|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: DOLBY VISION, HDR O CALIBRAZIONE CON ESPERTO ?
-
14-06-2020, 10:37 #1
Junior Member
DOLBY VISION, HDR O CALIBRAZIONE CON ESPERTO ?
Salve a tutti, spero di aprire una discussione utile a chi come me sta acquistando un nuovo tv e si trova nel far west delle sigle dei nuovi standard quali dolby vision,hdr,hdr 10 dove quasi tutte le aziende produttrici non la pensano uguale.
Vale la pena far calibrare il proprio TV da un esperto a pagamento e poi lasciar che si lasci invariati i settaggi dei vari dolby vision visto che la loro idea e di mostrarci le immagini come le hanno pensate in produzione ?
grazie in anticipo.
-
16-06-2020, 17:00 #2
Senior Member
A mio avviso, se non hai l'occhio un po' educato, la calibrazione potrebbe portare a risultati non di tuo gradimento. Il mio consiglio è di abituare il tuo occhio con le modalità cinema e da lì pensare ad un discorso di calibrazione.
VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite
-
16-06-2020, 20:12 #3
Junior Member
In realtà il mio precedente pannello oled l'ho calibrato con i parametri da rtings.com ho calibrato anche le tonalità colore e dei bianchi pur sapendo che andrebbe fatta come si deve, sinceramente io preferisco questa "calibrazione" seppur fatta senza software ma credo sicuramente si avvicini molto di più alla realtà piuttosto che lasciare i parametri standard del mio oled lg55b7v; siccome sto apprezzando tutto questo mi chiedevo vale la pena poi lasciare inalterati i valori del dolby vision o hdr che spara nuovamente i settaggi come dicono loro ? o a questo punto conviene e correggimi se sbaglio e soprattutto se è possibile cercare di far calibrare e salvare anche il tutto quando passa in automatico al d.d e hdr ?
-
17-06-2020, 07:53 #4
E' sempre meglio fare eseguire la calibrazione da un professionista o da un esperto con esperienza e con strumentazione adeguata che provvederà a calibrare tutto, SDR e le modalità HDR in base al TV. I settaggi ricopiati da altri non funzionano e se utilizzati su TV di ultima generazione che rispetto al passato escono OOTB meglio o come da sempre sui Panasonic OLED notoriamente già a riferimento OOTB, portano ad allontanarsi dal riferimento.
Ultima modifica di f_carone; 17-06-2020 alle 07:55
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-07-2020, 07:48 #5
Member
Ciao a tutti,
Approfitto di questa discussione perché non trovo nulla di più inerente (ho cercato nel forum, possibile non ci sia un thread dedicato alla calibrazione professionale? Ho cercato male io?)
Fra pochi giorni mi arriverà una tv lg oled 65e9 su cui, prima o poi, vorrei effettuare una calibrazione. Quali sono i costi? Ho cercato su internet e ho visto che anche grandi catene di elettrodomestici la effettuano. Sono affidabili? Personalmente preferirei rivolgermi ad un "privato".
Grazie
Ciao!
-
09-07-2020, 15:31 #6
Esiste una intera Sezione dedicata alla calibrazione, con anche guide.
Se per "calibrazione" intendi una operazione fatta con strumentazione (colorimetro/spettrofometro) e software di calibrazione, ad esempio HCFR o Calman, il tutto eseguita da persona con una certa esperienza, non mi pare che i le catene di vendite la effettuino (forse ti stai riferendo a Mediaworld), se ne è parlato anche qui è non è una calibrazione con i requisiti appena descritti.
Poichè in un TV, contrariamente ai vpr, la calibrazione rimane valida per parecchio tempo ti consiglierei di spendere il giusto e far fare il tutto da un professionista, magari con certificazione ISF."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-07-2020, 15:56 #7
Member
Sì parlavo di una calibrazione con tutti i crismi. Il discorso relativo a mediaworld era più una curiosità che altro. Ripeto, se e quando la farò mi rivolgerò ad un professionista.
Chiedo scusa per non aver trovato la sezione/thread. Cercherò con più attenzione!