|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: mi date un consiglio per queste stanze?
-
10-09-2003, 09:02 #1
Junior Member
mi date un consiglio per queste stanze?
ciao a tutti.
vorrei cominciare a fare 2 conti e a farmi un'idea un po' precisa su come e dove realizzare un impianto ht.
non ho ancora deciso nemmeno se andare verso un proiettore oppure un pannello al plasma. e' naturale che vorrei ottenere il migliore risultato con la minima spesa, ma sono qui anche per chiedere quanto sia necessario spendere per ottenere buoni risultati.
per adesso, ho visto 3 pannelli al plasma che si vedevano "bene" e la cosa curiosa e' che:
- uno era un philips, da 6.480 euro
- uno era un thomson, da 3.700 euro
- uno era uno sconosciuto senza marca, da 2.700 euro
incidentalmente quest'ultimo forse era il migliore.
parlo di pannelli pilotati da comuni lettori dvd da poca spesa.
come ambiente per guardare i film ho 2 possibilita'.
- la mansarda. l'ambiente e' piccolo: dalle spalle dello spettatore al muro di fronte ci sono circa 2.5 metri e la larghezza utile dell'ambiente si puo' considerare di 3.5 metri (anche se, per com'e' fatta, difficilmente potro' metterci un divanetto piu' largo di 2 metri e 10 circa). siccome il soffitto e' abbastanza basso, il proiettore e' da scartare.
resta la possibilita' di mettere un pannello al plasma, ma, considerando che in un ambiente cosi' piccolo difficilmente potremo guardare un film in piu' di 2 o 3 persone, quasi quasi mi dispiace fare una spesa cosi' grossa. quindi stavo pensando se non valesse la pena prendere un tradizionale crt piatto di dimensione ragionevole e quindi relativamente economico.
- la sala. l'ambiente e' piu' grande: largo 8 metri, lungo 5. considerando che alle spalle dello spettatore c'e' una libreria e che la seduta del divano (gia' acquistato e posizionato) e' abbastanza profonda si puo' considerare una distanza utile dal muro di fronte di circa 3.5 metri. di fronte abbiamo due finestre con circa 2 metri di spazio tra loro e in basso, che parte da terra, la bocca del camino, che arriva a circa 1 metro e 20 da terra. forse qui un proiettore si potrebbe mettere, ma:
1. non ho idea di cosa potrei spendere
2. non so se la resa, con un proiettore relativamente economico, sarebbe migliore di quella di un plasma entry level/medio. coi 2.700/3.000 euro che sarei disposto a spendere ora in un plasma che ho visto abbia un'immagine piacevole, riuscirei a comprare un proiettore?
3. sembra, a leggere in giro, che le lampade durino "poco" e costino "molto": la tv potrebbe stare accesa una media di 10 ore alla settimana, cosi' a spanna. se il tempo e' brutto, anche qualche ora in piu'. non e' che di lampade mi verrebbe fuori una cifra spiacevole?
4. un pannello al plasma fa arredamento anche da spento e visto che sopra al camino qualcosa sarebbe bene che ci andasse --quella parete bianca non e' tanto bella--, la tv mi risolverebbe anche quel problema
5. non ho la possibilita' di appendere un telo avvolgibile perche' lungo le pareti ho una veletta di cartongesso che non reggerebbe il peso e vorrei evitare di romperla di nuovo per passarci attraverso con i ganci per appendere l'avvolgitore del telo al soffitto in muratura [1]
6. escludendo il telo, non so se posso pensare di proiettare direttamente su un muro bianco [2]
7. il proiettore non potrei appenderlo al soffitto, ma dovrei tenerlo nella libreria. si troverebbe quindi a quasi 5 metri di distanza dal muro: la dimensione dell'immagine proiettata si puo' regolare oppure di solito per farla "grande giusta" si cambia la distanza del proiettore dal muro?
8. la risoluzione di un proiettore e' paragonabile a quella di un pannello al plasma di, diciamo, 42"? non vorrei fosse piu' bassa per "sfruttare" al massimo quello che e' inciso su un dvd, ma non vorrei neanche che fosse tanto piu' alta perche' ci sono tanti tv al plasma in cui si vedono i pixel in modo indecoroso... gia' adesso mi rifiuto di guardare un dvd nel computer a tutto schermo perche' i pixel sono troppo definiti e si notano troppo: non vorrei che i proiettori per uso domestico fossero come quelli per uso... diciamo industriale: hanno risoluzione paragonabile a quella di un monitor e non sono entusiasmanti per guardarci film --oddio, lavorare al cad a tutta parete sarebbe anche divertente, ma non e' quello lo scopo--.
o sto sbagliando tutto?
su che proiettore dovrei orientarmi secondo voi?
mi vergogno un po' della banalita' delle domande sui proiettori, ma e' dai tempi delle diapositive che non uso qualcosa che proietti immagini...
saluti e grazie.
