|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: OT de "Il mio case HTPC" - Audio e decodifica
-
01-10-2003, 10:55 #1
DVD Audio nell HTPC?
Dalla targhetta vedo che il tuo HTPC sara' in grado di leggere i DVD Audio. Scusa l'ignoranza, ma come fai? C'e' un player specifico?
Suppongo che per i SACD non ci sia niente da fare...Sergio
-
01-10-2003, 10:59 #2
Il player è normale, è la sound blaster Audigy2 che riesce a fare il tutto...
Per i SACD non so nulla purtroppo...
-
01-10-2003, 11:02 #3
Senior Member
niente sacd.
Purtroppo,da come me l'hanno raccontata,è un problema di anticopia"ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
-
01-10-2003, 16:18 #4
Advanced Member
Re: DVD Audio nell HTPC?
htmad ha scritto:
Dalla targhetta vedo che il tuo HTPC sara' in grado di leggere i DVD Audio...SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
01-10-2003, 18:12 #5
Advanced Member
Re: Re: DVD Audio nell HTPC?
Sergicchio ha scritto:
Basta un semplice player sw come TT o Sonic Cineplayer. Comparato ad un cd standard 44.1Khz 16Bit il DVD Audio è qualcosa di strepitoso. Bello veramente.
Io sapevo che per riprodurre i DVD-Audio occorre una scheda audio come la Audigy 2, un player per dvd-audio e WIN XP con SP1.
-
01-10-2003, 18:24 #6
Re: Re: Re: DVD Audio nell HTPC?
morelli ha scritto:
Sicuro che con Theater Tek si possa riprodurre un DVD-Audio? Nel senso che possa far uscire il segnale 192/24?
Io sapevo che per riprodurre i DVD-Audio occorre una scheda audio come la Audigy 2, un player per dvd-audio e WIN XP con SP1.
By..
-
01-10-2003, 18:39 #7
Senior Member
compatibile a cosa?
"ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
-
01-10-2003, 18:43 #8
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: DVD Audio nell HTPC?
timer ha scritto:
Con Cineplayer basta una qualsiasi scheda audio (compatibile), poi la decodifica viene fatta via software.
By..
Ovviamente quando parlo di "sentire i DVD-Audio" mi riferisco alla traccia DVD-Audio non a quella eventualmente presente e ascoltabile pure con un player DVD-Video
-
01-10-2003, 18:51 #9
Senior Member
appunto,compatibile a cosa?
se non ha i dac a 192 khz on-board,non potra' mai decodificare i dvd-a
Non scambiamo la decodifica software con quella hardware"ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
-
01-10-2003, 19:21 #10
Rettifico
per il player, non è Cineplayer ma è WinDvd 5.
Da quanto ho letto sul sito di WinDVD per decodificare i DVD-Audio non è richiesta una scheda audio con DAC a 192 KHZ, si potrebbe utilizzare una sb-live, in questo caso la qualità dipenderebbe dai DAC presenti sulla Live (ipotizzo che lo stream audio venga "riscalato" a 48 Khz o meno). Oppure si potrebbe utilizzare una Aureon 7.1 ed in questo caso i risultati dovrebbero essere simili a quelli della Audigy.
Sempre sul sito di WinDVD viene indicato che combinando WinDVD con la Audigy 2 si riesce ad ottenere uno stream a 96Khz/24 bit per ogni canale, ma questo è un optional (come indicato sul sito), deduco quindi che per la riproduzione dei DVD Audio non è necessaria la Audigy 2 ma è suff. una scheda audio compatibile con WinDVD. Per quanto riguarda la qualità sono d'accordo che questa viene pesantemente influenzata dal tipo di scheda audio
Non ho fatto delle prove (ma vedrò di farle il prima possibile) , per cui se qualcuno ha più info a riguardo ben venga.
By...
-
01-10-2003, 19:29 #11
Senior Member
no,non e' cosi' purtroppo.
la frequenza di campionamento(192 khz),cosi' come la risoluzione(24 bit),devono essere fisicamente decodificate da un convertitore digitale analogico che abbia pari caratteristiche."ci sono cose che non si scrivono;si possono solo condividere"
-
01-10-2003, 19:39 #12
Capisco
che se si vuole decodificare direttamente il flusso server un DAC con tali caratteristiche, ma non mi sembra un'operazione impossibile riscalare un segnale a 192 Khz sino ad un freq compatibile con la propria scheda audio, in fondo una cosa "simile" viene fatta con il flusso video.
Comunque ribadisco, sul sito WinDVD non viene indicato che è obbligatorio avere una Audigy 2 per sentire i DVDAudio per cui o non è specificata in maniera chiara questa cosa oppure non sò cosa pensare.
x cristianonava
Tu hai mai fatto prove a riguardo (Windvd 5 + Audio Pack + SB live/scheda audio "economica") ??
By...
-
01-10-2003, 19:40 #13
Advanced Member
Re: Rettifico
timer ha scritto:
per il player, non è Cineplayer ma è WinDvd 5.
Da quanto ho letto sul sito di WinDVD per decodificare i DVD-Audio non è richiesta una scheda audio con DAC a 192 KHZ, si potrebbe utilizzare una sb-live, in questo caso la qualità dipenderebbe dai DAC presenti sulla Live (ipotizzo che lo stream audio venga "riscalato" a 48 Khz o meno).
[SIZE]Oppure si potrebbe utilizzare una Aureon 7.1 ed in questo caso i risultati dovrebbero essere simili a quelli della Audigy.[/SIZE]
[SIZE]Sempre sul sito di WinDVD viene indicato che combinando WinDVD con la Audigy 2 si riesce ad ottenere uno stream a 96Khz/24 bit per ogni canale, ma questo è un optional (come indicato sul sito), deduco quindi che per la riproduzione dei DVD Audio non è necessaria la Audigy 2 ma è suff. una scheda audio compatibile con WinDVD. Per quanto riguarda la qualità sono d'accordo che questa viene pesantemente influenzata dal tipo di scheda audio
By...[/SIZE]
-
01-10-2003, 19:40 #14cristianonava ha scritto:
no,non e' cosi' purtroppo.
la frequenza di campionamento(192 khz),cosi' come la risoluzione(24 bit),devono essere fisicamente decodificate da un convertitore digitale analogico che abbia pari caratteristiche.
Saluti
Marco
-
01-10-2003, 19:58 #15
Forse
ho frainteso la domanda iniziale:
Per acoltare DVD audio è suff una scheda audio qualsiasi : E' ovvio che se si vuole avere il max da un dvd Audio (decodifica del flusso a 192 Khz)è necessario una scheda audio con i dac appriopriati, questo non toglie che (rinunciando alla qualità) sia possibile acoltare i DVD audio anche con una scheda audio "economica"...
Se poi uno possiede un HTPC con una scheda audio di media qualità (DAC 48 KHZ con un buon rapporto S/N), sarei proprio curioso di sentire quali differenze avrei passando ad una scheda con DAC a 96 Khz (sempre parlando in ambito HTPC, nel caso di dec. esterno è un'altra storia)
By...