|
|
Risultati da 46 a 60 di 62
Discussione: Disturbi non meglio identificati.. HELP
-
15-01-2006, 18:06 #46
Aggiornamento
Allora, l'antennista non è potuto venire e ho passato due orette a fare test con mio zio (l'elettricista). Abbiam misurato tensione e frequenza, il voltaggio è stabile a 219 Volts e la frequenza è di 50 Hz. Controllato le masse a terra e tutto sembra essere a posto. L'unica cosa al momento possibile è fare controllare l'impianto antenna terrestre e antenna parabolica all'antennista per la storia che se stacco l'antenna terrestre mi sparisce il segnale di sky (a proposito, vi segnalo una nuova anomalia: oggi con l'antenna terrestre staccata si vedono i canali di sky cinema, sport, mediaset e rai ma non vedo i tre canali di eurosport ed alcuni altri canali di quelli dal 113 in poi e quelli dopo l'800.). Mio zio dice che potrebbe essere una questione di caratteristica del segnale dell'antenna terrestre (segnale troppo forte) il cui segnale in qualche punto dell'impianto viene a contatto con quello della parabola (cavi non schermati vicini o cavi in cattive condizioni che si toccano). Ho idea che finirò col sostituire i vecchi cablaggi dell'impianto terrestre centraline comprese.
-
15-01-2006, 19:11 #47
Originariamente scritto da simolatrottola
-
15-01-2006, 19:23 #48
Si, vivo in una villetta singola. L'unica cosa che so è che i cavi dell'antenna terrestre scendono dal tetto in una canalina per arrivare ad una scatoletta che poi distribuisce il segnale alle varie prese a muro della casa, mentre per quanto riguarda la parabola c'è un cavo che scende dal tetto in una canalina ed arriva in salotto ed un altro cavo con una canalina nuova che arriva nella mia stanza (non so se la parabola ha due fuochi o se c'è una centralina che smista il segnale per i due decoder sul tetto, fatto sta che una delle anomalie è che se stacco il cavo del sat dal decoder in salotto non arriva più il segnale nella mia stanza).
Una ulteriore stranezza è che nei casi in cui staccando il cavo dell'antenna terrestre o staccando il cavo sat in salotto anche se il decoder mi segnala che non c'è segnale con la scritta "assenza di segnale, staccare l'alimentazione del decoder e poi riattaccare" guardando tramite il menu del decoder stesso i valori del segnale sat, sia la potenza del segnale che la qualità, sono a posto (valori identici a quando ho il cavo dell'antenna terrestre inserito e quindi riesco a vedere i canali sat).
Ho provato a vedere se anche in salotto staccando il cavo dell'antenna terrestre mi sparisce il segnale di sky e li non succede.
-
15-01-2006, 19:27 #49
-
15-01-2006, 20:37 #50
Sinceramente non lo so, non mi ricordo se l'ho già scritto o meno ma anche in salotto seppur quasi impercettibile si presenta lo stesso disturbo (devi stare proprio li a cercarlo sul video ma c'è e si vede meno visto che la tv è un crt da 32"). Diciamo che in salotto non da fastidio mentre nella mia stanza si (in ogni caso il problema deve essere risolto altrimenti finisce che il giorno che passerò da un crt ad un tv digitale anche in salotto il disturbo diventerebbe insopportabile anche li).
-
15-01-2006, 23:54 #51
Una piccola precisazione:
per avere il segnale SAT su due decoder distinti solitamente si utilizza una parabola con un line feed con due uscite; parabole con "due fuochi" come dici tu, ovvero con line feed doppio, si utilizzano per vedere due satelliti, tipicamente Hotbird (SKY) e Astra (tedeschi e altri).
Prova a mandare un MP a "Lanzo", uno dei forumiani, noto e bravo installatore di impianti SAT e affini.
Probabilmente non ha mai visto la tua discussione, segnalagliela, chiedendogli se può leggerla e darti un suo parere.
Così, in attesa dell'antennista, magari hai qualche altra idea in più.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-01-2006, 17:27 #52
Visita dell'antennista
Allora, dopo avere fatto diversi test con l'antennista le ipotesi rimaste sono: per le tre bande (oggi quasi impercettibili) è probabile che sia un disturbo di saturazione del segnale terrestre (l'antennista dice che cio' si nota soprattutto su alcuni canali e che in effetti le tre bande che vedo anche guardando sky sono nelle medesime posizioni dei disturbi che vedo sui canali analogici terrestri che vedo peggio). Il problema invece dell'assenza di segnale sat se stacco l'antenna terrestre invece è per lui unico nella storia e l'unica ipotesi plausibile è che il mio decoder non riesce ad alimentare il convertitore (a proposito mi ha detto che l'impianto sat è formato dalla paroabola con un convertitore dal quale escono due cavi indipendenti) anche se non si spiega come faccia a funzionare quando l'antenna terrestre è inserita; in pratica dice che se il problema fosse semplicemente di una non corretta alimentazione del convertitore non dovrei vedere nulla su entrambi i decoder e indipendentemente dall'antenna terrestre attaccata o meno (fra l'altro abbiam sostituito i due decoder ma nessun cambiamento). Ha supposto anche che ci sia qualche problema di masse sempre legato al convertitore.