[1] quando hanno predisposto l'impianto dell'antifurto, gli elettricisti hanno ben pensato di dimenticare di intubare i cavi prima che io facessi la veletta, quindi quella attuale e' la seconda veletta che ho fatto montare
[2] il muro e' tinteggiato di un bianco leggermente colorato, ma bene uniforme. non e' bianco scintillante per non perdere la vista, ma e' appena appena colorato, tanto che a occhio nudo senza saperlo non si nota nemmenoGianni Rondinini
Vero Birro Romagnolo (c)
-
11-09-2003, 11:03 #2
Uppiamo
Gianni pensavo avresti ricevuto parecchie risposte
Cmq io propenderei per la mansarda con plasma+htpc: scusa se insisto ma ho visto e provato di persona come un plasma medio a bassa risoluzione (mi pare 852*484)possa letteralmente trasformarsi. Chiaro che i difetti intrinseci della tecnologia restano ma vengono mitigati.
Se hai un pc vecchio (P3 o K7) lo puoi riconvertire facilmente in HomeTheaterPC.
-
11-09-2003, 12:37 #3
Junior Member
Re: Uppiamo
Bizzi ha scritto:
Gianni pensavo avresti ricevuto parecchie risposte
Cmq io propenderei per la mansarda con plasma+htpc: scusa se insisto ma ho visto e provato di persona come un plasma medio a bassa risoluzione (mi pare 852*484)possa letteralmente trasformarsi. Chiaro che i difetti intrinseci della tecnologia restano ma vengono mitigati.
Se hai un pc vecchio (P3 o K7) lo puoi riconvertire facilmente in HomeTheaterPC.
il discorso dell'htpc l'ho letto altrove, ma mi convince fino a un certo punto. dimmi se sbaglio: non escludo che un pc possa riprodurre bene un dvd, ma ha tutte le beghe di software che hanno i pc normali, e' da far partire e da arrestare ogni volta che decidi di guardare un film. e poi un pc e' ingombrante, brutto e fa rumore: puoi togliere tutte le ventole che vuoi, ma il disco fisso deve girare per forza e l'alimentatore senza ventola si cuoce. e le schede madri sono inutilmente --per lo scopo-- ingombranti.
ma mi pare di capire che all'htpc non ci siano tante alternative (altrimenti non lo userebbero in tanti), quindi forse rinuncero' a tutto quanto, ma prima volevo capire bene
inoltre: in un htpc, visto che e' ht, di tastiera e mouse non se ne parla neanche: con cosa comandi powerdvd (o chi per lui)?
una domanda ot: sei il "vecchio" bizzi di ihhfc? se si', capiti mai a faenza? ho sempre qualche birra in frigo
a presto e grazie.Gianni Rondinini
Vero Birro Romagnolo (c)
-
11-09-2003, 15:56 #4
Re: Re: Uppiamo
speravo anche io in qualche risposta in piu'...
il discorso dell'htpc l'ho letto altrove, ma mi convince fino a un certo punto. dimmi se sbaglio: non escludo che un pc possa riprodurre bene un dvd, ma ha tutte le beghe di software che hanno i pc normali, e' da far partire e da arrestare ogni volta che decidi di guardare un film. e poi un pc e' ingombrante, brutto e fa rumore: puoi togliere tutte le ventole che vuoi, ma il disco fisso deve girare per forza e l'alimentatore senza ventola si cuoce. e le schede madri sono inutilmente --per lo scopo-- ingombranti.
Un pc del genere consta di S.O. (preferibilmente Win2000 o XP), degli ultimi driver per scheda video e audio e del software di lettura per dvd. Stop. Già i due S.O. sono abbastanza stabili, se poi non installi niente altro avrai un sistema affidabile.
Il fatto che deve partire (il boot dura circa 40/45 sec.) è relativo perchè cmq un proiettore digitale ha bisogno di qualche minuto x scaldare la lampada, poi devi scegliere il dvd, aprire la coca, le patatine, sedere in poltrona...
L'ingombro di un desktop è quello di un'elettronica standard, solo più profondo. Per il brutto, ti mando le foto del mio ancora in costruzione, verniciato con spray nero metallizzato.
Il disco fisso fa rumore (è cmq silenziabile pure quello) solo durante il boot, col dvd in funzione l'HD è fermo o quasi.
