Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    12

    Cos'è precisamente la Safe Zone?


    Nel dvd Eagle project (allegato ad AF l'anno scorso) quando vado a tarare l'immagine usando la schermata "con i righelli" nella sez. geometrie c'è una linea con su scritto safe zone. Per avere un'immagine corretta quali devono essere i limiti (espressi in numeri o tacche) della schermata? E inoltre, sta cavolo di safe zone è eliminabile in qualche modo? Quanto taglia ai lati? E sul monitor del computer c'è? Grazie fin d'ora...
    MSN Messenger: lookforward77

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Televisori e proiettori, nel visualizzare immagini video (da ingressi component, s-video e video composito) tagliano una piccola cornice dell'immagine. Quel segnale test serve per capire in che percentuale viene tagliata l'immagine originale. Ovviamente meno viene tagliata meglio è. La "safe zone" è quella porzione che tipicamente dovrebbe essere visualizzata da tutti i display.

    I monitor, ammesso di averli tarati bene, non devono tagliare nulla.



    Emidio

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    12
    Grazie per la risposta! Quindi, se ho capito bene, non c'è alcun modo per far "apparire" la porzione d'immagine che viene tagliata normalmente dal mio tv, giusto?
    MSN Messenger: lookforward77

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    director77 ha scritto:
    ... non c'è alcun modo per far "apparire" la porzione d'immagine che viene tagliata normalmente dal mio tv, giusto?
    Al contrario: è sempre possibile intervenire nel menu di servizio per tarare in modo differente la geometria. Ma è un'operazione da consigliare soltanto ai più esperti.



    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    282

    la safe zone...


    viene anche normalmente indicata sui viewfinder delle telecamere proprio per far si che quando si fa una inquadratura si possa avere un riferimento di quello che effettivamente si potra vedere su di un tv, da quello che ho notato comunque i televisori abbastanza moderni normalmente vanno ben oltra la visualizzazione della safe zone mentre con quelli piu' datati con schermi non ancora squadrati spesso arrivano proprio al limite.
    L'indicazione della safe zone viene anche utilizzata in tutti i programmi di titolazione proprio per avere un riferimento ad esempio in una televendita e' importante che il numero telefonico sia all'interno della safe zone per evitare che qualcuno con un televisore magari un po' vecchiotto non riesca a leggerlo.
    ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •