Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 204

Davvero imponenti le nuove front !! :-)
    Bellissimo upgrade ... Fedele a focal quindi...
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Stefano... ehm.. il centrale..?
    Semplice....DIY!!! (se non e' presente un centrale adeguato alla serie)

Complimenti per l'upgrade!!!

Saluti gil
    Ultima modifica di gil; 02-06-2014 alle 19:40

@rossoner4ever

Ciao, niente rodaggio, lo ha fatto il precedente proprietario...le ho prese usate ma hanno 3 mesi, quindi sono praticamente nuove, non potevo farmele scappare considerando il prezzo a cui le ho "strappate"

Devo comunque fare un monumento a mia moglie, le ho prese a quasi 300 km da Milano e mi ha voluto accompagnare, supportare, aiutare nel carico, nello scarico, nel montaggio...insomma, di più sarebbe complesso immaginare

Anche il colore imho è bellissimo, se le avessi prese nuove forse sarei andato sul classico nero ma le ho trovate così e vanno benissimo...

@ric

Ovviamente prenderò anche il centrale della stessa serie, anche se mi sembra un filo sottodimensionato, avrei preferito che Focal avesse pensato ad un centrale più grosso...gil, il DIY non credo faccia per me, non saprei neanche da che parte cominciare purtroppo

Ale, fedele a Focal, i miei diffusori precedenti mi sono sempre piaciuti onestamente, li ho sempre trovati davvero ben suonanti in rapporto al loro costo...ovviamente qui credo di avere fatto 2 (forse anche 4) passi avanti

Quando ho visto la nuova serie Aria è stato amore a prima vista.

Detto questo, mi sono già visto due film e settando il centrale a +2.5dB non sento differenze tangibili rispetto ai frontali, il tutto suona a mio gusto veramente bene

Prime impressioni sui nuovi frontali: sono entusiasta

La cosa che mi ha molto sorpreso è la differenza in HT, "in barba" a chi sostiene che con un buon sub ed un buon centrale fai l'impianto; è aumentato tutto, in particolare le basse frequenze.

Non vorrei esagerare, ma è come se avessi aggiunto un sub, e tutto resta comunque molto controllato e amalgamato.

Nell'ascolto musicale, la differenza rispetto alla configurazione precedente è veramente grande, con la premessa che ovviamente si tratta di diffusori di costo e fascia molto diversi.

Ad ogni modo, i medi sono molto più in evidenza di prima e soprattutto ci sono i bassi, prima era difficile sentirli onestamente (anche per colpa dell'ambiente, pieno di tappeti a pelo lungo che non aiutavano)

Comunque ascoltando musica ho la tendenza ad alzare il volume, prima invece con alcuni cd avevo la tendenza a fare il contrario; ora è un piacere ascoltare di tanto in tanto buona musica, anche se il mio utilizzo resta per la maggior parte il cinema

Veramente molto ma molto soddisfatto, anche al di là della mia più rosea aspettativa.
    Ultima modifica di Daniel24; 02-06-2014 alle 20:29

ciao Daniel,complimenti per l'upgrade.

Complimenti per l'upgrade, esattamente quello che mi aspettavo , che si inserisce in un contesto ottimo.
    La tua sala HT era già inviadiabile prima e ora lo è ancor di più

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    è aumentato tutto, in particolare le basse frequenze.
    ma le hai settate in "large"?
    Ultima modifica di e.frapporti; 03-06-2014 alle 11:25
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da Daniel24 Visualizza messaggio
    La cosa che mi ha molto sorpreso è la differenza in HT, "in barba" a chi sostiene che con un buon sub ed un buon centrale fai l'impianto; è aumentato tutto, in particolare le basse frequenze.[CUT]
    Verissimo, certe frequenze DEVONO essere fatte dai frontali....tagliare in small e mandare tutto al sub non ha per nulla lo stesso risultato!!!
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Veramente anche settandole in small non e' che non scendano sotto gli 80hz....
    Ci vanno comunque ma con risposta che va a "scemare" per poi incrociarsi con quella del sub che va a "salire"....

Saluti gil

Si ovvio dipende dalla pendenza del taglio

Poi ovviamente se il diffusore lo permette.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Daniel ma sei andato anche di trattamento acustico ?! o le fai scendere così in basso con controllo e precisione senza trattamento passivo ?
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Grazie etilico e e-frapporti, troppo buono.

I frontali li ho settati su "Large", il centrale su "small"; sul pre ho impostato LFE+Main in modo da far lavorare assieme il sub e i frontali, a me il risultato piace molto

A mio modesto parere non ha senso mettere i frontali su "Small", viste le dimensioni e le caratteristiche

Ciao Ale, al momento non ho trattamento, a parte i tappeti a pelo lungo posti tra divano ed elettroniche ed una tenda di velluto pesante a coprire la porta finestra.

Non dubito che con un minimo di trattamento suoni ancora meglio, ma già così ti assicuro che è un bel sentire, in particolare non avverto code, rimbombi, ecc...

Poi in futuro ovviamente uno dei prossimi passi sarà anche la via del trattamento, senza dubbio

P.S.
    Non sono un sostenitore del trattamento attivo, dalle prove che ho fatto ho sempre notato un calo troppo marcato di dinamica, spazialità, ecc...poi de gustibus, ovviamente
    Ultima modifica di Daniel24; 03-06-2014 alle 12:09

Ottimo allora !! :-)
    non mi è chiaro settando su main+sub, i bassi delle front sono suonati anche dal sub ?! O il canale LFE viene riprodotto anche dalle front ? O entrambe le cose ?!

Il canale LFE non viene riprodotto solo dal sub ma anche dai frontali (con i limiti del caso, ovviamente).

Il sub riproduce sempre e solo il canale dedicato.

Qui si va molto a scuole di pensiero, c'è chi dice che il canale LFE deve essere riprodotto solo dal sub, con il resto dell'impianto su small e tagliato; forse dipende anche dal sub, ad ogni modo non noto all'ascolto nulla di strano, tipo basse frequenze impastate, confuse, ecc..

Io così sono molto contento onestamente.

Con i nuovi frontali ho notato un netto passo avanti nella riproduzione dei bassi, con i medesimi settings...evidentemente i diffusori precedente non arrivano in basso come questi (e ci mancherebbe, visto anche il differente progetto, costo, dimensioni, ecc)
    Ultima modifica di Daniel24; 03-06-2014 alle 12:34

Mi sembra che ,impostando il sub LFE+Main, le basse dei frontali siano indirizzati proprio al sub:

Ecco un estratto del tuo manuale del tuo pre:

"LFE+Main : The low range signal of all channels is added to the LFE signal output from the subwoofe"
    "Select “LFE+Main” if you want the bass signals to always be produced from the subwoofer"

Saluti gil
    Ultima modifica di gil; 03-06-2014 alle 13:45

Ah bene, quindi esattamente il contrario di quello che avevo capito

Che strano, ero convinto di avere letto esattamente il contrario, farò allora delle prove perché a questo punto non mi spiego di come sia possibile che con i nuovi frontali senta maggiormente le basse frequenze rispetto a prima...forse si tratta dei bassi che non sono nella traccia LFE, e quindi avendo i diffusori che scendono maggiormente cambia questo...

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •