Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    15

    Collegamenti per tv con 2 prese hdmi


    Ho il seguente problema. Devo collegare 3 apparecchi (decoder sky-hd, dvd-recorder con upscaling 1080p e ps3) ad un televisore che ha soltanto 2 prese hdmi. Come posso fare? Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Compera uno switch HDMI (una "scatoletta" con più ingressi HDMI a cui collegare quello che vuoi e un'uscita da collegare a uno degli ingressi HDMI della TV). Non occorre spendere vagonate di soldi, soprattutto considerando che, immagino, tu abbia tutte le fonti video sotto il televisore (quindi i cavi saranno ben corti e non avrai problemi di dispersione di segnale). Se cerchi sul forum, vedrai che è pieno di discussioni su questo argomento. Con 50-60 euro (forse anche meno) te la cavi senza problemi con un buon switch 3x1 (3 ingressi e un uscita, ma ci sono anche modelli, più costosi, con 4 o 5 ingressi) a cui collegare tutto e ti avanzerà anche l'altro ingresso HDMI della TV nel caso tu debba aggiungere qualche altra fonte video in futuro (o collegarci un HTPC, magari! ).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    15
    Ti ringrazio per la risposta.

    Se ci metto lo switch hdmi secondo te potrebbe esserci una perdita (anche minima) dal punto di vista della qualità dell'immagine?

    In alternativa è meglio collegare il dvd al tv tramite presa scart o tramite cavi component?

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693

    Assolutamente no, la perdita di qualità e/o lo sgancio di segnale entrano in gioco solo su distanze molto lunghe (ma parliamo di alcuni metri!) e, comunque, il discorso sulla qualità va preso con le molle. IMHO con segnali digitali e su distanze così brevi non ha davvero senso parlare di perdita di qualità e farsi paranoie comprando switch da 200 euro o cavi HDMI da 20 euro al metro. Perlomeno io, in base alla mia esperienza, la vedo così.

    La perdita di qualità rispetto all'HDMI, invece, è quasi certa col cavo component (che comunque trasmette un segnale analogico e, quindi, molto più soggetto a interferenze, anche perché entra in gioco pure la bontà della componentistica e dei collegamenti del lettore DVD, per non parlare del fatto che dubito il tuo dvd-recorder faccia l'upscaling a 720 o 1080p anche sull'uscita component) e sicura (ed enorme) col collegamento scart (sul quale, tra l'altro, passa al massimo un segnale RGB a definizione standard, cioè solo un misero 576p in analogico).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •