|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Tempi di accensione Smart TV
-
06-07-2020, 08:14 #1
Tempi di accensione Smart TV
Salve, ero in procinto di acquistare una nuova tv (LED 4K, 43") anche in prospettiva del futuro switch off essendo la mia Samsung ormai molto vecchia, ma mi sono sempre chiesto quali sono i tempi di avvio di uno smart tv rispetto a quelli vecchio tipo.
Ho potuto verificare solo una Smart TV android, il tasto stand by del telecomando permette di scegliere tra uno stand by e uno spegnimento completo, ovvio che nel primo caso alla riaccensione avremo un avvio veloce in circa 3 secondi, ma se io scelgo lo spegnimento completo passano 30 o 40 secondi, dato che il sustema operativo viene chiuso e non resta più in memoria. E presumo questo succeda anche staccando la corrente con una ciabatta. Da questo posso dedurre che quando lo metto in stand by normale, la tv non viene completamente spenta, ma viene spento solo il display, esattamente come avviene con uno smartphone android (altrimenti non vi sarebbe un avvio entro pochi secondi). Al contrario i televisori "non smart" vecchio tipo, avendo un sistema operativo molto più leggero, in stand by o spenti completamente, o disconnessi dalla corrente, richiedevano esattamente lo stesso tempo per accendersi, questo significa che in quel caso anche in stand by lo spegnimento era sempre completo (a parte il led o il ricevitore a infrarossi).
La mia domanda però riguarda tutti gli altri sistemi operativi per le smart tv che non sono android, mi riferisco ad esempio a Tizen, WebOs (o altri). Essendo anch'esse delle smart TV anche se non android, presumo che anche quei sistemi operativi richiedano molto tempo per avviarsi da spenti. Il meccanismo è sempre lo stesso? Detta in parole povere, anche con una smart tv Samsung con Tizen, o una LG con WebOS, se le spengo con una ciabatta devo attendere un avvio molto più lungo rispetto allo stand by normale?Ultima modifica di James Cole; 06-07-2020 alle 08:30
-
06-07-2020, 08:27 #2
Rispondo x me,ho un oled lg che non va mai spento dalla ciabatta poichè in standby fa la pulizia del pannello,l'accensione da standby è velocissima.
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
06-07-2020, 09:12 #3
Advanced Member
io con webos , se tolgo corrente il tempo di accensione è comunque una manciata di secondi circa una decina
-
06-07-2020, 09:24 #4
-
06-07-2020, 10:11 #5
Advanced Member
Android tv , per me , è il peggio che ci sia , sistema baggato all'inverosimile , gestione pessima di tutto .
Nonostante Sony cerchi di sistemare al meglio i vari bug , ma di base android tv al momento e una ciofeca .
-
06-07-2020, 10:26 #6
Infatti...WebOs tutta la vita.
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
06-07-2020, 10:30 #7
Sì sulla tv ne avrei fatto a meno di android, ma purtroppo la tv che ho visto ha un paio di funzionalità che mi servono assolutamente. Ma ne farò un uso quasi completamente "non smart" perché ho già un potente tv box android, ed avere anche una tv con android non mi serve.
Il problema è che sto cercando di capire quali sono i tempi di avvio, mi interessa solo quello non la parte smart. Ad esempio un Samsung con Tizen quando è completamente spento (cioè senza corrente) quanto tempo richiede ad avviarsi?Ultima modifica di James Cole; 06-07-2020 alle 10:56
-
06-07-2020, 11:40 #8
Per curiosità: ma è una questione di così vitale importanza se un TV, invece di 8 secondi ne impiega invece 20?
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-07-2020, 13:34 #9
Beh in effetti questo avverrebbe al massimo solo una volta al giorno, poi lo lascerei collegato alla rete elettrica. Però il problema è che Android potrebbe essere anche più lento, fino a circa 50 secondi. Da quanto detto da altri utenti WeOs di LG è molto veloce anche da spento, la curiosità era sapere com'è sui Samsung.
Ultima modifica di James Cole; 06-07-2020 alle 15:24
-
06-07-2020, 15:48 #10
-
06-07-2020, 16:43 #11
E dovevi anche fare 2 - 3 m. (a piedi) per accenderlo e poi spegnerlo.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-07-2020, 16:54 #12
Ma se una tv di 10 anni fa, ma anche di 30 anni fa, si accende in 5 secondi, mi aspetto che qualcosa di simile lo faccia anche una attuale. Ok il sistema operativo non era la stessa cosa, infatti non pretendo che si avvii da spenta in 5 secondi, ma nemmeo in 40 o 50. E infatti gli altri s.o. non richiedono così tanto, se non erro anche Tizen è basato su Linux, ma è più leggero. E considerate che io sono un grande estimatore di android, se dovessi prendere una smart tv sarebbe android, solo che qui stiamo parlando di una tv e quindi imho dovrebbe avere un avvio il più rapido possibile.
A proposito, bastava permettere una sorta di avvio semplificato che caricasse una versione davvero mini del s.o. una versione ultra light diciamo, in modo da poter scegliere se prediligere un uso classico del televisore o un uso smart.Ultima modifica di James Cole; 06-07-2020 alle 16:59
-
06-07-2020, 17:04 #13
Si, va bene, ma forse a molti sfugge l'importanza di questa manciata di secondi di eventuale attesa, tanto da aprire una discussione, magari basare la scelta su questo parametro.
Capirei chiedere info sulla qualità di un TV, del pannello e suoi eventuali problemi, presenza di più o meno features, funzionamento del S.O. e quantità delle app, eventuali difetti riscontrati e, magari, alla fine, chiedere anche: "è veloce nell'accendersi?".
Ma focalizzarsi sulle differenze tra un modello e l'altro per sapere se uno impiega 15 s. ed un altro 50 personalmente non lo capisco (non è una cosa che mi sia mai passata per la mente, ma è sicuramente una mia limitazione) e credo che altri iscritti avranno avuto la mia stessa perplessità.
Tutto qui.
Non molto tempo fa letto di un forumer che decise di non acquistare un TV, perfetto per quanto aveva chiesto lui, perchè "non gli piaceva la forma del supporto da tavolo", ognuno ha le proprie priorità."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-07-2020, 17:34 #14
Advanced Member
-
06-07-2020, 17:50 #15
Boh, io accendo la tv circa 10 volte al giorno, proprio per questo l'avvio da spenta lo farei una sola volta al giorno, ma supponiamo di volerlo fare ogni volta (spegnendo la ciabatta), 50 secondi dal mio punto di vista sarebbe improponibile per una tv se voglio andare semplicemente su un canale del DT, non lo è per un tv box o uno smartphone.
Comunque la mia è era solo una curiosità, poi sicuramente la prenderò lo stesso perché ha le caratteristiche che ricercavo, e una è il PiP, che ormai non si trova su quasi nessun 43".Ultima modifica di James Cole; 06-07-2020 alle 17:51