Le ventole minimo sono due: processore e alimentatore. Nel desktop che ho preso da CHL la ventola dell'alim. è semi-muta, la sento solo a case aperto e accostando l'orecchio. Quella della CPU pure, è una 92 mm che gira a circa 1000 giri (velocità regolabile). In sostanza l'HTPC è muto.
ma mi pare di capire che all'htpc non ci siano tante alternative (altrimenti non lo userebbero in tanti), quindi forse rinuncero' a tutto quanto, ma prima volevo capire bene
inoltre: in un htpc, visto che e' ht, di tastiera e mouse non se ne parla neanche: con cosa comandi powerdvd (o chi per lui)?
Sono riuscito a metterti una pulcettina nell'orecchio? Cmq se ti va posso chiedere ad un amico (presente sul forum) se possiamo fare una prova a casa sua, ha un plasma 42" e un HTPC della madonna: in 5 secondi ti rendi conto della differenza tra averlo e non averlo.
una domanda ot: sei il "vecchio" bizzi di ihhfc? se si', capiti mai a faenza? ho sempre qualche birra in frigo
a presto e grazie.... e hai detto bene: "vecchio", i 30 hanno appena bussato alla porta
Poi più che io venire lì, potresti venire tu qui per capire/vedere un po' di materia all'opera
Io nel giro di 2/3 settimane dovrei essere a posto con proiettore e HTPC, e di birretta ne ho sempre anche io in fresco!!
-
11-09-2003, 16:27 #5
Guarda che neanche i plasma hanno vita eterna, hanno una durata dui qualche migliaio di ore, e poi non cambi la lampada, ma lo butti via.
Controlla le ore di vita dichiarate dal costruttore.
Non ho capito perchè no al prj in mansarda... ci sta lo schermo? se si perchè no.
Comunque il prj va visto in condizioni di luce nulla o comunque bassa, non puoi prenderlo in considerazione come uso tv normale.
L'ultima soluzione, che tra l'altro è meno costosa del plasma e a parer mio è pure meglio, sono i retroprj che non hai preso in considerazione. Li puoi usare anche come tv anche con luce piena (no luce del sole diretta, ma neanche i normali tv), se crt (maggior qualità) non necessitano di sostituzione di lampade, e hai dimensioni dai 40 pollici in su.
Comunque il top, secondo me, è il prj più un tv standard per il normale utilizzo.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
12-09-2003, 08:25 #6
Junior Member
Re: Re: Re: Uppiamo
Bizzi ha scritto:
La cosa bella di un HTPC è la capacità di fare uscire un segnale progressivo della risoluzione che vuoi col refresh che vuoi in modo da mappare 1:1 le matrici dei display digitali.
dunque diciamo che, ragionevolmente, un htpc migliora la faccenda nel momento in cui ho un display/visualizzatore con ingresso digitale, cosi' mappo la matrice 1:1 e sono a posto.
questo mi sta bene.
ora la domanda subito dopo e': quanti e quali tipi di comunicazione digitale puo' esserci? nei pc "seri" che ho in ufficio tecnico usiamo le uscite dvi per andare su monitor "grossi", ma non ho mai visto televisioni con ingresso dvi. oddio, non e' che abbia mai guardato tanto che ingressi hanno le tv "belle"...
ok per il pc con solo software di riproduzione e driver, ma il boot resta tempo perso: il film lo scelgo sempre prima o al massimo ci metto 4 secondi, le patatine e i pop corn non mi piacciono e la tv ci mette 2 secondi a partire. con slackware 9 il boot dura 15 secondi, ma i dvd in linux non si leggono
scherzi a parte, ci faccio un pensiero, ma non mi hai convinto :P
il tuo htpc in effetti non e' brutto, ma non e' esattamente la definizione di bello (stavo pensando a materiale rotel quando tutto sara' a regime). via mail ti chiedo alcune informazioni di carattere generale.
dovro' farmi un case bello in casa, porca vacca... anche se l'ingombro e' comunque inaccettabile: devo trovare qualcosa di meglio di una mobo atx normale. se una volta passi da me ti faccio vedere la sala cosi' ti rendi conto del problema.
per il rumore resta il problema del disco fisso. di dischi che non si sentono quando girano non ne ho mai visti e i lettori dvd sono tutto fuorche' silenziosi. la ventola della cpu non serve, mentre magari un alimentatore silenzioso si puo' anche trovare: mi attivero' per questo. come si fa a silenziare un disco fisso senza avvolgerlo in materiale che ne impedisce il raffreddamento?
Alternative ce ne sono tante ma costano tanto: l'HTPC ha un rapporto prestazioni/costi elevatissimo. Non so quanto costi un processore video con prestazioni analoghe all'HTPC, direi almeno 3 volte il costo di un pc nuovo, se poi ne hai uno un po' vecchio da aggiornare...
