Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: 5.1 base per salotto

5.1 base per salotto

Ciao ragazzi

ho letto qualche discussione su dei 5.1 economici e qualche idea me la son fatta............

La mia situazione vede un 46'' LCD a muro distante poco più di 3 metri dal divano...le casse ridicole del mio sharp abbinato alla distanza e volume della stanza non indifferente fa si che per sentire bene i dialoghi debba alzare il volume per poi correre ad abbassarlo quando ci sono scene "esplosive" che potrebbero infastidire i vicini del mio condominio

Vista questa situazione deprecabile mi trovo a dover comprare velocemente un sistema 5.1 il più possibile economico per mettere me stesso in pace con i vicini e con la ragazza presa dall'anisa del "è troppo alto, abbassa!!!"

L'idea era di mettere due frontali sotto il televisore, insieme al subwoofer (tutto su un mobiletto da TV) e i due surround in parte al divano dietro di noi. Non li vorrei fissare al muro ma ne ho visti di carini alti con le loro pedane (se nn ricordo male dei sony mi erano proprio piaciuti, erano slanciati e alti, invece che i soliti parallelepipedi in simillegno, ma nn ricordo il modello...).

Detto che forse inizialmente il sub potrei anche farne a meno, avete qualche dritta da darmi?Ah vista al situazione condominiale non andrei oltre i 100W......secondo alcuni i WHARFEDALE sono degli ottimi compromessi verso il basso...qualche esempio rispetto questa marca?
    Ultima modifica di FroZen; 01-09-2009 alle 10:56

Citazione Originariamente scritto da FroZen
    le casse ridicole del mio sharp abbinato alla distanza e volume della stanza non indifferente fa si che per sentire bene i dialoghi debba alzare il volume per poi correre ad abbassarlo quando ci sono scene "esplosive"
    Ciao,
    guarda che se invece di 2 casse ''ridicole'' (come dici tu), ne metti 6 (piu' potenti) la situazione puo' solo peggiorare (nel senso delle esplosioni).
    Inoltre, aggiungendo il sub, daresti ancor piu' fastidio ai vicini, perche' le basse frequenze si trasmettono attraverso le pareti molto di piu' delle alte.
    L'unica e' prendere un ampli AV con qualche funzione tipo ''night'', che comprime la dinamica, evitando troppo sbalzo tra parlato ed esplosioni.
    Non risolveresti il problema completamente, ma un poco si. Lo svantaggio e' che le voci hanno un po' l'effetto ''pompato e compresso'' che a me non piace per niente.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

che pirla, non ho messo il budget

senza sub diciamo che sui 250€ per le 5 casse otrei anche buttarceli....

[CUT] Quote integrale rimosso

ciao marco

grazie del parere.....

Ovviamente non ho intenzione di mettere a palla il sistema, ma solo il fatto di avere due casse dietro a un metro invece che 3,5 penso mi permetta di tenere un volume della metà.......oltre alle tre anteriori (mettiamo il sub da parte nello step 1...)

Un ampli a questo stadio del progetto non lo prenderò...prima viene l'HTPC da salotto...
    Ultima modifica di Dave76; 01-09-2009 alle 11:15

Ah un'altra cosa.........i cavi!!!

Prima di rimettere i zoccolini vorrei farci passare i due cavi che andranno dietro il divano (8 e 12 metri).......che spessore hanno cavi per casse HT?qualche dritta?

Visto che non si parla solo di diffusori, sposto il tutto in HT Club.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

ops scusa dave, avevo visto discussioni simili qui e allora..........scusa anche per il quote, mi dimentico sempre

solo il fatto di avere due casse dietro a un metro invece che 3,5 penso mi permetta di tenere un volume della metà.......oltre alle tre anteriori (mettiamo il sub da parte nello step 1...)

Un ampli a questo stadio del progetto non lo prenderò...prima viene l'HTPC da salotto...
    I dialoghi escono dal centrale, che avresti lo stesso a 3 metri e mezzo.
    Dal centrale non escono solo i dialoghi, ma anche botti esplosioni e rumori vari.
    QUINDI:
    qualunque cosa tu compri, avresti le esplosioni piu' forti dei dialoghi (che e' anche abbastanza ovvio, a meno che tu sia abituato con una moglie con una voce fortissima)
    I due frontali sarebbero comunque a 3 metri e le esplosioni sarebbero le stesse di adesso.

La soluzione e' quindi:
    vedere solo film d'amore o film vecchissimi, del periodo del muto, con il solo accompagnamento di pianoforte.

Con 250 euro trovi delle scatolette di cartone, con un amplificatore embrionale.

Quando abitavo in appartamento ho messo un film ad un volume ragionevole e sono andato dai vicini per vedere quanto si sentiva. Cosi' ti fai un'idea.

caz, non ci avevo pensato..........

cmq 250 intendevo le 5 casse e stop......niente sub e niente ampli.......

mmmmmmmmmm quindi l'unica soluzione sarebbe un 2+1 con le 2 casse in parte al divano che fan tutto.......???
    TV: SHARP DH77 46'' AMPLI: JVC 5060B CASSE: JAMO FC4500 Garrett HTPC: 555@X3 3,8GHz - 2x2GB DDR 1333 - 790FX - ATi 5770 1GB 950/1300

cmq 250 intendevo le 5 casse e stop......niente sub e niente ampli.......
    eh, ma devi prendere 5 casse amplificate che hanno un minuscolo amplificatore interno, e cosi' facendo, ti precludi ogni possibilita' di collegare altre sorgenti, tipo ps3, ipod, radio, karaoke, DAB, DTT, giradischi
    l'unica soluzione sarebbe un 2+1 con le 2 casse in parte al divano che fan tutto.......???
    Per i tuoi vicini, si.
    Ma quando c'e' un'esplosione diventi sordo e devi comprare casse piu' grandi, che danno noia ai vicini e ritorni da capo.

Fai la prova.
    Accendi, vai dal vicino e vedi se si sente.
    Poi compri se vuoi un 2.0 o 2.1 (perche' le frequenze del sub le mandi tutte a quello che sta sotto di te)
    Cosi' vedi i film con un pessimo audio, ma senza dare disturbo.

Nella peggiore delle ipotesi hai buttato 200 euro o puoi usare le casse per il pc.

Ah quindi l'amplificazione è necessaria per i diffusori HT, non sapevo.....so tutto di hardware PC ma per audio e tecniche varie sono una cippa....

Quindi niente HT a sto punto, metto due casse del cavolo dove riesco e chi si è visto si è visto.....
    TV: SHARP DH77 46'' AMPLI: JVC 5060B CASSE: JAMO FC4500 Garrett HTPC: 555@X3 3,8GHz - 2x2GB DDR 1333 - 790FX - ATi 5770 1GB 950/1300

Ciao, ho notato solo ora la tua firma

Su AF-Digitale di qualche tempo fa c'era la prova di un mini-sistema HT Sony + Xbox360. Mi ricordo sicuramente che la recensione della parte HT (ovviamente in relazione alla fascia di prezzo) era piu' che discreta.
    Se non mi sbaglio pero' il prezzo di Ampli+Casse 5.1 era circa il doppio rispetto al tuo budget.
    Se puo' interessarti vedo se non ho buttato il numero.

Attendo un tuo cenno prima di procedere perche' con due bambini piccoli in casa le riviste vecchie potrebbero essere finite ovunque....e la ricerca sara' laboriosa
    .:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
    .:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
    "Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)

FroZen, come diffusori vai su Wharfedale 9.1 o 9.2 sia in configurazione 2.1 che 5.1 (in questo caso aumenta la spesa).

Per i cavi vai tranquillo con degli OFC da 2x1,5mmq, per queste distanze e questa tipologia di diffusori sono più che validi.

[CUT] Edit del moderatore:

2q – è vietato inserire nei propri messaggi annunci relativi ad oggetti che si ha intenzione di vendere, acquistare, scambiare;
    Ultima modifica di Dave76; 15-09-2009 alle 12:36

Citazione Originariamente scritto da ABAP
    Ciao, ho notato solo ora la tua firma

Su AF-Digitale di qualche tempo fa c'era la prova di un mini-sistema HT Sony + Xbox360. Mi ricordo sicuramente che la recensione della parte HT (ovviamente in relazione alla fascia di prezzo) era piu' che discreta.
    Se non mi sbaglio pero' il prezzo di Ampli+Casse 5.1 era circa il doppio rispetto al tuo budget.
    Se puo' interessarti vedo se non ho buttato il numero.

Attendo un tuo cenno prima di procedere perche' con due bambini piccoli in casa le riviste vecchie potrebbero essere finite ovunque....e la ricerca sara' laboriosa

o mamma pensavo che era morto sto 3d

se riesci in modalita stealth a non farti beccare dai frugoletti mi faresti un bel favore......ma era un impianto con i due surround alti e slanciati invece che le solite torri squadrate?

Citazione Originariamente scritto da elegantman
    FroZen, come diffusori vai su Wharfedale 9.1 o 9.2 sia in configurazione 2.1 che 5.1 (in questo caso aumenta la spesa).

Per i cavi vai tranquillo con degli OFC da 2x1,5mmq, per queste distanze e questa tipologia di diffusori sono più che validi.

[CUT]

ti ringrazio dell'offerta ma al momento sono fermo, devo decidere il layout della stanza prima, se andare di 2.1 o 5.1 etc etc etc
    Ultima modifica di Dave76; 15-09-2009 alle 12:37

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •