Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    12

    Cos'è precisamente la Safe Zone?


    Nel dvd Eagle project (allegato ad AF l'anno scorso) quando vado a tarare l'immagine usando la schermata "con i righelli" nella sez. geometrie c'è una linea con su scritto safe zone. Per avere un'immagine corretta quali devono essere i limiti (espressi in numeri o tacche) della schermata? E inoltre, sta cavolo di safe zone è eliminabile in qualche modo? Quanto taglia ai lati? E sul monitor del computer c'è? Grazie fin d'ora...
    MSN Messenger: lookforward77

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945
    Televisori e proiettori, nel visualizzare immagini video (da ingressi component, s-video e video composito) tagliano una piccola cornice dell'immagine. Quel segnale test serve per capire in che percentuale viene tagliata l'immagine originale. Ovviamente meno viene tagliata meglio è. La "safe zone" è quella porzione che tipicamente dovrebbe essere visualizzata da tutti i display.

    I monitor, ammesso di averli tarati bene, non devono tagliare nulla.



    Emidio

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    12
    Grazie per la risposta! Quindi, se ho capito bene, non c'è alcun modo per far "apparire" la porzione d'immagine che viene tagliata normalmente dal mio tv, giusto?
    MSN Messenger: lookforward77

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945
    director77 ha scritto:
    ... non c'è alcun modo per far "apparire" la porzione d'immagine che viene tagliata normalmente dal mio tv, giusto?
    Al contrario: è sempre possibile intervenire nel menu di servizio per tarare in modo differente la geometria. Ma è un'operazione da consigliare soltanto ai più esperti.



    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    282

    la safe zone...


    viene anche normalmente indicata sui viewfinder delle telecamere proprio per far si che quando si fa una inquadratura si possa avere un riferimento di quello che effettivamente si potra vedere su di un tv, da quello che ho notato comunque i televisori abbastanza moderni normalmente vanno ben oltra la visualizzazione della safe zone mentre con quelli piu' datati con schermi non ancora squadrati spesso arrivano proprio al limite.
    L'indicazione della safe zone viene anche utilizzata in tutti i programmi di titolazione proprio per avere un riferimento ad esempio in una televendita e' importante che il numero telefonico sia all'interno della safe zone per evitare che qualcuno con un televisore magari un po' vecchiotto non riesca a leggerlo.
    ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •