Sharp Aquos e CAM

marlo

New member
Buongiorno
ho acquistato uno sharp aquos 37' e mi hanno fatto acquistare una samsung cam che dicono essere compatibile

la scorsa settimana un mio amico è venuto a casa con una tessera mediasetpremium e l'apparecchio ha funzionato; ieri sera ho provato con la mia e mi dice "servizio criptato" senza riconoscere la cam

ho aggiornato il software ma niente da fare

qualche consiglio?

grazie
 
se magari ci fornisci il mod del tuo lcd possiamo già stabilire se è un apparecchio certificato col bollino bianco oppure compatibile, con tutti i problemi che ne possono derivare...

comunque io riproverei con la CAM del tuo amico, e poi con la tua: sò che ci sono in giro alcune interfacce difettose che necessitano di sostituzione
 
:D A proposito delle CAM , vorrei segnalare questa mia discussione per chiarire un po' le idee al riguardo ...
http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=46613
"Chiariamo subito che le Cam vengono prodotte da una sola fabbrica , poi ognuno ci fa' mettere su' il marchio che vuole ,per es. la Samsung Cam in realta' non esiste ! Esistono le SmarCam poi rimarchiate dai vari nomi ....
http://www.smardtv.com/index.php?page=products_listing&rubrique=cam_con&section=sc_italia
http://www.smardtv.com/products_listing/resources/SmarCAM Italia product description.pdf
chinque puo' decidere di acquistare un lotto di moduli SmarCam
Se si vuole , si contattano e si fanno marcare "QCIPC_CAM" ...
come da loro stessi detto :
http://www.manualepraticodtt.it/wp/?page_id=361
"Nei primi mesi del 2008 la CAM prodotta da SmarDTV, o SmarCAM, è stata resa disponibile esclusivamente in abbinamento all’acquisto di un tv certificato. In questi casi la CAM SmarDTV è stata ri-marchiata con un nome proprietario scelto dal produttore di tv (per Inno-Hit ad esempio, il nome scelto è stato FastCAM).
Da Luglio è possibile acquistare anche solo la CAM, marchiata Samsung CAM, presso alcuni rivenditori al prezzo di 99 €, che diventano 69 nel caso venga acquistata insieme ad un nuovo tv Samsung. "

European sales
SmarDTV
Oskar-Messter-Str 29
D-85737 Ismaning
Germany
sales@SmarDTV.com
:)
Per altre info o cercare una marca o modello specifico riguardo a compatibilita' certificata con la SmarCam , seguite questo link :
http://www.manualepraticodtt.it/wp/index.php
e questo e' quello che scrivono in caso di apparecchio non da loro certificato:
"In caso di presenza della Common Interface sul televisore, le funzionalità PAY e la CAM per la tv digitale terrestre potrebbe funzionare, ma la correttezza del processo di acquisto e di quello di decodifica non è garantita dal costruttore.
L’utilizzo della SMARCAM è quindi a rischio del consumatore."

spero di avervi chiarito un po' le idee... ;) Quindi , visto che la tua TV e' recente , propendo anch'io ad una Cam difettosa....
ciao
 
ciao la mia tipa possiede da una settimana uno sharp lc-37d65e aquos, e compreso nel prezzo le hanno dato il modulo cam con 2 mesi di joy mya e steel gratis.. ha funzionato 2 giorni e poi dava "servizio criptato".. quindi ci hanno sostituito il modulo cam.. e oggi non và ancora, da servizio criptato e i canali a pagamento non si vedono.. può essere un problema della televisione?
 
Mettia69 ha detto:
ciao la mia tipa possiede da una settimana uno sharp lc-37d65e aquos, e compreso nel prezzo le hanno dato il modulo cam con 2 mesi di joy mya e steel gratis.. ha funzionato 2 giorni e poi dava "servizio criptato".. quindi ci hanno sostituito il modulo cam.. e oggi non và ancora, da servizio criptato e i canali a pagamento non si vedono.. può essere un problema della televisione?

Stesso problema. Da due giorni ho acquistato l'acquos 32XL8E con cam samsung con l'assicurazione da parte del rivenditore che, per quanto il tv non abbia il bollino bianco e quindi non sia certificato come il D65 (anche se leggo di problemi con la cam anche per questo tv...), la cam samsung avrebbe funzionato. Così è stato, ma solo per 10 minuti! Poi, servizio criptato e modulo cam non trovato, come x tutti!
A me interessa molto la Cam. A questo punto chiedo agli esperti del forum se sia meglio farsi sostituire il tv (ho letto che sul Sony W 4000 la cam samsung funziona correttamente) o se sia il caso di attendere la cam universale (ma funzionerà davvero x tutti i tv? anche quelli già in commercio?)
Please, help me! ho tempo fino a lunedì...
 
Lo sharp D65 e DH65 sono tv certificati quindi secondo il costruttore funzionanti perfettamente con la cam, tuttavia il tuo televisore potrebbe essere stato acquistato dal rivenditore prima della certificazione, pertanto potrebbe essere necessario l'installazione dell'ultimo firmware che trovi sul sito sharp italia con le istriuzioni da seguire in merito, se anche dopo l'aggiornamento non risolvi il problema, o qualora tu l'abbia già effettuato, potrebbe esserci qualche difetto della cam o della tv.
Ciao!!!
 
slash83 ha detto:
Lo sharp D65 e DH65 sono tv certificati quindi secondo il costruttore funzionanti perfettamente con la cam, tuttavia il tuo televisore potrebbe essere stato acquistato dal rivenditore prima della certificazione, pertanto potrebbe essere necessario l'installazione dell'ultimo firmware che trovi sul sito sharp italia con le istriuzioni da seguire in merito, se anche dopo l'aggiornamento non risolvi il problema, o qualora tu l'abbia già effettuato, potrebbe esserci qualche difetto della cam o della tv.
Ciao!!!

Sai invece qualcosa dell'XL8E??? Sul sito non c'è alcun nuovo firmware x questo modello: hai notizia di qualche aggiornamento in tal senso? e della cam universale sai dirci qualcosa????
Grazie
 
l ultimo firmware disponibile è stato installato sulla sharp dalla mia morosa appena presa la tv, ma da quel momento non hanno funzionato le 2 cam che ci ha dato il negozio.. abbiamo avuto la sfiga di beccarne 2 consecutive difettose allora.. a meno che non sia un problema della sharp!
 
vprmaniac ha detto:
Sai invece qualcosa dell'XL8E???

Che io sappia l'XL8E non rientra nella lista dei tv certificati quindi la piena funzionalità con la cam qualunque essa sia, visto che come già è stato fatto presente sono tutte uguali, non è garantita dal costruttore.
Non capisco perchè il rivenditore avrebbe dovuto darti la certezza del funzionamento, in quanto il tutto è lasciato alla volontà del consumatore di rischiare l'acquisto o meno, pertanto personalmente chiederei la restituzione dei soldi visto la probabile incompetenza del negoziante.
Inoltre non ho letto nulla sulla cam universale, ma presumo che se il televisore non sia certificato ci sarà sempre il rischio di avere problemi con il funzionamento della cam.
 
Mettia69 ha detto:
a meno che non sia un problema della sharp!
Se è passata una settimana dall'acquisto della tv perchè non chiami il centro assistenza sharp della tua città? credo che il problema sia risolvibile in un modo o nell'altro con la sostituzione o la riparazione del televisore...
Ciao e buona fortuna!
 
slash83 ha detto:
Se è passata una settimana dall'acquisto della tv perchè non chiami il centro assistenza sharp della tua città? credo che il problema sia risolvibile in un modo o nell'altro con la sostituzione o la riparazione del televisore...
Ciao e buona fortuna!
ti ringrazio, abbiamo chiamato il numero verde della sharp ma sono (giustamente) in vacanza fino al 2 gennaio.. poi vedremo! anche se ho detto alla mia morosa che sky è cmq meglio... anche se costicchia un pò
 
slash83 ha detto:
Che io sappia l'XL8E non rientra nella lista dei tv certificati quindi la piena funzionalità con la cam qualunque essa sia, visto che come già è stato fatto presente sono tutte uguali, non è garantita dal costruttore.
Non capisco perchè il rivenditore avrebbe dovuto darti la certezza del funzionamento, in quanto il tutto è lasciato alla volontà del consumatore di rischiare l'acquisto o meno, pertanto personalmente chiederei la restituzione dei soldi visto la probabile incompetenza del negoziante.
Inoltre non ho letto nulla sulla cam universale, ma presumo che se il televisore non sia certificato ci sarà sempre il rischio di avere problemi con il funzionamento della cam.

Dalla tua firma leggo che hai lo sharp XL20? ti funziona la cam?
che giudizio dai del tv? hai notato anche tu una novetole lentezza nel cambio dei canali?
 
