Come aumentare enormemente i bassi senza cambiar nulla

salv.scarfone

New member
Ciao a tutti,questa è la mia mia discussione,ma spesso visito questo sito per aggiornarmi sulle news e per vedere le foto dei vostri impianti ht:)

Ho deciso di svelarvi un metodo facile facile per aumentare le basse frequenze di 6-10-16 decibel,senza cambiare nessun componente dell'impianto.Come si fa?

Prima una premessa:su un altro forum ponevo la seguente domanda:
perchè in tutti i film le basse frequenze hanno un livello di volume estremamente basso ed arretrato rispetto al resto delle gamme,e se lo metto a confronto con quello di un cd è praticamente inesistente?Io quando vedo qualsiasi film son sempre costretto ad alzare i bassi di 10db sull'ampli,e tempo fa ci mettevo pure il loudness,ora no.La notate pure voi questa cosa?Perchè è così?
allora Fabrizio Calabrese,che credo conosciate,mi ha detto questo
Attenzione al corretto settaggio del decoder, se ne impiegate uno...

Nelle colonne sonore originali Dolby Digital (proiettate nei cinema...) i bassi raggiungono i 122-123 dB di picco ed hanno 10 dB di fattore di cresta a disposizione in più, rispetto ai segnali dei tre canali retroschermo.

E' ovvio che se queste colonne sonore venissero riversate tali e quali nei DVD ci sarebbe da scegliere solo se regolare il volume per sentire bene il parlato, sentendo distorti i rumori forti, oppure abbassare il livello per riprodurre accettabilmente questi, perdendo completamente il parlato...

Quel che accade è che le colonne sonore originali vengono COMPRESSE, ma non si vuol dire in quale particolare passaggio di lavorazione... chissà perché...!!!

Dunque non sappiamo chi sia il colpevole, ma il delitto è sicuramente stato compiuto... le basse sono stecchite...!!!

Saluti
F.C.
Allora io ho fatto lavorare il cervello e sono arrivato a questa soluzione:
Non avendo un ht,ma un impianto stereo,io solitamente abilito il virtual surround sul dvd.
Per ottenere l'aumento di livello delle basse frequenze,collego i cavi stereo alle uscite frontali 5.1 del dvd,e nel menu disattivo le altre uscite 5.1,ovvero centrale,posteriori e sub.Questo per far in modo che,da menu,possa abbassare di 6db il livello dei canali frontali,così piu o meno ritorno all'impostazione dolby,anche se poi i bassi restano comunque compressi,ma almeno la cosa è piu decente!

PER CHI HA UN IMPIANTO STEREO:
1)usa le uscite stereo per la musica
2)usa le uscite front del 5.1,collegando i cavi su un'altro ingresso dell'ampli,come se fosse un'altra sorgente.Così da menu possiamo abbassare al max il livello dei frontali,avvicinare al max la distanza(regolare il ritardo),in modo tale che il volume si abbassi ancora,e così otteniamo molti piu bassi di prima a parità di volume!!!!

PER CHI HA UN IMPIANTO HT:
Dopo avere regolato livelli e ritardi di tutto l'impianto ht,abbassate il livello di tutte le casse dello stesso numero di decibel.Se ad esempio,i forntali sono a 0db di attenuazione,e i rear a -2db,allora abbassate entrambi di 4db,in modo da portare i rear a -6db,ed i frontali a -4db.Questo per mantenere le stesse proporzioni iniziali,solo con un livello inferiore,in modo tale che,abbassado il volume delle casse,si metta in risalto il volume del subwoofer.
Avvicinate al max possibile la distanza(regolare il ritardo),in modo tale che il volume si abbassi ancora,così otterrete molti piu bassi di prima a parità di volume!!!!

Fatto questo non solo sembrerà che il sub abbia almeno 4db di volume in piu,ma se gli aumentate anche ad esso i db,potreste arrivare ad averne 10db in piu rispetto alla situazione iniziale!E se gli aumentate pure i bassi tramite i controlli di tono che succede?:eek: :) Certo se il vostro ampli non regge tutta questa richiesta energetica,son dolori!

Forse ora sarete un pò confusi,ma que che è certo è che con questo mio metodo,riuscirete finalmente a rientrare nelle specifiche Dolby,ed ad avere mooooooooooooooooooooooooolti piu bassi di prima!:) :) :cool:
 
Se questa discussione è piu adatta per un'altra sezione del forum,la si può spostare.Forse sarebbe meglio inserirla in Diffusori ed altoparlanti MCH?:confused:
 
MDL ha detto:
mi spiegheresti nel mio impianto come applicare questo marchingegno? :rolleyes:
agendo nelle impostazioni sul lettore dvd,o nell'ampli.

agendo dalla sorgente,non dovrete modificare nulla a valle,basta che alziate o abbassiate in egual misura i livelli dal lettore,così si ottine lo scopo,senza modificare le proporzioni impostate
 
Ultima modifica:
salv.scarfone ha detto:
Dopo avere regolato livelli e ritardi di tutto l'impianto ht,abbassate il livello di tutte le casse dello stesso numero di decibel.......
.....Questo per mantenere le stesse proporzioni iniziali,solo con un livello inferiore,in modo tale che,abbassado il volume delle casse,si metta in risalto il volume del subwoofer.

Te lo svelo io un piccolo segreto...guarda quella manopola dove c'è scritto volume...prova a girarla in senso orario...

velodyne_ct150_panel1.jpg
 
se fai quello che ho suggerito io,ottieni potenzialmente molti piu bassi di prima,anche col volume al max,solo che se invece aumenti direttamente il volume dalla manopola,porti il potenziomentro nelle condizione di non linearita.Col mio metodo puoi anche abbassare il volume sul sub,senza perdere bassi,ma anzi guadagnandone;) :)
 
cosa intendi per "molti piu bassi di prima"? Che cosa è per te un "basso"? Se è quello che ho capito io, ti basterebbe mettere il sub in un angolo e avrai una marea di risonanze che ti aumenteranno i bassi (quelli "cattivi) di +20db in maniera "automatica". Fermo restando che, come ti ha giustamente detto Dave, nei subwoofer aumenti il volume tramite l'apposita manopola. Quello che fai tu nella tua "guida" non è altro che abbassare il volume a tutte le casse e lasciare intatto il sub. Onestamente, secondo me non è tanto un problema di specifiche dolby ma qualcosa che non funziona per il verso giusto nel tuo impianto. Magari trova una collocazione in ambiente migliore per il tuo sub se ti sembra fiacco e "gioca" con i controlli di fase. Se il basso resta fiacco, allora mi sa che faresti bene a cambiare sub.
 
A meno di non avere un cubetto di marzapane... sono ben pochi quelli che hanno la manopola del volume del sub attivo al massimo (e che quindi sarebbero costretti ad agire sui livelli dei diffusori per incrementare l'emissione).

Sul mio si trova al 25% scarso.
 
Scarafone....
ho divorato il tuo post iniziale e non ho restito:eek:
Sono corso a fare le prove che mi hai consigliato:cry: ma adesso non si sente più nulla... ma solo il sub.... e che ora i diffusori si sono "avvicinati" troppo..
che devo fare ora?
Hai qualche consiglio? :rolleyes:
 
io ci sto attentissimo alle risonanze,ed infatti ho fatto in modo che nelle mia stanza di ascolto non vibrino nemmeno i piatti,ne le vetrine,ne le porte,nulla di nulla.Per me i bassi devono essere potenti,estesi fino all'infrasuono,ed il sub deve legarsi perfettamente con i satelliti,tanto che se ascolto un contrabbasso,tutte le basse frequenze devono venire dal punto specifico della scena,e non dal sub.E ci sono riuscito.
 
salv.scarfone ha detto:
porti il potenziomentro nelle condizione di non linearità...

Vuoi dirmi che senza ascoltare un impianto e senza sapere quale sub è presente e com'è impostato, sai dirmi esattamente quando e in che condizione si perde in linearità?
 
salv.scarfone ha detto:
tutte le basse frequenze devono venire dal punto specifico della scena,e non dal sub.

Basta delegare al sub le frequenze sotto i 60/80 Hz (frequenze che come ben saprai non sono localizzabili). Per fare questo non ti serve nient'altro che un crossover che fa ottimamente il suo lavoro...
 
Della serie: "se avete un impianto che non è in grado di riprodurre il giusto impatto sui bassi, mettetelo a lavorare completamente starato e fuori specifica, vedrete che avrete un sacco di bassi, ma il risultato globale sarà una schifezza peggio di prima che rimbomberà e distorcerà alla grande..."