Morale della favola nel fine settimana dovrebbe tornare con un nuovo convertitore di tipo differente da quello usato ed andare sul tetto a vedere se ci capisce qualcosa.
Il mio problema credo che diventerà leggenda fra i tecnici sat, mentre era qui avrà chiamato almeno 4 amici sui antennisti e persino quelli di sky che non avevano mai sentito nulla del genere... che dire? che **** che ho
-
17-01-2006, 17:40 #53
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
17-01-2006, 19:21 #54
Sulla quesione della saturazione sul segnale terrestre mi ha detto che negli ultimi sei mesi ha effettuato diverse regolazioni nelle case del mio quartiere, forse hanno modificato qualche cosa in qualche ripetitore che serve questa zona... boh...
-
01-02-2006, 10:34 #55
Aggiornamenti e test vari...
Ho spedito la seguente lettera d Emidio, che probabilmente non ha ancora avuto il tempo di rispondermi (lo dico senza nessunissima polemica, sia chiaro) e quindi la riporto qui nel tread in modo tale che se qualc'un altro ha idee possa esporle qui.
"Ciao Emidio, allora la situazione si complica visto che in attesa dell'antennista, che a quanto mi dice è in attesa che gli consegnino un convertitore differente da quello che è montato al momento, ho provato a staccare il decoder sky e l'antenna tv e testare il retro con due dvd-player, uno collegato in hdmi (il player è il H&B DNX-8620 @720p 60Hz) e l'altro è l'xbox 360 (che normalmente non utilizzo come player perchè è abbastanza penoso collegato in component a 575p). I risultati della visione mi hanno indicato definitivamente che "il disturbo" permane anche senza l'intervento delle due antenne. Una cosa nuova che ho notato si vede più o meno a seconda della qualità del video riprodotto è che quando una figura si muove orrizzontalmente quando passa "dietro" le bande semitrasparenti (il disturbo) anche i colori che compongono la figura variano (ad esempio guardando la scena di "Rain Man" quando Dustin Hoffman balla in ascensore con Valeria Golino e quindi si muovono continuamente a destra e a sinistra). La variazione dei colori si nota soprattutto quando il soggetto inquadrato è una persona, soprattutto i visi.
Sto davvero sclerando. Dici che trovando qualcuno che mi possa prestare un condizionatore di rete si possa arrivare a capire qualcosa? Insomma il problema del segnale matto di sky dovrei comunque risolverlo ma qui c'è dell'altro.
Ciao,
Simo
-
01-02-2006, 10:59 #56
All'inizio hai detto che il fenomeno si verificava anche sul tuo precedente TV, o sbaglio?
Se non si verifica con un altro TV, non protrebbe essere causato dal tuo retroproiettore?
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
01-02-2006, 12:14 #57
confermo che circa tre anni fa acquistai un panasonic serie tau da 32" !00Hz e oltre a fare pena con la ps2 (knfatti me lo feci sostituire con un sony 50 HZ) faceva, seppur in maniera meno visibile, lo stesso scherzo e ai tempi non avevo sky e cmq nessun decodere sat collegato. Il tv più grande ho è un 32" Sony ma non riesco a spostarlo (rampa di scale stretta) e con un 21" si intravede. Credo che più gli schermi che trattano di più il segnale, come i tv crt 100 Hz o schermi digitali, soffrano di più questo problema.
-
01-02-2006, 13:12 #58
Saluti
Eragon
-
01-02-2006, 13:49 #59
Ho provato con quello che uso in ufficio che si chiama "Compact UPS 350- INOVATEC". Non ho idea delle caratteristiche tecniche di questo ups, ma credo che funga solo da stabilizzatore di tensione e non abbia altri filtri o la possibilità di stabilizzare anche la frequenza.
-
01-02-2006, 14:22 #60
Per quanto riguarda quello che si potrebbe provare con un UPS, ci sarebbe un altro tentativo da fare, pero' mi sa che quell'UPS e' un po' sottodimensionato.
In pratica, avendo un UPS che ti garantisca almeno 2-3 minuti di autonomia (finche' l'UPS tiene), potevi provare il sistema con il minimo di apparecchi necessari, staccandoti cosi' completamente dalla rete elettrica per escluderne la sua eventuale influenza.
Saluti
Eragon