• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio tv, distanza 3/4 metri

Trezegol

New member
Salve,mi sono appena iscritto e colgo l’occasione per salutare tutti gli utenti del forum.
Attualmente guardo un Philips 17” CRT da una distanza di 3/4 metri.Siccome il tv sta partendo dovrei acquistarne un altro a breve.
L’utilizzo che faccio del televisore è il seguente:
Guardo molto calcio
Tv analogica
A breve mediaset premium (quindi se è compatibile digitv è meglio)
Tv satellitare free to air che utilizzo per guardare alcune tv regionali
Qualche divx e dvd.
Molto importante: vorrei collegare il pc(HD3870) al tv per giocare a principalmente a pes o a giochi tipo resident evil .Non vorrei avere “evidenti” problemi di scie.
Non credo che acquisterò prima di 1/2 anni un lettore blu ray.
Come budget vorrei cercare di non superare i 700 euro visto che dovrei acquistare anche una cam o un decoder digitv.(Il decoder che ho attualmente si è rotto)
Attendo consigli e vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:
Trezegol ha detto:
1. Attualmente guardo da una distanza di 3/4 metri
2. l’utilizzo che faccio del televisore è il seguente
3. Non vorrei avere “evidenti” problemi di scie.
4. Non credo che acquisterò prima di 1/2 anni un lettore blu ray.
5. Come budget vorrei cercare di non superare i 700 euro visto che dovrei acquistare anche una cam o un decoder digitv
1. leggiti questo:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26

2. con quelle specifiche:
Panasonic 42px80e (42" HD)
Panasonic 50px8e (50" HD)

3. non prendere un lcd allora :asd:

4. prenditi un HD normale che cmq è un 720p reali... quindi... :D

5. con 50/70€ ti compri la cam x il dtt integrato nella tv, quindi... ;)

... cmq SE usi la funzione cerca, trovi un sacco di topic simili:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=120266
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=111944
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=101628
-> http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=121726

Ragazzi grazie per i consigli.Avevo pensato anche io ad un plasma panasonic...Però ho dei dubbi riguardo l'effetto stampaggio(credo che si chiami cosi').Può presentarsi solo per le prime ore di utilizzo o per sempre?

Lo stampaggio lo devi provocare per incuria e il problema è maggiormente riscontrabile in prodotti della LG o Pioneer.
Se non sei pratico di plasma e il tv lo consideri solament una tv per cui non lo vuoi curare ma vuoi usarlo da battaglia senza attenziuoni particolari, lascia perdere pioneer e LG e vai di Panasoni e samsung che sono le due marche che hanno meno problemi di stampaggio.
N.b.: il problema di ritenzione d'immagine invece lo avrai comunque su tutti i odelli al plasma ma è un problema transitorio che passati 5min di altra trasmissione se ne va.

Ho capito.Ma cosa si intende per ritenzione d'immagine?Il 42px80E è buono per giocare con il pc?
Ho letto da qualche parte che l' LG ha un sistema antistampaggio che necessita un pò di attenzione durante le prime 100 ore circa di utilizzo, ma poi il problema dovrebbe risolversi?E' vero?Questo vale anche per il panasonic da me citato?
Grazie e scusa la mia ignoranza.

Tutti i plasma ce l'hanno ma devi sapere che stai prendendo delle tv che vanno tenute accese tenendo degli accorgimenti tra cui ,le funzionalità orbiter e altre che aiutano a prevenire problemi, ma è un prdotto che non è il caso si tenere accso tutto il giorno come fasnno le casalinghe con cnale5 con maria de filippi, momento in cui lo stampaggio del logo è molto probabile.

Ti ringrazio per tutti questi consigli.Ma se si dovesse verificare uno stampaggio, è un problema risolvibile?Se si, in che modo?
Da quello che ho capito i vantaggi del plasma rispetto agli lcd per l'uso che devo farne io sono:
pixel bruciati inesistenti;
miglior qualità d'immagine;
100 hz praticamente su ogni modello di pari valore;
protezione migliore del pannello contro "ditate"
Svantaggi:
consumano di più e non puoi tenerli accesi tutto il giorno con immagini fisse.

