Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Parere/consiglio su acquisto sistema HT usato.

Salve a tutti, innanzitutto complimenti vivissimi per il forum che mi è stato d'aiuto moltissime volte

Ho da pochi giorni acquistato da un amico il suo sistema HT.
    Me l'ha venduto perchè si deve trasferire e non può portarselo con se.

Per 400 euro mi ha dato:
    Ampli: yamaha rx-v357
    Sub: polkaudio psw 303
    Centrale: chario silhouette dialogue
    frontali: wharfedale 7.1pro
    surround: audio pro qube

Che uso con ps3, popcorn e PANASONIC TX-P46G30E

Fin da subito ho notato il sistema squilibrato, sento poco i rear, che per la loro forma non ho ancora capito come e dove posizionarli e sento molto "forte" il sub. I frontali mi sebrano inadatti al loro ruolo, ho ragione?
    Durante la visione di un blu ray non riesco a percepire bene l'effetto surround, deve impostare in qualche modo l'amplificatore? Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla!

Per quanto riguarda il sub l'ho settato a 60hz in AUTO ma ho visto la presenza di una levetta "PHASE" che mi permette di switchare da 0 a 180...a che diavolo serve? Come lo devo impostare?

Leggendo vi sarete sicuramente accorti della mia più totale ignoranza nel campo hifi e HT quindi vorrei chiedere a voi, guru del sound, se ho fatto un buon acquisto e cosa devo fare per renderlo più "ascoltabile" con un budget restante di 400 euro.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte alle mie numerose domande

Per prima cosa cambia i frontali, con 400 euro ci stai dentro eccome.... Se non esageri ci fai stare dentro pure un centrale della stessa linea (dai un'occhiata alle indiana line Nota dovresti starci dentro con anche il centrale). O altrimenti visto che hai già un buon centrale chario puoi pensare di prendere una coppia di chario siloutte 100 (costano meno di 400 euro)
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Citazione Originariamente scritto da Skardy
    O altrimenti visto che hai già un buon centrale chario puoi pensare di prendere una coppia di chario siloutte 100 (costano meno di 400 euro)
    Grazie mille per la risposta! Si ho trovato i CHARIO Silhouette 100 a 390 euro, penso prenderò quelli.
    Mentre per i rear metto i wharfedale 7.1 o gli audio pro qube?
    Tra i due diffusori quali mi consigli di tenere nell'impianto ht?

qualcuno sa dirmi cosa serve il PHASE del sub?

copio & incollo da altrove

"La fase del sub controlla il movimento della membrana del woofer in avanti e indietro.
    Se il valore è 0, significa che il sub sta suonando in fase con gli altri diffusori, cioè quando la membrana del woofer del sub ha una sollecitazione in avanti, anche le membrane degli altoparlanti degli altri diffusori hanno una sollecitazione in avanti.
    Se il valore della fase è 180, allora il sub sta suonando fuori fase, o in contro-fase, rispetto agli altri diffusori. Questo significa che la membrana del woofer del sub ha una sollecitazione in avanti proprio quando gli altoparlanti degli altri diffusori stanno tornando indietro.
    L’impostazione del valore della fase è una cosa molto soggettiva, dipende dall’ascoltatore, dall’ambiente di ascolto, dalla posizione dei diffusori.
    Dovete, quindi, fare alcuna prove; in genere la regolazione in fase è quella più opportuna, se poi non sentite adeguatamente in evidenza le basse frequenze potete provare con la regolazione fuori fase.
    Ricordarte che nel caso in cui decidiate di spostare i mobili della stanza o la posizione dei diffusori o del punto di ascolto, allora dovrete nuovamente regolare la fase per ottenere la migliore resa da parte del sub. "

Saluti!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

grazie mille karletto!

ho appena comprato i CHARIO silhouette 100 , rispetto ai frontali di prima hanno un suono davvero stupendo e corposo, sono davvero soddisfatto dell'acquisto!!

Comunque ho sempre il problema della regolazione del sub, sull'ampli ho visto che vi sono 3 modalità per gestire le basse frequenze: FRONT, SWFR e BOTH. Prima era settato su both ma i bassi erano troppo fastidiosi e coprivano gli altri.

Ora ho settato così:
    Bass: SWFR (polkaudio pws303)
    Front: LARGE (Chario silhouette 100)
    Center: LARGE (Chario silhouette dialogue)
    Rear: LARGE (audio pro level qube)
    Subwoofer: ON - con entrata LFE del sub (quindi penso che adesso il taglio delle frequenze sia gestito dall'ampli e non più dal sub, dato che quella entrata non è filtrata (...non sono del tutto convinto di questa decisione...)

Secondo voi è settato correttamente? Consigli?

mmmhhh... Chario Silhouette 100 come frontali???

chario.it scrive: "Suggested Amplifier Rated for 80 W / 8 Ω max Average Power"

it.yamaha.com/it/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx-v367__g/?mode=model#page=2 scrive: "Amplifier Section Dynamic Power per Channel (8/6/4/2 ohms) -/105/130/150 W"

... siamo al limite? (qualcuno che piu' ne sa ci dice?)
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

up

@karletto_ dici che l'ampli non è adeguato? (il mio è il modello precedente penso... è l'rx-v357.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •