Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 23 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 340

"Nemo Theatre" - Il mio impianto (work in progress)!

Link al sito ufficiale Nemo THeatre 2007!

Aggiornamenti 2007 da questo post in poi.

Aggiornamenti 2009 da qui.

OLD.

13/05/05:

Dopo circa un anno di fatiche, aggiustamenti vari e acquisti sono pronto (quasi) per farvi vedere il mio piccolo cinema in soggiorno.

Mancano alcune cosette ancora ma sugli oggetti principali ci siamo.

Ecco le mie elettroniche sono così formate:

VPR: Panasonic Pta-E700 (upg fw 1.07)
    Schermo: Autocostruito 203x114 cm bordato nero (8cm)
    Sintoamplificatore: Onkyo Tx-701E
    Diffusori principali: Chario Costellation Delphinus
    Diffusore centrale: Chario Costellation Phoenix
    Diffusori surround: Chario Hiper 1000 MkII
    Subwoofer: Chario SW2
    Lettore dvd: Denon 2910
    DTT: Humax DTT 4000
    SAT: Nokia Goldbox (tanto per averne uno)
    VCR: Sony Sl-v850
    TV: …lasciamo perdere…

Questi in dettaglio i cavi di collegamento:

dvi-dvi (con adattatore dvi-hdmi): Hama 10mt
    potenza: GeBL
    s-video, scart e component: GeBL
    coassiale digitale: autocostruito con cavo 75Ohm e terminali rca placcati oro GeBL
    ottico digitale: Hama (DTT) – GeBL (dvd)
    cavi di segnale audio: GeBL

Tutto questo lo trovate in signature!

Ora passiamo alle foto.

Ecco la veduta di 3/4 del fronte anteriore:

Un’altra immagine suggestiva:

Questa l’immagine che proietto (base circa 2 metri):

La tv dovrà essere sostituita da un televisore 28" 16/9, ma aspetterò. poi manca la parte laterale SX del mobile dove troveranno alloggiamento i miei dvd. Sono 8/9 mesi (soltanto) che aspetto il mio “caro” falegname.

Qui il particolare dei pezzi forti delle elettroniche:

Ancora qualche immagine del front DX:

..e del front SX:

Lo schermo:

Segue...
    Ultima modifica di nemo30; 11-10-2009 alle 17:57
    Sono tornato bambino.

"Nemo Theatre" 2

Passiamo al posteriore dove spicca la fantasia di un mio fraterno amico per i disegni sul muro (su idea di my wife) con un back surround su di un piedistallo di plexiglass trasparente per non rovinare la visuale. L'idea il piedistallo è mia, è a forma di "S":

Ecco il back surr nel particolare:

I surround poggiano su supporti autocostruiti che riprendono le finiture originali Chario. Gli stand li ho costruiti con del truciolare nobilitato da 18mm tagliato nelle giuste misure.

Il truciolare l'ho preso tutto di colore nero, la parte che si vede color legno walnut con le venature è in realtà un foglio di quel materiale autoadesivo (che io ho spillato non attaccato con l'adesivo) che si vende a rotoli in qualsiasi brico. Naturalmente il rivestimento l'ho preparato prima dell'assemblaggio.

Per la base ed il piede ho usato due rettangoli di misure diverse e per lo stelo ho usato 4 listelli della stessa altezza e di profondità diverse (a coppie). I listelli li ho attaccati fra di loro con del silicone (avevo quello gia disponibile altrimenti meglio una colla tipo MILLECHIODI che non ha quel tipico odore forte del silicone) e poi ho attaccato lo stelo ai due rettangoli di dimensione più piccola e li ho messi alle due estremità sempre incollate ma stavolta anche avvitate con viti autofilettanti (il silicone evita fessure). Per evitare risonanze, ho riempito il vuoto usando della spugna. Infine ho attaccato i due rettangoli più grandi su quelli più piccoli con silicone e una sola vite centrale. Sotto ho usato dei piedini in gomma.

Segue…
    Ultima modifica di nemo30; 26-02-2007 alle 07:29
    Sono tornato bambino.

"Nemo Theatre" 3

Ed ecco il vpr (FINALMENTE)...io lo chiamo: “il mio bambino” :

In verticale con il back surround:

Poi c'è il mostro di casa. A volte fa tremare la casa:

Ed infine, i telecomandi (questa parte del mobile serve per il futuro upgrade di nuove elettroniche: finali, dvd recorder, etc.):

Posto un’ultima immagine:

Nel computo generale del mio Nemo Theatre mancano:

-il porta dvd (naturalmente),
    -la tenda,
    -un pò di trattamento acustico (ossia, sto per acquistare dei pannelli di piramidale -bianco- per il soffitto e piramidale grigio scuro per riempire le parti di parete bianca che resteranno a vista intorno allo schermo dopo aver messo il mobile porta dvd)
    -e il condizionatore d’aria.

Aspetto numerosi i Vostri commenti. Le immagini potremmo definirle quasi definitive (si fa per dire con la up-gradite che mi offusca il cervello) ma spero a breve di cambiare quelle relative alla parte frontale con la teca dei dvd.

Ciao.
    Ultima modifica di nemo30; 26-07-2005 alle 15:00
    Sono tornato bambino.

Ma il centrino sopra il sub, è di serie ???

Cheers::.

A parte i complimenti "di rito", che ogni impianto pensato e realizzato merita, solo un paio di perplessità:
    1) il canale centrale posteriore praticamente sopra la testa di chi si siede al centro del divano (capisco la volontà di sfruttare tutti i canali disponibili, ma a me sembra una soluzione un po' "forzata")
    2) lo schermo... Appena avrai fatto bene tutte le prove, prevedine assolutamente uno: non solo ne guadagnerai in tridimensionalità dell'immagine, ma soprattutto se utilizzarai dei bordi neri, ne gaudagnerai in contrasto percepito....

ciao

maurocip ha scritto:
    A parte i complimenti "di rito", che ogni impianto pensato e realizzato merita, solo un paio di perplessità:
    1) il canale centrale posteriore praticamente sopra la testa di chi si siede al centro del divano (capisco la volontà di sfruttare tutti i canali disponibili, ma a me sembra una soluzione un po' "forzata")
    2) lo schermo... Appena avrai fatto bene tutte le prove, prevedine assolutamente uno: non solo ne guadagnerai in tridimensionalità dell'immagine, ma soprattutto se utilizzarai dei bordi neri, ne gaudagnerai in contrasto percepito....

ciao
    Quello in effetti è solo per me che sto al centro. Ma il 6.1 LO VOLEVO A TUTTI I COSTI.

Ti dirò che dal centro l'ascolto è anche soddisfacente soprattutto avanzando un po i surround.
    Sono tornato bambino.

complimenti per il muro come hai fatto? quasi quasi ti copio

jago ha scritto:
    complimenti per il muro come hai fatto? quasi quasi ti copio
    Con molta calma. Ci sono volute molte ore (divise in tre giorni) da parte di un mio caro amico che con pazienza (e mano artistica, però) ha dipinto ad uno ad uno i riquadri con sfumature dei colori caldi. Il resto della stanza ha due pareti rosse ed una gialla per cui è partito da questi colori per poi sfumarli in tonalità diverse.

Molte persone quando entrano in questa stanza non si accorgono neanche che ci sono 7 casse ed un vpr appeso al soffitto perchè restano sbalorditi dalla parete. E' un pò come avere un grande dipinto 5 x 3.
    Ultima modifica di nemo30; 19-02-2005 alle 19:56
    Sono tornato bambino.

Tua moglie è una santa!!!

Non esistono più donne così.....

Complimenti.

Ciao.

sinceramente.... le prime 2 foto mi avevano molto deluso.....

ma poi che dire............. veramente un'angolo stupendo....

Cambia quella tv!!!!!!!!!!!

Scherzi a parte.... la parte frontale ha bisogno di una bella sistemata, la parte dietro è fantastica....

Hai bloccato bene la cassa sopra la tua capoccia vero?!??!?

Ciao!

berryvolley ha scritto:
    Tua moglie è una santa!!!

Non esistono più donne così.....

Complimenti.

Ciao.
    Beh...non esageriamo!

Certo il vpr l'ha voluto anche lei.
    Sono tornato bambino.

amenic ha scritto:
    sinceramente.... le prime 2 foto mi avevano molto deluso.....

ma poi che dire............. veramente un'angolo stupendo....

Cambia quella tv!!!!!!!!!!!

Scherzi a parte.... la parte frontale ha bisogno di una bella sistemata, la parte dietro è fantastica....

Hai bloccato bene la cassa sopra la tua capoccia vero?!??!?

Ciao!
    Il davanti non esiste in poche parole. L'elettronica c'è ma l'arredo, le rifiniture e...lo schermo si fanno aspettare. Per lo shermo credo di sistemarmi in questa settimana per il resto ci vorranno ancora almeno 30 giorni.
    Sono tornato bambino.

ti faccioi miei complimenti....

alcune cose mi son piaicute molto, altre meno....

I consigli che mi sento di darti: il ptae700 così all'aria aperta fa baccano e si mangia un sacco di polvere: hush box di rigore...

MA andiamo per ordine: avendo come tutti dei limiti economici e potendo perciò fare un passo alla volta seguire il seguente schema:

1) SCHERMO FISSO!!!!!(MaxiVideo naturally!)
    2) Mobile portaelettroniche
    3) HushBox
    4) Tv 19/9 (plasma o LCD quando andranno decentemente)
    5) Mensoletta dedicata portatelecomandi!!(sul sub sono una cosa simpatica ma improponibile)
    6) HTPC!!
    7) Centrale posteriore da riposizionare (ad es. dietro il divano rivolto verso l'alto: oppure più in alto rivolto più verso il basso). O meglio divano un pò più avanti..
    8) Targhe by sasadf
    Buon divertimento.

Usa questo 3d per riportare puntualmente tutti i tuoi passi...

Walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

sasadf ha scritto:
    ti faccioi miei complimenti....

alcune cose mi son piaicute molto, altre meno....

I consigli che mi sento di darti: il ptae700 così all'aria aperta fa baccano e si mangia un sacco di polvere: hush box di rigore...

MA andiamo per ordine: avendo come tutti dei limiti economici e potendo perciò fare un passo alla volta seguire il seguente schema:

1) SCHERMO FISSO!!!!!(MaxiVideo naturally!)
    2) Mobile portaelettroniche
    3) HushBox
    4) Tv 19/9 (plasma o LCD quando andranno decentemente)
    5) Mensoletta dedicata portatelecomandi!!(sul sub sono una cosa simpatica ma improponibile)
    6) HTPC!!
    7) Centrale posteriore da riposizionare (ad es. dietro il divano rivolto verso l'alto: oppure più in alto rivolto più verso il basso). O meglio divano un pò più avanti..
    8) Targhe by sasadf
    Buon divertimento.

Usa questo 3d per riportare puntualmente tutti i tuoi passi...

Walk on
    sasadf
    Grazie i tuoi consigli sono sempre preziosi. Proverò a fare gli aggiustamenti del caso con calme e con...la disponibilità economica!!!

Sul back surround avrei voluto posizionarlo in alto (molto più in alto) ma non ho trovato un'idea sufficientemente SICURA per tenerlo così in alto, rivolgerlo verso il basso e... evitare che mi cadesse in testa!!!

Appena avrò un'idea migliore e di buon gusto estetico cercherò di realizzarla.

Grazie ancora a tutti voi...

scrivete, scrivete, scrivete...
    Sono tornato bambino.

Vi porto un piccolo progresso nella mia sala HT.

Ho sistemato un pò meglio il mio Panny con una protezione dalla polvere. Ormai posso dire: in stile!

Ecco infatti una copertura in plexiglass trasparente che protegge (almeno un pò) il mio bambino dalla polvere senza nasconderlo e senza intaccare l'ambiente. Tutto naturalmente in modo che prenda l'aria sufficiente per funzionare correttamente.

Se vedete ho modificato le foto all'inizio ma vi posto qui le miniature:

Che ne dite, vi piace?

Ultima modifica di nemo30; 31-07-2005 alle 08:38
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 23 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •