Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

FULL HD: differenza tra lcd e plasma

Anzitutto, vorrei salutare gli utenti del forum ( visto che sono un nuovo utente).
    Da circa due settimane,mi sono avvicinato al mondo del video/audio quindi, si può dire tranquillamente che sono un neofita.
    In questo lasso di tempo, ho cercato di istruirmi, cosa che faccio tutt'ora,ma ovviamente le lacune ci sono e sono tante.
    Sino a questo pomeriggio però, non mi ero mai posto questa domanda-che giro a voi esperti per ottenere una risposta-ovvero:un addetto al reparto tv di MediaWorld,mi ha riferito che l'alta definizione 1080P su un pannello LCD è migliore rispetto alla stessa su un pannello al PLASMA;e questo perche(dice lui) il plasma attua una mediazione tra HD e SD-infatti la sd è migliore su un plasma-e quindi questa mediazione influisce sull HD.
    Per dirla con un esempio: la storia della coperta.
    Bene, non avrei mai pensato ad una cosa del genere-ed in effeti mi viene difficile crederlo-cosa potete dirmi a riguardo?

P.S.
    Ringrazio tutti quelli che vorrano dedicarmi un poco del loro tempo per rispondere al mio quesito.

Non è male la teoria della "mediazione" (qualunque cosa voglia dire) tra hd ed sd: in parole povere non esiste niente del genere, 1920x1080 pixel sono sempre 1920x1080 pixel, sia che si parli di plasma, lcd, proiettori ecc. .
    Semplicemente l'sd si vede meglio sui plasma perché il plasma ha una resa più morbida, non esaspera ogni singolo dettaglio facendo risaltare anche tutti i difetti, come invece fanno gli lcd.
    Nicola Zucchini Buriani

Cavolo, mi perdoni ma all'atto di spedizione del primo messaggio mi ha dato errore ed ho pensato che nn l'avesse inserito.
    Potrebbe gentilmente dirmi come fare ad eliminare lo stesso messaggio reinviato.
    Mi perdoni l'iconveniente;spero di non ave creato problemi.
    Grazie

Dammi pure del tu, e non preoccuparti per l'errore, ci penso io.
    Nicola Zucchini Buriani

Beh non immaginavo una risposta cosi tempestiva.
    Comunque anche io ho fatto presente che la risoluzione era la medesima,e per risposto ho ricevuto:"QUESTO E' VERO PERO' IL PLASMA QUALITATIVAMENTE E' INFERIORE".
    Quindi la mia diffidenza era giustificata,e cio conferma anche che molti addetti non sono molto affidabili.

Purtroppo sì, specialmente nei centri commerciali, e del resto non si può fargliene una colpa: non viene scelto personale qualificato, i criteri sono gli stessi con i quali si assume personale per vendere elettrodomestici, ed anzi, non è improbabile che, tra la vendita di due tv, lo stesso commesso si occupi anche di altri reparti che non hanno nulla a che vedere con l'audio-video.
    Nicola Zucchini Buriani

credo che il suo capo avesse espressamente chiesto di smaltire la rimanenza di pannelli lcd che avevano magazzino
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

La bravura del commesso è vendere "servizi aggiuntivi": cavi o stand, piuttosto che estensioni della garanzia...

Tornando in argomento, ti ha già risposto, con perfetta sintesi, il moderatore.
    Tecnicamente, e visivamente, non esiste proprio..
    L'affermazione di per sè non ha senso.
    Lcd e plasma rendono in modo diverso su sorgenti full, entrambi in maniera ottima anche se caratterizzata dal diverso modo di presentarla.
    Quando scendi di definizione, non c'è storia.
    Molto meglio il plasma.

Non è che gli addetti non sono molto affidabili.
    Se sanno non lo dicono a te cliente potenziale.
    E' che è sciocco chiedere al bottegaio se è buono il prosciutto.
    Propongo quello dove ho + giacenze o dove ho + margine.
    Questo almeno nella grande distribuzione.

Citazione Originariamente scritto da MrMircea
    un addetto al reparto tv di MediaWorld,mi ha riferito che l'alta definizione 1080P su un pannello LCD è migliore rispetto alla stessa su un pannello al PLASMA
    ... ovviamente falso, ma si sa che i venditori devono vendere quello che hanno in casa x fare fatturato e prendere la % a fine mese

... se ti interessa dai una letta a questi topic in merito:
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120705
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=111944
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121726
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=122461
    -> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=113255

... inoltre x la questione "distanza/dimensione/diff tra lcd e plasma", c'è questo mio post:
    -> -> http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=26
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

AIS 001 Ti ringrazio del materiale consigliatomi.Per me, è indubbiamente molto utile.
    Saluti.

Citazione Originariamente scritto da Onslaught
    Non è male la teoria della "mediazione" (qualunque cosa voglia dire) tra hd ed sd.
    perchè era un commesso del "mediaworld"

... inoltre c'è da ricordare che nei centri comm, le tv NON sono collegate una ad una alle sorgenti, ma sono tutte collegate a mo' di piramide a degli switch che, nella maggior parte delle volte, sono collegati tra loro e quindi la qualità decade progressivamente (anche xchè pochissimi usano la connessione HDMI proprio x evitare di usare troppi cavi e quindi recuperano le vecchie connessioni Scart/SVideo).

... le sorgenti sono nel 99% dei casi SEMPRE a 720p e non a 1080p (xchè ovviamente far sparare a tutte le tv 1080p è assurdo visto che poi ci sono sempre tv che non reggono i 1080p e quindi non si accenderebbero )

... le tv che sembrano "+ belle" sono quelle settate adhoc e collegate con un lettore a parte con tanto di DEMO fatta adhoc per far vendere il prodotto (vedi demo samsung e/o sony), quindi non fermatevi a dire "ma quello si vede meglio", xchè un xchè c'è e non è legato sempre alla bontà intrinseca del prodotto

... consiglio mio è:
    - vai a testare/provare una tv in un negozio specializzato
    - compri la tv dove costa meno (solitamente nei centri comm e/o sui rispettivi shop online)
    Ultima modifica di ais001; 03-04-2009 alle 15:35
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •