|
|
Risultati da 1.966 a 1.980 di 2034
Discussione: MDL Theater
-
09-02-2017, 16:58 #1966
Ho capito.grazie dei chiarimenti ad entrambi
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
13-02-2017, 12:53 #1967
Che dire lavoro immenso fatto in un tempo brevissimo, complimenti per la realizzazione
-
13-02-2017, 13:31 #1968
Mi ci sono giocato un bel po di ore del mio tempo libero, poi per mia natura, quando inizio qualcosa, la devo finire a tutti i costi e nel minor tempo possibile.
Spero di averti mio ospite quanto prima
Grazie
-
13-02-2017, 14:57 #1969
Senior Member
I complimenti sperticati sono dati per scontati
Ciò detto, quello che mi incuriosisce molto è la scelta del progetto dei diffusori, mi spiego meglio: purtroppo è già una fortuna poter dedicare un ambiente a quest'hobby, io ho una saletta dedicata (ca 40mq) come molti ma devo condividere il "rigore" di un'installazione HT fatta per perdere il meno possibile dell'audio dei nostri film preferiti e la piacevolezza del myfi quando ascolto un vinile, spesso accendo l'impianto la sera per ascoltare qualcosa e non ho tempo di vedere un film. Dico myfi per il vinile nel senso che per quanto fascino e nostalgia mi rievochi il disco nero non è certo il supporto più prestante dal punto di vista tecnico.
Fatta questa breve premessa la curiosità nasce dal fatto che mi hanno sempre detto che un impianto full horn o quasi non si può ascoltare a volume basso pena un equilibrio tonale sbilanciato verso gli alti e con timbrica piuttosto nasale, quindi il pensiero che mi viene è che la scelta magari penalizzi un po' da questo punto di vista la fruibilità a 360°, noto però che molti degli utenti "advanced" hanno fatto questa scelta, quindi chiedo a Te MDL se puoi raccontarci qualcosa in merito visto che io per esempio non ho mai ascoltato un sistema del genere.
Grazie
GiovanniGustose Visioni e Gustosi Ascolti
Giovanni
-
13-02-2017, 15:40 #1970
Credo di poter anticipare e sintetizzare la risposta che sicuramente MDL poi fornirà più dettagliatamente.
La sua sala e relativa amplificazione sono nate e servono ad un unico scopo: la visione di film, per di più a livello quanto meno "reference" pertanto scelta azzeccata.
Certo, sicuramente ci ascolta anche dei video di concerti, che però è cosa ben diversa dall'ascolto di un CD, in ogni caso eventi molto più rari.
E' lo stesso discorso che vale per un'altra sala di alto livello come la MetropolisHT che segue una filosofia progettuale analoga.
La mia, ad esempio, nel suo (molto) piccolo segue una filosofia diversa: due scopi, due impianti; infatti l'unico punto in comune sono i due frontali, ottimi , che però per una visione filmica hanno una timbrica ben diversa dalle trombe (ma si difendono)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-02-2017, 08:10 #1971
Ciao Giovanni
Come già anticipato da Nordata, il mio impianto e' dedicato alla visione dei film e a differenza tua lo uso prevalentemente per quello scopo. In passato mi capitava di ascoltare molta più musica ma ora preferisco, quando ho tempo, di vedermi un bel film.
Per quanto riguarda la timbrica di un impianto a tromba, certo, e' diversa da quella che può avere un impianto caricato diversamente e dedicato all'HIFI ma ti posso garantire che le caratteristiche/difetti che hai citato e che ti aspetteresti, ascoltando il mio impianto, non ci sono e se ci fossero, ti garantisco che avrei bruciato tutto
Senza salire con il volume, la gamma bassa e' presente grazie all'impiego dei sub Tapped, la gamma media e alta e' stata settata grazie ai crossover elettronici, con molta cura ottenendo un risultato abbastanza bilanciato anche a volumi normali..... poi se vuoi salire e dare birra, li ci si diverte assai
CiaoUltima modifica di MDL; 14-02-2017 alle 08:11
-
14-02-2017, 09:31 #1972
RESPECT!!!
Complimenti davvero Mimmo per il Mega lavoro e per l'immensa passione che dedichi alle tue opere!!!
Chissà mai che riesca prima o poi a passare dalle tue parti ad ascoltare cotanta roba!!!
Domanda: per i canali ATMOS, ascolti la traccia in lingua orginale o usi un processamento della traccia italiana? se usi la seconda, hai fatto confronti con la traccia audio originale con il segnale ATMOS dedicato? soddisfatto del risultato sonoro dei canali ATMOS?
Non tanto delle tue casse ma del "materiale audio" che arriva a queste ultime.
-
14-02-2017, 11:19 #1973
Senior Member
-
14-02-2017, 12:01 #1974
-
14-02-2017, 12:05 #1975
casa mia e' sempre aperta, quando ci sono io dentro
Il sistema l'ho finito da pochi giorni e ho ascoltato le solite demo che sono una goduria. Ho visto qualche film Atmos e la sensazione e' bellissima.
Con gli effetti Yamaha, i canali Atmos si possono ricreare, certo non e' la stessa cosa rispetto alla traccia codificata ma l'ascolto diventa gradevole.
Dammi qualche altro giorno di tempo per fare dei test piu approfonditi e ti saprò dire
Ciao
-
14-02-2017, 15:57 #1976
Senior Member
-
15-02-2017, 13:20 #1977
per puro caso mi imbatto nell'aggiornamento di questa discussione e....
complimenti di vero cuore, alla passione, alla manualità, all'inventiva, a tutto!!!!Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
15-02-2017, 13:44 #1978
grazie 1000
hai pm
-
03-03-2017, 09:20 #1979
-
03-03-2017, 09:44 #1980
sai che mi era venuto in mente ieri di aprire una discussione dedicata ai giostrai
?
anzi, quasi quasi lo faccio