Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

steverance ha scritto:
    perchè ci sono anche rgb in alta definizione?

saranno rarissimi perchè non si usano in nessun televisore
    La VGA e' un RGBHV analogico.
    E' presente su molti modelli di recenti televisori digitali (plasma e LCD) e anche su alcuni rarissimi CRT (non so pero' se con risoluzioni piu' alte di PAL o NTSC), per non parlare dei videoproiettori.
    Ci sono anche lettori DVD con l'uscita VGA, degli scaler...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

no intendevo anche rgb senza scart

SCART non e' sinonimo di RGB
    e
    RGB non e' limitato alla SCART

Se parliamo di RGB via SCART, ovviamente la massima risoluzione utilizzata e' quella standard: PAL interlacciata.
    E, se ho capito bene, questo e' forse cio' che intendi tu.

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

eragon ha scritto:
    SCART non e' sinonimo di RGB
    e
    RGB non e' limitato alla SCART

Se parliamo di RGB via SCART, ovviamente la massima risoluzione utilizzata e' quella standard: PAL interlacciata.
    E, se ho capito bene, questo e' forse cio' che intendi tu.

Saluti

Eragon

quindi ci sono altri tipi di rgb?

Ma la scar rgb riesce a gestire un segnale proggressivo? Perchè se fosse limitato all'interlacciato (come ho sempre sentito) allora sarebbe un punto a favore notevole per il component.

steverance ha scritto:
    quindi ci sono altri tipi di rgb?
    Si. giusto.

Qualunque segnale video analogico RGB (red, green, blue) oltre ai segnali separati per i tre colori, deve fornire anche i necessari segnali di sincronismo orizzontale e verticale.

L'RGB con sincronismi trasmessi separati (H e V) e' normalmente conosciuto come VGA, ma puo' anche spesso utilizzare 5 connettori separati (es. BNC): si chiama "RGBHV".

Nell'RGB della SCART i sincronismi sono trasmessi insieme (H+V) sul pin destinato al segnale video composito: si chiama "RGB H+V".

Esiste amche una versione di RGB con i sincronismi miscelati insieme sul canale del verde, detto "RGBs".

Con appositi adattatori o semplici convertitori, in genere si riesce a trasformare una variante di RGB in un'altra.

Il segnale RGB in se' puo' benissimo essere progressivo e HD: pero' quando e' trasmesso via SCART (RGB H+V) il progressivo non e' attualmente previsto, come non e' prevista una definizione migliore dello standard PAL, e probabilmente su SCART queste limitazioni resteranno ormai sempre cosi'.

Saluti

Eragon

Io veramente sapevo che VGA era una risoluzione, non un tipo di connessione...

VGA = 640x480
    SVGA = 800 X 600
    XGA = 1024 X 768
    QVGA = 1280 X 960

ecc...

Le connessioni se non ricordo male sono:
    RGBHV = colori e sincronie verticali ed orizzontali separate
    RGBS = colori separati e sincronie ricavate dal verde e un 4° cavo (S)
    RGsB = bohhh
    RsGsBs = idem come sopra
    Component YCrCb = Luminanza su Y e differenziali di rosso e blu sugli altri 2 cavi per ricavare colori e sincronia (o qualcosa del genere)
    SVideo = Luminanza e crominanza su 2 cavi

Sulle connessioni posso sbagliarmi, sulla risoluzione invece sono praticamente certo

EdoFede ha scritto:
    Io veramente sapevo che VGA era una risoluzione, non un tipo di connessione...
    A dire proprio la verita', originariamente VGA (Video Graphic Array o, secondo altri, Video Graphics Adapter) era il nome di un tipo di scheda grafica, che aveva una risoluzione di 640x480.
    Poi i miglioramenti dell'hardware hanno portato a migliorare quella risoluzione iniziale e per intendersi sono nati tutti i nomi derivati.
    Ma etimologicamente sempre di "scheda grafica" si tratta, tanto e' vero che in informatica anche oggi si parla spessisimo di "VGA card" per intendere la scheda grafica.

Il termine VGA e' entrato di fatto nell'uso comune per descrivere un connettore DB15 (con segnale video analogico) utilizzato per primo sulla allora nuova scheda grafica.

Oggi il connettore DB15 viene cosi' chiamato VGA su tutti gli apparecchi, indipendentemente dalla/e risoluzione/i supportate da tale collegamento video.

Per di piu', la connessione analogica VGA supporta molte piu' risoluzioni di quelle che hanno un nome "comune" (es. 720x480, 720x576, 1152x864, ecc...), eppure esistono anche senza avere nome!

In altre parole, dare il nome delle schede grafiche alle risoluzioni video non sarebbe proprio corretto, anche se alla fine e' usato per semplicita'.

Saluti

Eragon

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo vi sia un po' di confusione tra tipo di connettori, modalità di trasmissione di un segnale video in bassa frequenza e standard di segnali video.

Il connettore impiegato per le connessioni ed i cavi non c'entra nulla con il segnale che viene trasportato.

Il connettore può essere un BNC, un pin RCA, un connettore DB15, una SCART o qualsiasi altro sia venuto in mente al costruttore.

La modalità di trasmissione in bassa frequenza (detta così in ambito televisivo per distinguerla da quella a radio frequenza, non c'entra niente l'audio) impiegata negli studi è l'RGB nella sua forma migliore, con sincro separati: RGBHV.

riprendendo e correggendo leggermente la tabella citata da EdoFede:

RGBHV = colori, sincronismi verticali ed orizzontali separati

RGBs = colori separati e sincronismi uniti su un 4° cavo (s)

RGsB = idem, con sincronismi miscelati al segnale del Verde

RsGsBs = confesso di non averla mai sentita, mi sembra ridondante e inutile trasmettere i sincro per ogni colore

Component YCrCb = Luminanza+Sincro su Y e differenza di Rosso-Verde e Blu-Verde sugli altri 2 cavi

S-Video = Luminanza+Sincro e Crominanza su 2 cavi

La "Luminanza" in pratica è il segnale B/N

VGA, come già detto, è un termine di uso informatico e identifica uno standard con determinate risoluzioni e refresh e relativo connettore, solitamente il DB15, il segnale è di tipo RGBHV.

La SCART è solo un tipo di connessione, imposto a suo tempo dai francesi e adottato in Europa che prevede, come standard di base, la possibilità del VideoComposito e del RGBs, come già giustamente detto.

Per passare da una modalità colore ad un'altra è sempre necessario ricorrere a coder elettronici, non si può usare semplicemente un cavo; può fare eccezione la trasformazione da S-Video a VideoComposito, che può essere ottenuta anche tramite cavo apposito (unendo tra loro direttamente o tramite condensatore i due cavi), però non è la soluzione ottimale, sarebbe meglio un circuito, semplice, ma elettronico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

happymau ha scritto:
    Invece di comprarlo, cerca di fartene imprestare uno da qualcuno (rivenditore, amici), e fai la prova, no?
    Ciao happy, purtroppo questi cavi "esoterici" non è che siano molto diffusi tra i miei amici, nè ho negozianti particolarmente disponibili. Questa ultima considerazione mi porta a riflettere sul fatto che col diffondersi delle grandi catene dell'elettronica si è perso il contatto con il negoziante, in genere appassionato come te, con il quale potevi permetterti questo ed altro. Vabbè, questo è un discorso che ci porterebbe o.t. Dopo aver letto le forbite considerazioni di tutti comunque, penso di tenermi il mio rgb via scart che va benissimo. quando deciderò di accattare un htpc allora farò il salto di qualità digitale. almeno spero....oppure come dice qualcuno è meglio il component?

sollui ha scritto:
    Ciao happy, purtroppo questi cavi "esoterici" non è che siano molto diffusi tra i miei amici, nè ho negozianti particolarmente disponibili. Questa ultima considerazione mi porta a riflettere sul fatto che col diffondersi delle grandi catene dell'elettronica si è perso il contatto con il negoziante, in genere appassionato come te, con il quale potevi permetterti questo ed altro. Vabbè, questo è un discorso che ci porterebbe o.t. Dopo aver letto le forbite considerazioni di tutti comunque, penso di tenermi il mio rgb via scart che va benissimo. quando deciderò di accattare un htpc allora farò il salto di qualità digitale. almeno spero....oppure come dice qualcuno è meglio il component?
    a mio parere risparmiati i soldi.io appena acquistato il plasma,ho preso questo cavo component per sfruttare al massimo il segnale.ma a parte il fatto che in component se spingo info mi dice 720x576 a 50h,tutto sommato non noto differenze dal cavo scart dozzinale.
    sony KDF-E50A11
    yamaha rvx 650+2 diamond 9.1+centrale diamond 9cc+2 surround jvc(mi manca il sub poi lo compro )

nordata ha scritto:
    Credo vi sia un po' di confusione....................

RGBHV = colori, sincronismi verticali ed orizzontali separati

RGBs = colori separati e sincronismi uniti su un 4° cavo (s)

RGsB = idem, con sincronismi miscelati al segnale del Verde

RsGsBs = confesso di non averla mai sentita, mi sembra ridondante e inutile trasmettere i sincro per ogni colore

Component YCrCb = Luminanza+Sincro su Y e differenza di Rosso-Verde e Blu-Verde sugli altri 2 cavi

S-Video = Luminanza+Sincro e Crominanza su 2 cavi

La "Luminanza" in pratica è il segnale B/N

VGA, come già detto, è un termine di uso....................
    Ciao
    Oooh finalmente un pò di chiarezza. Perchè non fai stampare una piccola guida tascabile da spedire a tutti i forumiani. Si eviterebbero fiumi di inchiostro telematico

Stefano

Volevo chiedervi un chiarimento sulla questione RGB scart:

sono interessato a un TV JVC compatibile 1080i, vedi:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...&postid=360629

Volevo anche collegarlo a un PC per navigare in Internet e altri usi informatici.
    Il JVC riceve segnali component a 1080i, però a 1920x1080i@60Hz penso che flickererà troppo.

Perciò pensavo di creare un adattatore VGA-Scart per utilizzare l'ingresso RGB della Scart a una risoluzione di 1280x720i (dato che il TV non supporta 720p).
    Ma qui ho sentito che dalla scart non si ottiene più del PAL interlacciato.

Non potrebbe essere che questi CRT con banda passante maggiore, accettino risoluzioni > PAL anche dalla Scart?

Altrimenti nell'altro 3d, mi suggerivano di connettermi con un cavo VGA-Component. Non so dove trovare un cavo di questo tipo, anche perché penso ci voglia un adattatore RGB-YUV.

Ho visto adattatori per alcuni modelli ATI, DVI-Component.
    Esiste qualcosa di simile per schede Nvidia?

Infine l'ultima possibilità sarebbe usare la connessione Y/C: attualmente l'ho provata su un vecchio TV SABA e mi aggancia fino a 1024x768! (Anche se è sfuocato, ma questo penso sia dovuto alla banda bassa del Saba)

Cosa dite, in Y/C potrei raggiungere i 1280x720i o superiori? (nel JVC adatterebbe il segnale a 100Hz)

Grazie tante e scusate il post lungo.
    Ultima modifica di frank10; 04-11-2005 alle 14:44

frank10 ha scritto:
    Volevo chiedervi un chiarimento sulla questione RGB scart:

sono interessato a un TV JVC compatibile 1080i, vedi:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...629#post360629

Volevo anche collegarlo a un PC per navigare in Internet e altri usi informatici.
    Il JVC riceve segnali component a 1080i, però a 1920x1080i@60Hz penso che flickererà troppo.

Perciò pensavo di creare un adattatore VGA-Scart per utilizzare l'ingresso RGB della Scart a una risoluzione di 1280x720i (dato che il TV non supporta 720p).
    Ma qui ho sentito che dalla scart non si ottiene più del PAL interlacciato.

Non potrebbe essere che questi CRT con banda passante maggiore, accettino risoluzioni > PAL anche dalla Scart?

Altrimenti nell'altro 3d, mi suggerivano di connettermi con un cavo VGA-Component. Non so dove trovare un cavo di questo tipo, anche perché penso ci voglia un adattatore RGB-YUV.

Ho visto adattatori per alcuni modelli ATI, DVI-Component.
    Esiste qualcosa di simile per schede Nvidia?

Infine l'ultima possibilità sarebbe usare la connessione Y/C: attualmente l'ho provata su un vecchio TV SABA e mi aggancia fino a 1024x768! (Anche se è sfuocato, ma questo penso sia dovuto alla banda bassa del Saba)

Cosa dite, in Y/C potrei raggiungere i 1280x720i o superiori? (nel JVC adatterebbe il segnale a 100Hz)

Grazie tante e scusate il post lungo.
    La connessione Y/C o Svideo esce sempre e comunque in risoluzione PAL. E' la scheda video che "simula" la risoluzione maggiore rimpicciolendo i caratteri

Per il tuo problema con in JVC penso che si trovi senza problemi un adattatore RGBHV - CrYCb per poter collegare il pc al televisore in component. Poi ti servirà powerstrip per uscire in interlacciato..

Ah, grazie EdoFede per le info sull'Y/C. Ok, scartiamo l'Y/C e mi sembra anche l'RGB-scart.

penso che si trovi senza problemi un adattatore RGBHV - CrYCb per poter collegare il pc al televisore in component.
    Ho cercato, ma non ho trovato nessun adattatore.
    All'infuori di uno per Radeon8500 http://www.svideo.com/hdtvr8500.html

Qualche link?

Solo che, come ho detto, vedere il desktop a 1920x1080i@60Hz non credo sia proprio ottimale...

Probabilmente, una volta collegato in component, potrei inviare una risoluzione inferiore, come ho detto 1280x720 interlacciata sperando che la agganci e la stabilizzi a 100Hz.
    Dite che dovrebbe andare?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •