|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: TV LCD e "monitor con sintonizzatore"
-
26-10-2006, 06:49 #1
TV LCD e "monitor con sintonizzatore"
Ciao a tutti,
mi è capitato più volte di vedere pubblicizzati degli apparecchi che sono sostanzialmente dei TV LCD ma che vengono però descritti come "monitor con sintonizzatore (tuner)". Non credo che la differenza nella definizione sia casuale, qualcuno mi ha parlato di differenze nelle tasse di importazione. Disponete di informazioni più precise in merito? Si tratta di differenze tecniche o veramente è solo un modo per avere un diverso trattamento fiscale degli articoli? In quest'ultimo caso, avete qualche riferimento alla normativa dedicata?
Grazie molte in anticipo, ciao, Marcello.
-
26-10-2006, 11:00 #2
Dal punto di vista fiscale non so dirti, per quanto riguarda la definizione data, tecnicamente parlando ci dovrebbe essere una differenza.
Generalmente per "monitor" si intende un display appositamente realizzato per il controllo della qualità del segnale e per impieghi squisitamente professionali.
Così almeno era in principio; infatti i "monitor" erano impiegati solo negli studi televisivi o, comunque, in ambito professionale.
Con l'avvento dei PC anche il grande pubblico ha scoperto tale termine, però sappiamo tutti che proprio in tale campo esistono monitor e monitor, come in tutte le cose.
Anche in campo consumer vale la stessa cosa, effettivamente esistono dei display monitor di alta qualità (ovviamente privi di sintonizzatore) ed altri di qualità inferiore o, comunque, equivalente a quella di un buon TV.
Ovviamente l'ideale sarebbe il poter verificare di persona le differenze qualitative.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2006, 17:46 #3
Grazie per la risposta. Ho provato anche a cercare in rete ed in effetti ho trovato un documento, qualcosa tipo una proposta della commissione europea, che parlava di un azzeramento dei dazi doganali per i monitor non oltre i 19" e fino al 31 Dicembre 2006, ma non so se poi si è tradotta in pratica o no.
Penso dunque che ci sia qualcosa di più della distinzione in base alla qualità, che peraltro è tutta da dimostrare in assenza di una normativa che imponga parametri precisi per definire un apparecchio come "monitor con tuner" o come TV.
Un'ulteriore cosa che ho notato è che spesso i monitor per PC hanno risoluzioni differenti rispetto a quelle più frequentemente utilizzate sui TV, tipo 1440x900 (16:10) e forse questo potrebbe essere un parametro per distinguere le due categorie. Peraltro ho visto in vendita un Samsung 19" con questa definizione che veniva pubblicizzato come TV e non come monitor con tuner.....
Vediamo se qualcun altro del forum sa qualcosa in più......
Ciao, Marcello.