La cosa più semplice è tastiera+mouse wireless, oppure puoi usare un telecomando universale che apprenda i codici della tastiera. Soluzioni ce ne sono diverse. Io sono quasi deciso a prendere una trackball wireless, l'unico dubbio che ho è sulla distanza massima di trasmissione.
tastiera + mouse in sala per guardare un film? se trovo un telecomando che impara i codici delle tastiere --che non credo esista perche' le tastiere wireless non vanno a infrarossi--, ok, ma di sicuro una tastiera in sala non la tengo. sono pieno di robaccia informatica in giro per casa e almeno quando si guarda un film vorrei essere il piu' libero possibile da quel ciarpame
Sono riuscito a metterti una pulcettina nell'orecchio? Cmq se ti va posso chiedere ad un amico (presente sul forum) se possiamo fare una prova a casa sua, ha un plasma 42" e un HTPC della madonna: in 5 secondi ti rendi conto della differenza tra averlo e non averlo.
scherzi a parte, vedere a casa di qualcuno la differenza tra un lettore dvd da battaglia e un htpc che lavora bene mi aiuterebbe a schiarirmi le idee. fin'ora abbiamo parlato di concetti --per quanto giusti--.
YEAH!! Sono sempre io, con un sacco di "ciarpame" hi-fi car da vendere (interessa niente?... e hai detto bene: "vecchio", i 30 hanno appena bussato alla porta
Poi più che io venire lì, potresti venire tu qui per capire/vedere un po' di materia all'opera
Io nel giro di 2/3 settimane dovrei essere a posto con proiettore e HTPC, e di birretta ne ho sempre anche io in fresco!!
non hai messo nulla sulla macchina nuova?
per i 30, non credevo fossi *cosi'* vecchio :P io ne ho fatti 28 quest'anno. l'anno scorso, invece, siccome rimanevo un paio di giornate libere mi sono laureato e sposato
saluti.Gianni Rondinini
Vero Birro Romagnolo (c)
-
12-09-2003, 08:33 #7
Junior Member
av-joe ha scritto:
Guarda che neanche i plasma hanno vita eterna, hanno una durata dui qualche migliaio di ore, e poi non cambi la lampada, ma lo butti via.
Controlla le ore di vita dichiarate dal costruttore.
poi, ok, e' da buttare
Non ho capito perchè no al prj in mansarda... ci sta lo schermo? se si perchè no.
Comunque il prj va visto in condizioni di luce nulla o comunque bassa, non puoi prenderlo in considerazione come uso tv normale.
il prj in mansarda no perche' il telo non ci starebbe. la parete dove dovrei metterlo e' troppo bassa: sara' si' e no 1 metro e 40 di altezza da terra.
L'ultima soluzione, che tra l'altro è meno costosa del plasma e a parer mio è pure meglio, sono i retroprj che non hai preso in considerazione. Li puoi usare anche come tv anche con luce piena (no luce del sole diretta, ma neanche i normali tv), se crt (maggior qualità) non necessitano di sostituzione di lampade, e hai dimensioni dai 40 pollici in su.
retroproiezione crt non credo di averne mai visti. al di la' che resta il problema dell'ingombro in profondita', che nella sala e' un vincolo strettissimo.
grazie anche a te per i consigli.Gianni Rondinini
Vero Birro Romagnolo (c)
-
12-09-2003, 10:32 #8
Il problema delle ore di vita non lo intendevo per i normali tv, che come dici è oltre le 10kore come nei proiettori crt, ma nei plasma dove la vita si riduce molto.
In mansarda con 1,40 metri di altezza fai quasi un 100 pollici in 4/3 (2m x 1,5m) we sicuramente in 16/9.
Per quanto riguarda i retro... ci sono alcuni thread, io non giro più a cercarne da tempo e non conosco gli ultimi modelli, ma ci sono sicuramente dei sony crt, e se non sbaglio anche dei samsung e dei toshiba. Tieni conto che tutti ne producono anche dei modelli lcd.
La pèrofondità del mio 41 pollici è minore a quella del 29 pollici, anche se non infinitesima.
Per il fatto che tu non ne abbia mai visto uno decente... è il solityo discorso delle esposizioni. Spesso i retro nei negozi sono posati a terra o su carrellini troppo bassi, e a distanza ravvicinata, takle quale si è obbligati solitamente a stare, si è fuori dall'angolo ottimale di visione.
Prova ad inginocchiarti la prossima volta che vedi un retroprj in un negozio, vedrai che magicamente l'immagine migliorerà.
Comunque io ti segnalavo i retro solo come opzione da non dimenticare, se stai puntando al plasma...
Contento tu contenti tutti, non farti influenzare troppo dai consigli, sennò sarai eternamente insoddisfatto dell'acquisto.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!