Sinceramente dopo aver letto il primo messaggio mi sono venuti i brividi...
Se un sub non di marzapane ha già il volume al massimo e non lo senti suonare, forse i problemi non sono legati al sub, ma all'ambiente e alla disposizione nello stesso...
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Magari trova una collocazione in ambiente migliore per il tuo sub se ti sembra fiacco e "gioca" con i controlli di fase. Se il basso resta fiacco, allora mi sa che faresti bene a cambiare sub.
il mio sub non è affatto fiacco, o meglio è fiacco solo con i film,con i cd non ho nulla da dire,anzi lo adoro.Faccio un esempio:avete mai ascoltato un certo brano su incisione Telarc facile facile... ... UNTER DONNER UND BLIZ POLKA di strauss!!!! Da paura!Mi arrivano delle vibrazioni corporee(vibrazioni,non risonanze)da lasciare esterefatti.Con l'audio dei film invece mi annoio,ed infatti da sempre solo con i film,alzavo di 10db i abssi con i controlli di tono,cosa che adesso non faccio piu grazie a questo mio metodo.Ora infatti le basse dei film hanno la stessa possanza e qaulità di quelle dei cd:)
 
scintillone ha detto:
Scarafone....
ho divorato il tuo post iniziale e non ho restito:eek:
Sono corso a fare le prove che mi hai consigliato:cry: ma adesso non si sente più nulla... ma solo il sub.... e che ora i diffusori si sono "avvicinati" troppo..
che devo fare ora?
Hai qualche consiglio? :rolleyes:
prova a rileggere meglio
 
Dave76 ha detto:
Vuoi dirmi che senza ascoltare un impianto e senza sapere quale sub è presente e com'è impostato, sai dirmi esattamente quando e in che condizione si perde in linearità?
piu si aumenta il controllo del volume,piu si porta il potenziomentro nelle condizioni di non linearità,con conseguente distorsione.è una cosa che vale per tutti i potenziometri,poi ci sono quelli migliori e quelli peggiori,ma vale per tutti
 
Dave76 ha detto:
Basta delegare al sub le frequenze sotto i 60/80 Hz (frequenze che come ben saprai non sono localizzabili). Per fare questo non ti serve nient'altro che un crossover che fa ottimamente il suo lavoro...
peccato che ascoltando musica,se il sub non è integrato perfettamente,specie per via della fase(ma anche e soprattutto per altro),ascolando strumenti con basse frequenze profonde tipo il contrabbasso,senti i bassi provenire anch edal sub,e quindi diventa localizzabile a prescindere dalla frequenza di taglio,ovvio piu è bassa e meno lo noti,ma si nota sempre

se si integra perfettamente con la musica,sarà perfetto anche con i film
 
Ti posso chiedere com'è collegato il lettore all'ampli? Perchè se mi dici che è collegato tramite le analogiche multicanale....
 
Dave76 ha detto:
Ti posso chiedere com'è collegato il lettore all'ampli? Perchè se mi dici che è collegato tramite le analogiche multicanale....
tramite due modi:
1)tramite le uscite stereo
2)tramite i front 5.1,disattivando centrale,rear e sub,impostando i frontali come large,e quindi affidandogli la riproduzione delle basse frequenze.Basse frequenze che poi invio al sub collegando i suoi morsetti di potenza a quelli presenti sull'ampli stereo(uscita B).Così prelevo il segnale per la basse frequenze del sub,senza far passare il segnale dei satelliti attraverso di esso,per non peggiorarne le qualità musicali

Invece ascoltando col secondo metodo,con i livelli originari le basse erano uguali sia ascoltando dallle uscite stereo che dai front 5.1,solo che esclusivamente da quest'ultime ho la possibilità di fare queste regolazioni.
In pratica se ascolto un cd uso le stereo,per i film le front 5.1

Credo che giustamente,tu abbia pensato che magari,avendolo collegato alle uscite 5.1,ed avendo impostato male il menu,io stia ascoltando i film con le basse tagliate,e quindi da qui quindi nasca il presunto "problema".Invece no,come ho spiegato qualche rigo sopra
 
Ultima modifica:
Top