|
|
Risultati da 31 a 45 di 62
Discussione: Disturbi non meglio identificati.. HELP
-
07-01-2006, 23:03 #31
Per quanto riguarda l'identificazione della fonte di disturbo, in teoria è abbastanza semplice, basta avere un analizzatore di spettro per radio frequenza e un paio di antenne, una omnidirezionale ed una direttiva (questo in linea di massima).
Sullo schermo dell'analizzatore vedi tutte le emissioni in una banda di frequenza più o meno ampia e tramite un'antenna direzionale ed una serie di rilevamenti si può avere un'idea dell'ubicazione della sorgente del radiodisturbo, già l'osservazione del segnale fornisce indicazioni sul tipo di emissione.
Ho detto in teoria, in quanto la pratica si scontra con una cosa molto banale: l'analizzatore di spettro RF è un apparecchio discretamente diffuso, ma mooolto costoso, anche in caso di usato (se ne trovano molti) costa sempre qualche migliaio di Euro e il "qualche" sale velocemente.
Viene utilizzato da chi fa l'assistenza su trasmettitori radio o TV o ponti radio boadcast o simili, od opera vario titolo in tale settore, comunque nel settore trasmissioni pro.
Poterne disporre per un paio di orette credo che ti risolverebbe il problema, quanto meno escliderebbe alcune ipotesi.
Una cosa che mi è venuta in mente ora: puoi procurarti un piccolo TV alimentabile a batterie ?
Se collegandolo alla tua antenna il disturbo rimane, si può ipotizzare che il disturbo stesso non sia veicolato dalla rete di distribuzione dell'energia elettrica (o viceversa, se il disturbo scompare), sarebbe una ulteriore indicazione utile.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-01-2006, 21:37 #32
Mi è venuto un altro dubbio, una cosa che accomuna il mio retro e il panasonic crt che soffriva dello stesso problema e di cui ho parlato nel primo post: come mai per circa quindici giorni (per il Pana) e dieci giorni (per il retro sony) questo disturbo non si manifestava? Sembrerebbe non avere senso. Scarterei l'ipotesi di poca attenzione alle immagini da parte mia, perchè pignolo come sono avrei notato il disturbo da subito se fosse stato presente. Ai tempi del Pana lo portai anche in un centro assistenza perchè credevo che fosse rotto, quando me lo riconsegnarono mi dissero che non era visibile nessun disturbo video, sentendomi un po' rinco gli chiesi di accenderlo e provarlo nel loro laboratorio ed in effetti tutto era a posto (altra curiosità, il centro assistenza è a 500 m da casa mia, quindi se ci fossero cb dovrebbero arrivare anche li con le loro onde...).
Mah
-
08-01-2006, 21:42 #33
Non è detto le onde (sempre che poi siano quelle la causa) arrivino anche al centro assistenza nonostante la poca distanza da te (500mt). L'idea del televisore a batteria è molto valida, ti procuri una prolunga di antenna e giri per tutta casa, se noti cambiamenti potrebbe essere un aumento/ diminuizione di interefernze. Percui almeno hai cominciato a capire la causa con certezza.
-
08-01-2006, 21:59 #34
Ummmmmm !! Continuo a pensare a una tensione di alimentazione non corretta !!!
-
08-01-2006, 22:54 #35
Il problema del test con televisore portatile è che l'unico che ho trovato fra i miei conoscenti è un 7" in bianco e nero, sarà difficile scovare il difetto con quel cosino e non posso attaccarci sky visto che non ha ne la scart ne ingressi video alternativi...
Domani passo dall'antennista dopo il lavoro (se ce la faccio) e vedo che mi dice...
Ho scoperto anche un'altra cosa che riguarda la questione della misteriosa scomparsa del segnale sat se stacco l'antenna terrestre: oggi casualmente mentre trafficavo dietro la tv ho notato che come sempre una volta staccato il cavo dell'antenna terrestre mi è scappato il cavo di mano ed è finito sul terminale cavo scart che collega la tv al decoder e il segnale che era scomparso quando lo avevo staccato è tornato! Incuriosito l'ho rifatto apposta ed in effetti se appoggio il cavo dell'antenna (connesso alla presa a muro dall'altro lato) al terminale della scart (che collega tv a decoder sky) il segnale di sky si vede, come lo allontano scompare.
-
09-01-2006, 00:01 #36
Originariamente scritto da simolatrottola
Ti stanno arrivando...
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
09-01-2006, 09:05 #37
Originariamente scritto da eragon
I misteri della vita ....
-
09-01-2006, 11:50 #38
Meno male che ci siete voi a tirarmi su il morale... io sto perdendo la testa per sto problema...
-
09-01-2006, 11:52 #39
Ci sono dispersioni?
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
09-01-2006, 21:23 #40
Allora, contattato l'elettricista (a proposito, continuate coi consigli su cosa dovrei fare controllare) e contattato l'antennista che dovrebbe venire sabato mattina. L'antennista dopo che gli ho spiegato la situazione si è messo a ridere dicendo che non aveva mai sentito nulla di simile, io gli ho detto cortesemente che da ridere c'è ben poco, visto che l'impianto è opera sua
Mio zio, l'elettricista propone di controllare tensione e frequenza e di tentare col porre un condensatore fra la tv e l'alimentazione, io sinceramente di ste cose ne capisco poco, avete altre idee? Guardando sulla rete ho trovato che esistono diverse soluzioni (tipo condizionatori di rete, filtri ecc), solo che prima di tirare fuori soldi per qualcosa che magari non mi servirebbe a nulla è meglio essere sicuri...
Mi hanno dato la tele portatile (azzo funziona con 10 pile tipo C!!!), intanto più tardi la provo alimentata con la corrente domestica per verificare che il disturbo si veda anche sul mini-tv.
Ai prossimi aggiornamenti...
-
09-01-2006, 21:26 #41
Forza simolatrottola siamo tutti con te, a questo punto siamo curiosi anche noi di sapere precisamente che è
-
09-01-2006, 21:49 #42
Dopo mesi di consultazione di tecnici di ogni genere, dopo avere perforato il pavimento della taverna dove c'è il mio impianto A/V col martello pneomatico scopriro' che sotto la mia casa c'è un antico cimitero indiano maledetto
-
10-01-2006, 00:49 #43
.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
10-01-2006, 10:48 #44
NON APRIRLO per Caritaaaaaaaa !!!!!
-
11-01-2006, 23:47 #45
VB?
Mi spiegate precisamente cosa'è il vertical banding? ve lo chiedo perchè da quel che ho capito leggendo sul forum ed in giro per la rete il disturbo da me riscontrato sembra avere le stesse caratteristiche. Ne soffrono anche i retro? Leggendo sulla rete sembra che sia un problema solitamente legato ai proiettori di ultima generazione... mah