|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
-
23-12-2009, 15:54 #16
Originariamente scritto da scintillone
-
23-12-2009, 15:57 #17
Originariamente scritto da Dave76
-
23-12-2009, 16:00 #18
Originariamente scritto da Dave76
se si integra perfettamente con la musica,sarà perfetto anche con i film
-
23-12-2009, 16:04 #19
Ti posso chiedere com'è collegato il lettore all'ampli? Perchè se mi dici che è collegato tramite le analogiche multicanale....
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-12-2009, 16:09 #20
Originariamente scritto da Dave76
1)tramite le uscite stereo
2)tramite i front 5.1,disattivando centrale,rear e sub,impostando i frontali come large,e quindi affidandogli la riproduzione delle basse frequenze.Basse frequenze che poi invio al sub collegando i suoi morsetti di potenza a quelli presenti sull'ampli stereo(uscita B).Così prelevo il segnale per la basse frequenze del sub,senza far passare il segnale dei satelliti attraverso di esso,per non peggiorarne le qualità musicali
Invece ascoltando col secondo metodo,con i livelli originari le basse erano uguali sia ascoltando dallle uscite stereo che dai front 5.1,solo che esclusivamente da quest'ultime ho la possibilità di fare queste regolazioni.
In pratica se ascolto un cd uso le stereo,per i film le front 5.1
Credo che giustamente,tu abbia pensato che magari,avendolo collegato alle uscite 5.1,ed avendo impostato male il menu,io stia ascoltando i film con le basse tagliate,e quindi da qui quindi nasca il presunto "problema".Invece no,come ho spiegato qualche rigo sopraUltima modifica di salv.scarfone; 23-12-2009 alle 16:28
-
23-12-2009, 16:21 #21
Io vi dico di provare,tanto non è che dovete stravolgere le configurazioni impostate,basta abbassare in modo uguale i db direttamente dal menu del lettore dvd.Se non vi piace il risultato,potrete ripristinare velocemente il tutto.
Però facendo così,farete in modo che gia dal dvd,i film abbiano le basse frequenze pari alle specifiche che la dolby raccomanda alle sale cinematografiche,ovvero quello di settare le basse 10db oltre il livello delle casse frontali
-
23-12-2009, 17:27 #22
Originariamente scritto da salv.scarfone
Aggiungo che il problema da te riscontrato è normale perchè una "taratura" musica stereo (Front+sub) si sposa male con il cinema mch., non contando che fai anche un downmix 2ch. perciò il sub replica i frontali.
Sub che, se tarato per la musica, sarà tagliato moooolto in basso.
La gran parte di noi usa decoder HT, perciò sfrutta appieno il flusso mch con conseguente controllo separato del sub e il suo "dedicato" .1, ed è un'altra cosa, fidati.
Decoder che volendo hanno anche un settaggio +10db da usare automaticamente con flussi dd e/o dtsUltima modifica di Danik; 23-12-2009 alle 17:34
-
23-12-2009, 19:04 #23
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2003
- Messaggi
- 3.726
di che sub stiamo parlando e quanto è grande l'ambiente?
-
23-12-2009, 19:31 #24
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 450
quoto il danik, il fatto che stà a due passi dal MW mi rassicura
-
23-12-2009, 19:59 #25
Originariamente scritto da salv.scarfone
Ultima modifica di Dave76; 23-12-2009 alle 20:23
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-12-2009, 20:06 #26
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2008
- Messaggi
- 450
Originariamente scritto da Dave76
http://www.avmagazine.it/forum/showp...17&postcount=1
.... e post seguenti. ciao
-
23-12-2009, 20:24 #27
Quelle non sono specifiche Dolby.
Quello è ciò che succede al canale LFE in ingresso ad un amplificatore a seconda di come viene veicolato dal lettore (ed è sempre il discorso dei 10 dB in meno riportato prima...)Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-12-2009, 21:45 #28
Originariamente scritto da salv.scarfone
Parlando del dominio multicanale le basse frequenze sono gestite da un canale dedicato, il LFE.
Se un impianto in fase di taratura non riesce a raggiungere determinate pressioni sonore, previste dalle caratteristiche dello stesso, significa che sono presenti determinate problematiche all'interno della catena audio.
Quali? Le prime che mi vengono in mente sono un errato setup del canale stesso (attenuazione dell'uscita attivata) o un'errata taratura del sub mediante manopola del volume come evidenziato dal collega Dave76, un'errato posizionamento del sub nell'ambiente (basta poco per passare da un'iper ad un'ipo diffusione del segnale), uno sbaglio nel dimensionamento dell'apparecchio, in pratica si è acquistato un sub troppo poco potente per le dimensioni da sonorizzare.
Ricordo che è sempre meglio sovradimensionare leggermente l'impianto rispetto al locale dove andrà inserito, questo per evidenti motivi...
Originariamente scritto da salv.scarfone
Questo non fa che confermare le mie ipotesi precedentemente esposte, in un impianto simile esistono problemi seri che devono essere affrontati in altro modo. Una soluzione simile porterà solo ad un'erogazione di frequenze basse fortemente distorte all'aumentare del volume, con forte rischio di danneggiamento della membrana del sub.
Originariamente scritto da salv.scarfone
Sono apparecchi attivi, questo significa che non è l'amplificatore mch a effettuare il lavoro di amplificazione sul canale LFE, ma è un amplificatore dedicato e montato sullo stesso sub ad amplificare il segnale. Un buon sub è progettato e costruito secondo ben determinati paramentri e specifiche, e di solito la sezione di amplificazione è ben dimensionata rispetto al trasduttore da muovere.
Non è che ti stai confondendo oppure stai usando componenti dedicati all'hi-fi car?
Originariamente scritto da salv.scarfone
Ti consiglio qualche tempo di frequentazione e sopratutto di lettura ed informazione in questo Forum, prima di prodigarti in consigli così poco ortodossi.Martino
-
24-12-2009, 08:47 #29
Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
che io che abito vicino a Marcopolo Expert non capisco una mazza ????
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o
P.S. Buone feste a tutti
-
24-12-2009, 08:51 #30
Originariamente scritto da salv.scarfone
A parte questo, come già indicato dal Danik, il canale LFE è codificato secondo le specifiche Dolby a -10 dB rispetto agli altri canali. E' compito del decoder riallineare l'emissione del subwoofer aumentandone il gain. Alcuni lettori tuttavia per non so quale motivo non lo fanno, causando un disallineamento dei bassi nella riproduzione dei DVD rispetto ad esempio ai CD, e questo mi sembra essere il tuo caso (per caso hai un lettore multistandard?).
Se non hai la possibilità di alzare il gain del canale LFE, non vedo controindicazioni ad abbassare gli altri canali per equiparare i livelli. Più semplice comunque sarebbe se tu ti fornissi di un decoder correttamente funzionante.