|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
24-05-2010, 16:06 #1
Senior Member
Primo HT e domanda (sicuramente banale) sull'impedenza dei diffusori
Ciao a tutti, perdonate la domanda che per la maggior parte di voi sarà sicuramente banale ma essendo completamente alle prime armi sull'argomento non vorrei fare un acquisto sbagliato.....
Ho acquistato il mio "primo" Sintoamplificatore Yamaha HTR 6030.
So bene che si tratta di un apparato entry level e non ho assolutamente grandi pretese.
L'ho acquistato usato proprio sul mercatino di questo forum qualche giorno fa.
Vorrei acquistare dei diffusori da associargli con un budget decisamente basso.
Inizialmente, volendo spendere molto poco, ho trovato in offerta gli Yamaha NS-P110 ma poi leggendo un po' in rete ho deciso di spendere un pochino di più e cercare qualcosina di meglio.
Ho trovato in offerta del JBL SCS-178 che anche esteticamente mi piaciono decisamente di più.
Ho però un grosso dubbio da ignorante in materia; dalle specifiche dell'ampli che leggo qui:
http://www.ciao.it/Yamaha_HTR_6030__1171802
pare che l'impedenza delle uscite sia 8 ohms, invece le specifiche dei diffusori JBL SCS-178 danno un impedenza nominale 4 Ohms.
Posso comunque utilizzare questi diffusori oppure rischio di fare dei danni all'ampli o alle casse?
Ci sono inoltre controindicazioni sul risultato che potrei ottenere?
Grazie mille anticipate a chi mi risponderà
Ciao
Alessandro
-
24-05-2010, 16:35 #2
allora, sull'ampli c'è scritto 100w A 8o hm, vuoldire che l'ampli eroga 100w a canale se gli applichi una resistenza di 8 ohm (dato che comunque non raggiungerà mai). più la resistenza scende più le casse sono difficili da controllare più la potenza erogata aumenta. il rischio praticamente non c'è, perchè se si applica un impedenza bassa, fino ai volumi medio-alti l'ampli non ha grandi problemi... ai volumi altissimi l'ampli può avere problemi ma prima di bruciarsi va in sicurezza
per questo puoi mettere il kit di diffusori jbl tranquillamente.
se non vuoi correre alcun rischio e vuoi essere sicuro al 100% di non recare danni all'ampli, puoi optare per il kit jbl scs 200 con impedenza da 8 ohm.
ciao.Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
24-05-2010, 17:01 #3
Senior Member
Grazie per la risposta Dany, sono da poco arivato a casa e ho controllato sul retro dell'ampli.
C'è scritto "speaker impedance min 6 Ω" quindi se non ho capito male il problema è ancora minore, giusto?
Puntavo all'SCS-178 perchè l'ho trovato a 199 + spese e mi sembra un buon prezzo.
Grazie
Ciao
Ale
-
24-05-2010, 17:23 #4
io le mie (appunto le scs200) le ho pagate 225€ comprese spedizione e pagamento in contrassegno.
per l'impedenza basta che eviti di stirare spesso l'ampli al massimo...
ciao.Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW
-
24-05-2010, 17:49 #5
Senior Member
Ok. Se ti e' possibile mi dici in pm dove le hai comperate?
Grazie
ciao
Ale
-
25-05-2010, 08:49 #6
Senior Member
Grazie per tutte le info Dany, ho dato un occhiata alle SCS 200 ma ho visto che non le fanno color legno.
Ho ordinato le SCS 178 che essendo color ciliegio stanno meglio col mio arredamento. Le ho trovate a 199 + spese.
Pur non avendo grosse pretese spero di aver fatto un buon acquisto... :-)
Ciao
Ale
-
25-05-2010, 12:49 #7
Member
Anche io avevo letto diverse discussioni in cui si diceva che i sintoamplificatori eventualmente si bloccano da soli per evitare danni, ed anche questo bel documento:
http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
dove viene ribadito lo stesso concetto, quindi sono rimasto abbastanza sorpreso di trovare fra le FAQ dell'Onkyo questa risposta sulla compatibilità delle casse a 4 Ohm:
http://faq.onkyo-europe.com/faq/inde...=14&artlang=en
in cui si ipotizzano possibili danni a casse e amplificatore
Qualcuno più esperto può dare una spiegazione?
@alexzx
Dove hai trovato le SCS 178? le ho viste da Mediaworld a quel prezzo ma non è specificato se sono in ciliegio o in faggio.
-
25-05-2010, 13:18 #8
Senior Member
Proprio su MW ma credo fosse l'ultima confezione ora lo da "non disponibile".
Sullla questione ciliegio-faggio hai ragione non viene scritto, l'ho presunto dal colore ma potrebbero anche arrivarmi in faggio.... in ogni caso nel mio arredamente ci starebbero bene.
Ciao
Ale
-
25-05-2010, 13:30 #9
Member
Ho visto che non sono più disponibili, mi hai fregato l'ultimo pezzo!
In realtà non so neanche se le devo acquistare, ho mandato un'email per chiedere info sul fatto se siano in faggio o ciliegio ma non hanno ancora risposto.
-
25-05-2010, 13:43 #10
Senior Member
Mi spiace spero ne arrivino ancora
Per la convinzione sull'acquisto io sono andato a intuito; su quella fascia di prezzo mi è sembrato di capire che fossero buone.... il fatto che interessavano anche a te probabilmente ne è una conferma.
-
26-05-2010, 09:20 #11
Senior Member
Crayon. SCS-178 consegnate poco fa...
Oggi apro la scatola e vedo cosa c'è dentro
Cosa cambia sostanzialmente tra faggio e ciliegio in termini di prestazioni?
Grazie
Ciao
Ale
-
26-05-2010, 13:53 #12
Senior Member
Aperte e provate!
Sono color ciliegio!
Attaccato il tutto al volo e fatto qualche prova, l'impatto è stato molto piacevole.
-
26-05-2010, 18:24 #13
Member
Ottimo!
Per risponderti alla domanda di prima non credo cambi niente se non l'estetica.
Invece ritornando in Topic non c'è nessuno che possa spiegare come mai una casa come la Onkyo metta in guardia con quei termini sull'utilizzo di casse a 4 Ohm per i sui impianti?
http://faq.onkyo-europe.com/faq/inde...=14&artlang=en
-
26-05-2010, 19:34 #14
solo per non avere responsabilità in caso di qualche "accidentale" danno.
se fosse davvero una cosa così pericolosa, le casse da 4 ohm non le farebbero neanche.
tranquilli... il massimo che potete fare è stare attenti a non mandare l'ampli al massimo. ciao.Pioneer Vsx-828 - Jbl ES80 - Klipsch R10SW