Non possedendo la cam non posso darti un giudizio personale sulla gestione della stessa da parte della tv in questione, ma nella discussione ufficiale sull'X20e i possessori del modulo lamentano dei problemi, come la difficoltà nell' effettuare acquisti e nel cambio canale la comparsa sul video della scritta servizio cripitato, riuscendo in tal caso ad eliminare l'inconveniente passando da dtv ad atv e viceversa.
Per quanto mi riguarda, sebbene trovi ingiusto che tutti i possessori abbiano dovuto pagare un sevizio non funzionale, ma comunque publicizzato dalla casa costruttrice, al momento non sono interessato alla cam sia perchè possiedo MySky-Hd, ma soprattutto perchè sono dell'idea che in futuro la maggioranza delle persone dovrà acquistare un decoder esterno abilitato a ricevere i "segnali Hd" terrestri, pertanto non trovo utile dover affrontare una duplice spesa.
La lentezza sul cambio canale sui televisori sharp è stato il "difetto" evidenziato in massa dai primi possessori, per questo noto da tempo, ma credo che non sia tale caratteristica a pregiudicare un giudizio sulla qualità della tv.
Valutazione X20e:rolleyes:
Inizierei col dire che il modello in questione limitando la cerchia ai soli prodotti sharp e al periodo in cui furono introdotti nel mercato andrebbe classificato fra i prodotti di fascia bassa, a cui segue l'XL2 di fascia media e infine l'HD1 di fascia alta, tuttavia a memoria non ricordo lcd che a parità di prezzo offrissero una qualità maggiore, quindi restando nello stesso periodo temporale, ma estendendo la cerchia ad altri prodotti, trovo che l'X20e faccia un piccolo salto di categoria tendendo verso prodotti di fascia media in rapporto alla qualità offerta e al prezzo.
Questo stando alle logiche di mercato imposte dai produttori che fanno il loro gioco non rendendo disponobili da subito prodotti completi o pseudo tali. Infatti i problemi a mio modo di vedere sono altri, purtroppo al momento la scelta di un televisore va presa scendendo a compromessi, o meglio accontendandosi del male minore in base all'utilizzo a cui destinare la tv, a meno che non si abbia la possibilità di investire molti soldi ad esempio acquistando un plasma kuro o uno sharp XS1, in quanto, per nostra sfortuna, le elettroniche di bordo vengono fatte pagare a caro prezzo.
La fortuna di questo televisore sta nel fatto che tutti gli inconvenienti da me riscontrati si possono eliminare disattivando i filtri; ad esempio la funzione modo film settata su avanzate intoduce una marea di artefatti quando il televisore riceve un segnale a 60Hz, che si riducono notevolmente a 50Hz , basta però disattivare tale funzione o settarla su standard per eliminare del tutto l'inconveniente.
La funzione contrasto attivo, che troverie utilissima, attivata lavora bene solo col dtv mentre con tutte le altre sorgenti da luogo a stampaggi evidenti, pertanto è necessario farne a meno.
La funzuione riduzione del rumore regolata su alto da il via libera alle scie, ma per nostra fortuna basta settarla su basso o su off al fine di evitare l'inconveniente, tuttavia in HDMI il televisore ha problemi di stampaggio e l'unico modo per eliminare il problema è quello di disattivare la funzione riduzione del rumore.
Infine per i tagli che vanno dai 42" in su è molto probabile notare banding, infatti nel mio caso su tre modelli avuti tutti erano affetti da questo incinveniente chi più chi meno, nonostante ciò non consiglierei l'aquisto di un 37" o di un 32", se si fosse interessati a visionare segnali a bassa risoluzione poichè a mio giudizio il digitale terrestre, a partià di antenna, è indecente rispetto alle potenzialità in sd dei fratelli maggiori (trovo infatti molto soddisfacente la visione del digitale terrestre, fatta eccezione partite trasmesse dalla rai non in 16:9 e da sport italia:Puke:).
Per concludere se non notassi banding sarei molto soddisfatto dell'acquisto.
 
sharp xl8

ciao slash83,anch'io ho una xl8da 46",e stò impazzendo per avere la certezza che la cam sharp possa funzionare senza creare problemi,ma nessuno sa darmi un arisposta precisa.serei lieto di darti notizie positive a riguardo e scambiarcele ovviamemte.
 
La certezza è che attualmente la tv non consente la piena gestione della cam, in futuro resta solo da sperare che la sharp dimostri la sua serità certificando i prodotti in questione, ma ne dubito fortemente.
 
salve, ma a qualcuno è per caso passato per la testa, che avete una copertura pessima, del digitale terrestre sulla vostra antenna.
secondo ho capito che le cam sono tutte uguali, ma se succede qualcosa i produttori non vi riconoscono la garanzia...
terzo, per gli sharp almeno i d65 riceverenno entro fine gennaio un aggiornamento del software, per il funzionamento della cam (aggiornamento via etere)
 
alex85 ha detto:
salve, ma a qualcuno è per caso passato per la testa, che avete una copertura pessima, del digitale terrestre sulla vostra antenna.
secondo ho capito che le cam sono tutte uguali, ma se succede qualcosa i produttori non vi riconoscono la garanzia...
terzo, per gli sharp almeno i d65 riceverenno entro fine gennaio un aggiornamento del software, per il funzionamento della cam (aggiornamento via etere)
davvero il d65 avrà un aggiornamento? ottimo
 
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