|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cos'è precisamente la Safe Zone?
-
07-10-2003, 19:53 #1
Junior Member
Cos'è precisamente la Safe Zone?
Nel dvd Eagle project (allegato ad AF l'anno scorso) quando vado a tarare l'immagine usando la schermata "con i righelli" nella sez. geometrie c'è una linea con su scritto safe zone. Per avere un'immagine corretta quali devono essere i limiti (espressi in numeri o tacche) della schermata? E inoltre, sta cavolo di safe zone è eliminabile in qualche modo? Quanto taglia ai lati? E sul monitor del computer c'è? Grazie fin d'ora...
MSN Messenger: lookforward77
-
14-11-2003, 22:31 #2
Televisori e proiettori, nel visualizzare immagini video (da ingressi component, s-video e video composito) tagliano una piccola cornice dell'immagine. Quel segnale test serve per capire in che percentuale viene tagliata l'immagine originale. Ovviamente meno viene tagliata meglio è. La "safe zone" è quella porzione che tipicamente dovrebbe essere visualizzata da tutti i display.
I monitor, ammesso di averli tarati bene, non devono tagliare nulla.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
15-11-2003, 13:33 #3
Junior Member
Grazie per la risposta! Quindi, se ho capito bene, non c'è alcun modo per far "apparire" la porzione d'immagine che viene tagliata normalmente dal mio tv, giusto?
MSN Messenger: lookforward77
-
15-11-2003, 16:47 #4director77 ha scritto:
... non c'è alcun modo per far "apparire" la porzione d'immagine che viene tagliata normalmente dal mio tv, giusto?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
15-11-2003, 17:10 #5
Senior Member
la safe zone...
viene anche normalmente indicata sui viewfinder delle telecamere proprio per far si che quando si fa una inquadratura si possa avere un riferimento di quello che effettivamente si potra vedere su di un tv, da quello che ho notato comunque i televisori abbastanza moderni normalmente vanno ben oltra la visualizzazione della safe zone mentre con quelli piu' datati con schermi non ancora squadrati spesso arrivano proprio al limite.
L'indicazione della safe zone viene anche utilizzata in tutti i programmi di titolazione proprio per avere un riferimento ad esempio in una televendita e' importante che il numero telefonico sia all'interno della safe zone per evitare che qualcuno con un televisore magari un po' vecchiotto non riesca a leggerlo.
ciao