La ritenzione è qualcosa di provvisorio che sparisce dopo la visione di altri canali.
Con lo stampaggio si ha un problema irreversibile.
L'effetto è comunque identico.
Considera che alla fine di ogni partita lo si ha con il risultato della partita impresso su un angolo della tv ma sparisce 5min dopo con la visione di pubblicità o altri canali.

Ma il risultato della partite che rimane sullo schermo è uno stampaggio?Allora non è irreversibile se sparisce dopo 5 minuti o no?

Ritensione-->fenomeno transitorio
Stampaggio-->fenomeno irreversibile

Risultato partita che dura 5min è transitorio, quindi si chiama "ritensione d'immagine"

Ero quasi convinto a prendere il 42px80, ora ho seri dubbi.nel week end di solito la tv come minimo sta accesa 4 o 5 ore di seguito......se per lo stampaggio non ci sono soluzioni.....

Trezegol ha detto:
1. il 42px80E è buono per giocare con il pc?
2. Ho letto da qualche parte che l' LG ha un sistema antistampaggio che necessita un pò di attenzione durante le prime 100 ore circa di utilizzo?

1. io c'ho perso 5 ore di fila con la ps3 e finora alcun problema :asd:

2. niente vero, solite leggende metropolitane.
... la tv va installata, accesa, settata e te la godi senza troppe paturnie ;)

Allora non c'è problema.
Inoltre considera che io parlo per estremizzazioni.
Anche la pubblicità nello stesso canale sposta il logo in altre parti appunto per dar riposo ai tv con questo problema e poi i loghi li stanno facendo sempre più trasparenti rispetto a quelli di rai1 (che ancora rimangono i più bianchi (farfalla in particolare)

la tv va installata, accesa, settata e te la godi senza troppe paturnie
Hai azzerato quanto ho detto fin'ora con una frase.
Forse sono stato troppo terroristico, ma certamente invito a fare attenzione a chi dice compro questo o quel tv perchè il plasma va un pò curato.
Il rodaggio è bene farlo e bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti.

Ad ogni modo rimango dell'idea che un PX80 come un 50A456 come un 50PG6000 siano ottimi televisori da consigliare.

Mi avete quasi convinto, credo che lo ordinerò nel pomeriggio.Come cam per la pay per view esistono varie marche o c'è solo la samsung cam?
Spero di aver fatto la scelta giusta.

Il 50PX8 non è come il PX80 (meno contrasto e meno bello del PX80 considerando che già l'estetica del PX80 non è il punto forte di questo tv).
Se vuoi il 50'' ti consiglio il 50A456 o il 50PG6000.
Mentre se vai di 42'' (un pò piccolo per le tue distanze) puoi andare di 42PX80.
per la cam, se vsi di panasonic puoi comrare quella ufficiale panasonic.
Se prendi un'atro modello la samsung è universale e va bene su tutti (anche la panasonic è universale - è la stessa - ma la vendono solo a chi ha acquistato un pana)

plasmarex ha detto:
Hai azzerato quanto ho detto fin'ora con una frase.
... oh, mi spiace :asd:
... il problema è che con 4 plasma in casa (vedi firma), non ho mai fatto rodaggio e mai avuto problemi (anche se c'è da dire che la 1° cosa che faccio è settare la tv nel migliore dei modi e NON lasciarla di default)

... idem x amici che hanno comprato plasma e finora lo usano.
... sarà "sfiga", ma credo che il problema "stampaggio" sia solo un fattore di malcuranza.

... ovvio che non mi fido a lasciarlo acceso 12 ore con lo sfondo di windows (altrimenti mi prendevo un vpr), ma se non regge neanche 2/3 ore di utilizzo.... allora sarebbero tutti da ritirare dal commercio (pio compreso ;) ).

... col pioneer l'unica volta che ho visto un "alone", è stato quando ho lasciato un'immagine 1080p ferma (immobile) per + di 1 ora (scaricata da internet e caricata tramite usbkey).... xò dopo 1 minuto di piowas è sparito tutto (x fortuna :asd: ).

... col pana 50pv600 poi non ho mai avuto problemi... e sì che è vecchio di + di 2 anni (e che dovrebbe x assurdo essere + sensibile al problema delle tv recenti) :mbe:

... le CAM sono compatibili tra loro (così dicono), io non le uso xchè guardo SkyHD... la tv SD la evito così mi risparmio pure il canone rai ;)